Category: Totalitarismo

Dopo-coronavirus: economia, Stato, geopolitica.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa 30 marzo 2020 Intervista al prof. Battisti dell’Università di Trieste   Intervista a cura di Stefano Fontana

Continue reading

Emergenza: maneggiare con cura

Blog di Danilo Breschi19 Marzo 2020 Se il provvisorio e transitorio diventassero il permanente e definitivo? È questo il timore che inizia a serpeggiare tra chi da sempre è maggiormente attento al valore della libertà, ne conosce limiti e difetti, ma anche gli enormi pregi e l’altrettanto considerevole fragilità. Occorre averne cura, anche a fronte …

Continue reading

Dal 2020 la “vita a punti” diventa realtà in Cina

da Libertà e Persona 12 Febbraio 2020   Andrea Bartelloni Nel 2013 in Italia entra in vigore la Patente a punti, un sistema che sanziona le infrazioni togliendo punti dalla nostra patente di guida. Si parte da un tesoretto di 20 punti che aumentano di due ogni due anni trascorsi senza infrazioni che li facciano …

Continue reading

Media System: come si irretisce il lettore ignaro.

da Il Timone n.184 Maggio 2019 La neolingua, la Finestra di Overton, la tecnica della rana bollita, così il sistema mediatico ci fa digerire tutto quello che non avremmo mai immaginato di Enzo Pennetta

Continue reading

Le leggi del potere

da Il Corriere del Sud n. 9 -1 dicembre 2018 Il requiem del “sogno americano” secondo Noam Chomsky di Mauro Rotellini

Continue reading

Politicamente corretto. L’effetto farfalla

da Il Nuovo Arengario 29 Dicembre 2018 Il politicamente corretto è una deriva ideologica nutrita della retorica neo progressista, in realtà regressiva, di una precisa classe sociale, i vincenti della post modernità, cosmopoliti e globalisti, ma è qualcosa di più. E’ la liquidazione coatta “a fin di bene” dell’intera civiltà europea in base al presupposto …

Continue reading

L’autodeterminazione finita in loop

da Tempi n.12 – 27 Dicembre 2018 Una rivista di idee controverse (e anonime) per uscire dal pensiero unico rivela quanto gli accademici sappiano di essere omologati. Giovanni Maddalena

Continue reading

Dibattito sul potere tra Huxley ed Orwell

da Lo sbuffo 25 settembre 2015 di Italo Angelo Petrone  “Le utopie appaiono oggi assai più realizzabili di quanto non si credesse un tempo. E noi ci troviamo attualmente davanti a una questione ben più angosciosa: come evitare la loro realizzazione definitiva? […] Le utopie sono realizzabili. La vita marcia verso le utopie. E forse …

Continue reading

Alfie, lo Stato totalitario e il mistero di una vita che non ci appartiene

Tempi.it 24 Aprile 2018 I bambini li mettono al mondo i padri e le madri, non i medici e i giudici. Cosa c’è in gioco con la vita del bambino inglese (e che pure molti cattolici non capiscono  Rodolfo Casadei  (Aggiornamento delle 9.30 italiane. Ieri sera alle 22.17 è stato staccato il ventilatore di Alfie …

Continue reading

Il nuovo antirazzismo

Dal sito Radiospada 6 Gennaio 2017 di Martino Mora Vi fu un tempo in cui l’antirazzismo era una passione nobile. Era il rifiuto di stigmatizzare qualcuno per il colore della pelle o il popolo di appartenenza. Era il rifiuto di giudicare non umane o comunque inferiori delle persone per le loro caratteristiche biologiche o anche …

Continue reading