Quando la democrazia tende al dispotismo: servitù volontaria e tirannia della maggioranza

Atlantico 1 Giugno 2021

di Andrea Venanzoni

Proprio in questi ultimi mesi, nell’infuriare della pandemia e nell’incedere sempre più pesante e pressante delle restrizioni alla libertà, l’editore Liberilibri ha nuovamente pubblicato il “Discorso sulla servitù volontaria” di Etienne de La Boétie, giurista e diplomatico francese del XVI secolo che ci ha lasciato questa opera fondamentale sul “mistero della obbedienza”.

Continue reading

Il femminismo gender ha distrutto le donne

da La Verità – 31 maggio 2021

Confondendo l’uguaglianza con l’uniformità, i paladini dell’indifferenza sessuale hanno reso nemici maschi e femmine e lasciato queste ultime senza difese, il colpo di grazia è stato il culto dell’aborto, promosso come arma di parità sociale e giustizia ecologica

di Silvana De Mari

Continue reading

La fiducia in Dio, condizione necessaria per la lotta

Nuova Italia. Accademia Adriatica di filosofia 3 Giugno 2021 

 La fiducia in Dio, condizione necessaria per la lotta. Tra divina Provvidenza e il “Marchio di Caino”: chi di noi non ha fatto l’amara esperienza della fiducia tradita? La “supersperanza” fiducia eroica che ha radici nella fede di Francesco Lamendola               

di Francesco Lamendola 

Continue reading

Il sinistro capitalismo risvegliato

Ricognizioni 27 maggio 2021

di  Roberto Pecchioli

Gregor Samsa, svegliandosi una mattina da sogni agitati, si trovò trasformato, nel suo letto, in un enorme insetto immondo. É l’incipit della Metamorfosi, il più noto racconto di Franz Kafka. Così sta capitando all’uomo occidentale, il cui spirito si è addormentato nel 1968 e che si trova adesso come lo sfortunato Sansa – mutato nel corpo e nell’anima- a somigliare a un animale orrendo.

Continue reading

La Dottrina Sociale della Chiesa e l’urbanistica: “non tutti in città” e “città a dimensione umana”

Informazione Cattolica

7 giugno 2021  

di Giuseppe Brienza

La “rivoluzione urbana” (XIX-XX secolo) ha condizionato fortemente la vita umana staccandola dai ritmi della natura e piegandola alle esigenze del controllo e del consumo. L’urbanesimo ha determinato conseguentemente un totale accantonamento delle esigenze vitali delle comunità e delle famiglie.

Continue reading

Esclusivo. Marco Gervasoni: “gli spazi di libertà in Italia sono ristretti”

Informazione Cattolica

31 Maggio 2021

“Diventa sempre più complicato distinguere, all’interno del mondo accademico, dove finisce il ruolo dello storico e dove inizia quello del militante di sinistra”

di Andrea Rossi

Continue reading

Proprietà e libertà sotto attacco ai tempi della pandemia: rileggere Hans Hermann Hoppe per difenderci

Atlantico 1 Giugno 2021

di Marco Proietti

La proprietà privata è sotto attacco, e con essa a rischiare sono le libertà individuali poste a sacrificio sull’altare di un’ossequiosa e disarmante dedizione verso l’apparato.

Continue reading

Vico e la nozione storica di diritto naturale

Centro Studi Livatino Maggio 2021

diDaniele Onori

Per Vico il diritto sorge ‘naturalmente’, e in forma dialettica, in ogni ordinamento da contingenti umane necessità e, via via, dalla forza e dalla religione giunge alla ‘ragione tutta spiegata’. Lo stesso vale per tutte le forme della vita sociale e politica, degli Stati o delle Repubbliche, ivi comprese le autorità, i governi, i giudizi. Il diritto, che non è la legge positiva posta dall’autorità, nasce con l’organizzazione della comunità di riferimento (ibi societas, ibi ius). L’attività giuridica degli uomini, comprende in sé tutte le altre: l’attività economica, l’attività politica, l’attività sportiva, l’attività letteraria e così via.

Continue reading

I Poveri del Libano

Newletter Giugno 2021 n 7

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini

di padre Damiano Puccini  

Continue reading

I resti sono tutti umani. I media no

Newletter di Giulio Meotti

28 maggio 2021  

La nostra coscienza inchiodata alle foto dei bambini migranti. Intanto dalla Nigeria: “Ammazzano le madri cristiane coi loro bambini”. Ma per loro non ci sono immagini, ma solo una spietata censura

di Giulio Meotti

Continue reading