Categoria: Totalitarismo

L’ideologia Woke distrugge l’Occidente

Abstract: l’ideologia Woke distrugge l’Occidente; imperniata sul politically correct e la cancel culture, sta demolendo rapidamente una civiltà che si è formata nei millenni. Si sta insinuando velocemente anche da noi, in tema di razzismo, gender e affini; di solito si eludono i divieti o li si accettano passivamente, per furbo quieto vivere, per non …

Continua a leggere

La donna libera e indipendente è stata creata a tavolino

Abstract: la donna libera e indipendente è stata creata a tavolino da un mago della propaganda. Oggi non si spinge più al consumo delle sigarette ma i sociologi più smaliziati possono cogliere altri ambiti in cui il messaggio è palesemente distonico.  Il più sconcertante è quello delle droghe. I governi e le forze dell’ordine sono …

Continua a leggere

Come il capitalismo si sta comprando la democrazia

Abstract: come il capitalismo si sta comprando la democrazia con la globalizzazione, la tecnologia e l’immigrazione selvaggia.  Quando i lavori saranno solo poveri, e comunque mal pagati, quando le aziende medio-piccole falliranno tutte, quando le multinazionali diverranno monopoli, quando i media saranno tutti embedded al potere, quando il cibo, grazie all’eliminazione dei contadini, sarà esclusivamente …

Continua a leggere

Lo sbocco politico del transumanesimo

Osservatorio Internazionale cardinale Van Thuân 11 Gennaio 2024 di Lucia Comelli Molti ritengono definitivamente tramontato il tempo delle grandi ideologie, che tanti milioni di morti hanno causato soprattutto nel XX secolo. In realtà, secolarizzazione e nichilismo hanno reso possibile il diffondersi in Occidente – tra le élites e quindi nell’opinione pubblica – di una nuova, …

Continua a leggere

Lenin fu il vero padre del totalitarismo

La Verità 21 Gennaio 2024  di Marcello Veneziani Quando morì Vladimir Illich Ulianov, detto Lenin, il 21 gennaio del 1924, la delegazione dei comunisti italiani al suo funerale non era guidata da Gramsci o da Togliatti, ma da Nicola Bombacci, per espressa volontà del Cremlino. Bombacci era il compagno italiano più vicino a Lenin; era …

Continua a leggere

La violenza dell’egualitarismo. Un libro di Ayn Rand del 1937

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân 22 Gennaio 2024 di Paolo Piro Nel 1937, quando Ayn Rand scrisse Anthem, tutti coloro che si rifacevano a teorie politiche egualitariste e collettiviste insorsero. Ritenevano ingiusto il quadro sociopolitico tracciato dalla Rand nel suo romanzo distopico. Ritenevano che i collettivisti, socialisti e comunisti, mai avrebbero potuto creare un mondo …

Continua a leggere

Riconoscimento facciale, una minaccia alla nostra privacy

Abstract: riconoscimento facciale, una minaccia alla nostra privacy Clearwiew Ai scansiona i volti e raccoglie online ogni dato personale. Una nuova tecnologia dai risvolti inquietanti. Parla Kashmir Hill, giornalista del New York Times autrice di un’inchiesta sull’argomento che rivela come questa tecnologia sia già in uso non solo presso agenzie governative e forze di polizia …

Continua a leggere

Blocco dei contanti in banca nuova forma di controllo sociale

Abstract:  il blocco dei contanti in banca nuova forma di controllo sociale,  adottato per la prima volta da Justin Trudeau in Canada contri camionisti che protestavano per le misure anticovid e contro Nigel Farage, uomo politico protagonista dell’’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, sta per diventare una nuova forma di controllo e ricatto sociale  contro …

Continua a leggere

Emergenza Covid ed emergenza clima alimentano la tirannia

Abstract: emergenza Covid ed emergenza clima alimentano la tirannia. A partire dagli anni Settanta, con il fenomeno del terrorismo politico, l’ordinamento inizia a dotarsi non solo di strumenti giuridici decisamente esorbitanti dall’ordinario assetto di garanzie previste da un sistema liberaldemocratico, ma anche di dispositivi culturali e mediatici che mobilitano, in modo totale, l’opinione pubblica contro …

Continua a leggere

Regime delle emergenze, come resistere

Abstract: Regime delle emergenze, come resistere. Da molto tempo, la nostra società sta subendo crisi, lacerazioni e conflitti sempre più numerosi, vasti e duraturi – siano essi spontanei o favoriti o provocati – i quali diventano l’occasione per avviare un processo sovversivo. Tuttavia, per quanto la maggioranza della popolazione, lasciandosi ingannare dalla propaganda e intimorire …

Continua a leggere