La Nuova Bussola quotidiana 27 settembre 2023
Uno spot di Esselunga affronta il tema del divorzio in chiave negativa. Ed è polemica. Ma ora il difficile sarà resistere alla rieducazione stile “metodo Barilla”.
di Andrea Zambrano
Set 28
La Nuova Bussola quotidiana 27 settembre 2023
Uno spot di Esselunga affronta il tema del divorzio in chiave negativa. Ed è polemica. Ma ora il difficile sarà resistere alla rieducazione stile “metodo Barilla”.
di Andrea Zambrano
Set 28
La Verità 24 Settembre 2023
di Marcello Veneziani
Ora che se ne va per sempre, è giusto tributargli l’onore delle armi. Tutto sommato, Giorgio Napolitano è stato un decoroso presidente della repubblica, in piena tempesta economica, politica e globale. Ne abbiamo avuti di peggiori al Quirinale, benché moderati e sacrestani; anche dopo di lui… Da uno che è stato per una vita comunista, non ti aspettavi qualcosa di meglio e di diverso; invece da un democristiano, magari si.
Set 28
Il Borghese quindicinale n. 8-15 settembre 2023
di Giuseppe Brienza
Un nuovo partito sovranista-conservatore europeo è destinato a far parlare di sè. Parliamo dell’Alleanza per l’Unione dei Romeni (AUR), il cui fondatore – assieme ad altri – nel 2019 e presidente unico dal marzo 2022 è George Simion.
Set 28
Il Timone n.231 Settembre 2023
Non è l’intelligenza artificiale in sé il pericolo, ma la disumanizzazione radicale dalla quale origina e tramite la quale si attua. La tentazione dell’onnipotenza tecnologica e il deficit di intelligenza reale possono spazzarci via
di Marcello Veneziani
Set 28
Tradizione Famiglia Proprietà – newsletter 14 Settebre 2023
di John Horvat
Ciò che mantiene l’ordine sociale oggi non sono i principi, sempre tanto necessari, ma stracci di abitudini sociali. Le buone maniere del passato forniscono le basi per andare d’accordo. Le persone si incontrano e si salutano, anche se hanno perso le ragioni per cui lo fanno.
Set 28
Il Corriere del Sud 16 Settembre 2023
di Andrea Bartelloni
I rapporti della Chiesa con Galileo Galilei (1564-1642) sono stai travagliati anche se la sua condanna fu di tipo disciplinare senza che, da parte della Chiesa, ci fosse un pronunciamento di tipo dottrinale sull’eliocentrismo. Lo scienziato pisano aveva ragione, ma ancora i tempi non erano maturi per una dimostrazione scientifica delle sue teorie. Il 16 agosto 1820 è, però, l’anno che segna la svolta su questo spinoso tema: il pontefice Pio VII revoca il divieto di pubblicazione di un volume del canonico Giuseppe Settele (1770-1841), professore di ottica e astronomia alla Sapienza di Roma dal titolo “Elementi di astronomia” dove si faceva riferimento alla teoria copernicana come a qualcosa di ormai provato e non ad un’ipotesi. Questo gesto portò, due anni dopo, la Congregazione del Sant’Uffizio a rimuovere il divieto di pubblicazione ai volumi che trattavano il moto della Terra secondo i dettami della moderna astronomia. Si chiudeva il caso Galilei grazie a questo pontefice del quale ricorre il secondo centenario della morte (20 agosto 1823) [1].
Set 28
Ora pro Siria 31 Agosto 2023
Di Hekmat Aboukhater, Mondialisation.ca, 24 agosto 2023 – Traduzione dal francese di Maria Antonietta Carta
Set 28
Osservatorio Internazionale cardinale Van Thuân 13 Settembre 2023
[Riprendiamo dal quotidiano “La Verità” l’intervista di Martina Pastorelli a Guido Vignelli, studioso amico del nostro Osservatorio, membro del nostro Collegio degli Autori e assiduo collaboratore]
Set 14
La Nuova Bussola quotidiana 13 Settembre 2023
La nostra epoca sembra imporre agli artisti un’arte sfigurata in nome della modernità a ogni costo. Ma l’artista sacro sa bene che anche la novità si innesta sul ramo della Scrittura e della tradizione, per condurre, in ultima analisi, alla contemplazione.
di Aurelio Porfiri
Set 14
I.D.I.S. – Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale
Voci per un Dizionario del Pensiero Forte
di Marco Invernizzi