Infelix Austria?

Il Borghese quindicinale n. 15 15 aprile 2024  

Una revisione critica del “mito asburgico”

di Giuseppe Brienza

Continua a leggere

Lgbt in crescita, frutto del contagio sociale

La Nuova Bussola quotidiana 16 marzo 2024

Da una ricerca di Gallup emerge che il 7,6% degli adulti statunitensi si identifica come Lgbt. La percentuale cresce nelle generazioni più giovani. Dati che sono l’effetto delle mode e dell’insistente propaganda che presenta l’omosessualità come positiva.

di Tommaso Scandroglio

Continua a leggere

L’elenco dei politici italiani finanziati da Soros

Abstract: l’elenco dei politici italiani finanziati da Soros. A beneficiarne, secondo quanto si legge in un documento, sarebbero stati diversi esponenti della sinistra italiana, tra cui vari parlamentari di area dem, un ex ministro del governo Conte bis e alcuni fedelissimi di Elly Schlein.  LAdnkronos, che ha visionato i documenti, ha provato a contattare alcuni esponenti dem che hanno ricevuto donazioni, senza tuttavia ricevere alcuna risposta.

Continua a leggere

Il pensiero di Giovanni Gentile “funesto alla vita cristiana”

Abstract: il pensiero di Giovanni Gentile “funesto alla vita cristiana, secondo Padre Gemelli, il fondatore dell’Universitá Cattolica di Milano, riferendosi all’attualismo gentiliano. Com’é noto, il suo pensiero filosofico, l’attualismo, prende le mosse dall’idealismo tedesco di Hegel, ma lo supera mediante un ripensamento della dialettica giá preconizzato da quell’opera di “mentalizzazione” della stessa di Bertrando Spaventa.

Continua a leggere

L’Uomo e le nuove frontiere della medicina

Abstract: l’’Uomo e le nuove frontiere della medicina. L’uomo che si fa dio è il sogno – o per meglio dire l’incubo – del transumanesimo, che è la forma con cui si presenta oggi una antica, terribile eresia, la Gnosi. Se per gli antichi gnostici la redenzione dell’anima coincideva con la liberazione da quella prigione che per essi era il corpo fisico, il transumanesimo cibernetico ne eredita la visione di fondo, riducendo l’anima a mente e la mente a dati informatizzati. 

Continua a leggere

Studio ribalta il dogma climatista

Abstract:  studio ribalta il dogma climatista. Partendo da un modello semplificato di assorbimento dei raggi solari da parte dei gas serra e assimilando la Terra a un corpo nero – modello invero estremamente rudimentale che non tiene conto di una miriade di fattori, primo tra i quali l’effetto delle nubi e, in generale, del vapore acqueo – questa teoria prevede infatti che la temperatura globale media GMT (Global Mean Temperature) cresca come conseguenza della crescita della concentrazione in atmosfera dei gas serra, prevalentemente dell’anidride carbonica (CO2).

Continua a leggere

Don Eugenio Nembrini ricorda don Giussani

Abstract: «In quel momento ebbi la percezione che Gesù stava così davanti a quelli che incontrava. Il male, il limite umano non è l’ultima parola, c’è qualcosa di più grande del male: lo sguardo di Gesù sugli uomini, su ciascun uomo a partire da me. È in quella imitazione dello sguardo di Gesù che ho percepito la sua santità».

Continua a leggere

Le 10 magagne dei motori elettrici

La Verità 8 Aprile 2024

Oltre al costo, i veicoli green hanno molti difetti. Il loro peso mette a rischio ponti e parcheggi, il caldo e il freddo fanno calare le prestazioni, l’accelerazione più rapida aumenta gli incidenti del 50%. E se stai fermo a lungo, la porta può non aprirsi più…

di Laura Della Pasqua

Continua a leggere

Davide Fiorillo (2012-2021) Il bambino che parlava con gli angeli

Il Borghese anno XXVI n. 4 aprile 2024

di Giuseppe Brienza  

Con i cambiamenti introdotti nei processi di beatificazione e canonizzazione da Papa Giovanni Paolo II si sono moltiplicati negli ultimi anni le cause di santi sempre più giovani. In totale, nel XX secolo sono stati oltre 150 i bambini che hanno raggiunto lo status di Servo di Dio e, fra questi, i più conosciuti ascesi nel secolo scorso all’onore degli Altari possiamo menzionare Maria Goretti e Domenico Savio. Dei bambini santi del Novecento, 83 sono martiri, di cui 12 morti per preservare la loro purezza, cioè in defensum castitatis (in difesa della castità).

Continua a leggere

Genealogia del wokismo  

Limes n.3 2024

Alle radici della “cultura woke”, tra razzismo sistemico e poststrutturalismo francese. La svolta dei cultural studies e la politica identitaria. La storia come lotta per l’egemonia. Innocenza, progresso e pedagogia: cosa resta del sogno americano?

di Giuseppe De Ruvo

Continua a leggere