Category: Totalitarismo

C’era una volta in America. O dell’Oscuro Signore della propaganda

Ricognizioni 9 Novembre 2022  di Paolo Gulisano Quanto è accaduto e sta ancora accadendo con l’avvio del processo definito “Grande Reset” da Klaus Schwab, ha suscitato non poco stupore in chi ha conservato intatto un pensiero libero e critico. C’è a chi sembra inverosimile che una massa enorme di persone abbia ciecamente seguito le direttive …

Continue reading

«Wokismo»: il totalitarismo del secolo XXI

Tradizione Famiglia Proprietà Newletter 29 Ottobre 2022 di Attilio Faoro La storia dei Paesi occidentali – compresa la Francia – è intrecciata con schiavitù, razzismo, colonialismo, sessismo e omofobia. Per questo motivo deve essere decostruita se si vuole che l’uguaglianza trionfi pienamente. Questa è, in poche parole, quanto enuncia l’ideologia “woke” che pretende di porsi …

Continue reading

L’ossessione delle limitazioni all’uso del contante. La sinistra mania del controllo totale

Il Nuovo Arengario 1 Novembre 2022 Limitare l’uso del contante non è solo un grosso piacere al sistema bancario. È anche un vincolo, assolutamente illegittimo, per ottenere in futuro un controllo totale su ogni cittadino. È il sogno folle della dittatura globale. di Paolo Deotto

Continue reading

Il nuovo statalismo climatico   

Tradizione Famiglia e Proprietà  newsletter 19 maggio 2022  di Maurizio Milano La scorso 12 agosto, sulla Rivista “il Mulino” di Bologna è uscito un prezioso articolo, intitolato “Un nuovo statalismo climatico”, a firma di Paolo Gerbaudo, un sociologo esperto di comunicazione politica che dirige il Centro di Ricerca sulla Cultura Digitale al King’s College di …

Continue reading

Davos, la Grande Narrazione & il Grande Inquisitore

Ricognizioni 23 marzo 2022 Roberto Pecchioli Tutto si può dire delle oligarchie globaliste, fuorché manchino di chiarezza. Nessun complotto: è tutto alla luce del sole. Spiegano da anni a chi vuol ascoltare qual è il progetto che perseguono e lo mettono per iscritto in libri a disposizione di tutti. In particolare, spicca l’attivismo editoriale del …

Continue reading

“In una sola generazione perderemo la cultura occidentale”

Newletter di Giulio Meotti   11 Marzo 2022 Così il filosofo della Sorbona Rémi Brague. Il New York Times pubblica un articolo agghiacciante che lo conferma. “Chi dissente dal mainstream abbassa la voce e distoglie lo sguardo” di Giulio Meotti

Continue reading

Intervista a Roberto Pertici: La cultura “antitotaliaria” nell’Italia della prima Repubblica

Il Corriere del Sud 10 Febbraio 2022   di Andrea Bartelloni   “Arcipelago Gulag di Aleksandr Solgenitsin, I racconti della Kolyma di Varlam Salamov, Gulag di Anne Applebaum, Koba il terribile di Martin Amis, Il Grande Terrore di Robert Conquest, Il secolo delle idee assassine di Robert Conquest, Le origini del totalitarismo di Hannah Arendt,

Continue reading

Cresce l’invadenza del potere tecnico-politico: dal corpo sociale a quello individuale

Tradizione Famiglia Proprietà newsletter 3 febbraio 2022  di Guido Vignelli Speranze e timori di trent’anni fa Se vogliamo capire meglio la pericolosa situazione in cui ci troviamo, bisogna fare un passo indietro e rievocare le illusioni di trent’anni fa al fine di valutare le delusioni di oggi.

Continue reading

Rod Dreher: “Silicon Valley odia i conservatori, odia i cristiani”

Ricognizioni 13 Settembre 2021 di Renato Pecchioli Rod è uno degli intellettuali cristiani più importanti di quest’inizio millennio. Americano, poco più che cinquantenne, di estrazione protestante, convertito prima al cattolicesimo e poi, dal 2006, all’ortodossia, è l’autore del celebre Opzione Benedetto, un testo che è diventato il manifesto sia di un conservatorismo attivo, sia delle prospettive …

Continue reading

“Viviamo in un totalitarismo morbido. Una nuova chiesa laica impone il suo credo”

Newsletter di Giulio Meotti 11 settembre 2021 L’intervista a Rod Dreher e le dimissioni del filosofo Boghossian: “I bambini da quando aprono i cereali leggono di dover scegliere il gender”. Google impone la linea: “L’uomo bianco è malvagio” di Giulio Meotti

Continue reading