Saltato l’equilibrio tra contribuenti e “consumatori di tasse”, l’Italia rischia di affondare

Atlantico quotidiano 14 Aprile 2021

 di Marco Faraci

Ogni paese sviluppato è costantemente alle prese con il problema del bilanciamento della sua spesa pubblica, tendenzialmente crescente, con la capacità dei suoi contribuenti di sostenerla. L’Italia è da sempre, da questo punto di vista, uno dei paesi messi peggio in assoluto, essendo altissimo da noi il peso della spesa statale rispetto al Pil.

Continue reading

Come rilanciare (davvero) l’educazione cristiana oggi

Tempi 9 Aprile 2021  

È inutile aspettare il finanziamento dello Stato per le scuole paritarie. Si può cominciare dal basso, con piccoli doposcuola in parrocchia

Antonio Villa  

Continue reading

Carl Schmitt e la “politica straordinaria”: il potere vero ce l’ha chi decide dello stato d’eccezione

Atlantico Quotidiano 15 Marzo 2021

di Michele Marsonet 

Nel dibattito scientifico e filosofico degli ultimi decenni ha avuto un grande peso la distinzione tra “scienza normale” e “scienza straordinaria”, utilizzata soprattutto da Thomas Kuhn. La prima si sviluppa attraverso la routine quotidiana del ricercatore, la seconda scorge nelle situazioni di crisi l’occasione per superare teorie obsolete e arrivare così a nuovi punti di equilibrio.

Continue reading

Perché nell’utopia svedese ci sono così tanti stupri

Newsletter di Giulio Meotti

8 Aprile 2021 

Ayaan Hirsi Ali e uno studio svedese su Forensic Sciences Research rivelano che multiculturalismo e immigrazione di massa hanno innescato una crisi violenta nella fiaba socialdemocratica

di Giulio Meotti  

Continue reading

Vocal coach: “L’odio per Dio di Hollywood mi ha convertita”

La Nuova Bussola quotidiana

14 Aprile 2021  

A spiegare cosa c’è dietro l’ondata blasfema nel mondo musicale, contrario a tutto ciò che riguarda la morale naturale, è Kira Fontana (per anni vocal coach di The Voice America e di Glee), raccontando che questo settore “è più oscuro di quanto la gente immagini” e che “ci sono persone al potere che vogliono diffondere contenuti contro Gesù”. Pur atea, la musicista lasciò il lavoro e ricercando il bene incontrò il Signore, per cui oggi canta esortando i credenti a reagire.  

di Benedetta Frigerio

Continue reading

I partiti, una “struttura di peccato”?

Ricognizioni 7 Aprile 2021 

di Matteo Mazariol

Parlare di “strutture di peccato” presuppone alcuni chiarimenti concettuali di fondo, senza i quali l’espressione rischia di non essere compresa o, peggio, travisata.

Continue reading

I Poveri del Libano

  Newsletter n.5 Aprile 2021

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini

di padre Damiano Puccini

Continue reading

Gli americani che aderiscono a una religione ora sono una minoranza

Tempi 6 aprile 2021  

Il tradizionale sondaggio Gallup sulla partecipazione al culto organizzato in America ne registra per la prima volta la discesa sotto il 50 per cento  

Rodolfo Casadei  

Continue reading

Il globalismo gracile

Ricognizioni 30 Marzo 2021

Roberto Pecchioli

Il battito delle ali di una farfalla in Brasile può provocare una tromba d’aria nel Texas. Con questa frase il matematico Edward Lorenz riassunse, in una conferenza del 1979, il cosiddetto effetto farfalla, parte della più ampia teoria del caos.

Continue reading

Cassazione e adozioni omogenitoriali: una sentenza ideologica e discriminatoria, che apre alla maternità surrogata

Centro Studi Rosario Livatino

2 Aprile 2021

Nonostante le assicurazioni sparse e ripetute in motivazione, la sentenza delle Sezioni Unite civili della Cassazione n. 9006/2021, depositata il 31 marzo (https://www.cortedicassazione.it/cassazione-resources/resources/cms/documents/9006_04_2021_no-index.pdf), sul riconoscimento in Italia dell’adozione da parte di una coppia omogenitoriale, è ideologica, discriminatoria, e apre la strada alla maternità surrogata.

Continue reading