Che incubo un mondo a noleggio

Il Timone Settembre 2022

Moda dalla parvenza etic, lo sharing rischia di travolgere tutto quanto: il lavoro, la quotidianità, perfino le relazioni. Risparmiare così rischia di costarci molto caro

di Mario Giordano

Continue reading

Armeni, sono forse di serie B? 

InFormazione cattolica

25 Settembre 2022

Nonostante l’aggressione dell’Arzebaijan ricalchi quella della Russia all’Ucraina nessuno sembra interessato a fermare questo nuovo conflitto, dietro al quale c’e’ Erdogan, alleato della Nato.

di Pietro Licciardi 

Continue reading

Anche il Far West aveva una sua filosofia

Dal blog di Nicola Porro 16 Settembre 2022

di Rino Cammilleri

C’è stato un posto e un tempo di liberalismo puro? Sì, il Far West, e non nel senso odierno di disordine anarchico. Finché non intervenne la ferrovia (dietro alla quale stavano i grandi monopoli) tutti vi ebbero pari opportunità, letterale. Sì, è vero che il debole soccombe al forte, ma se il primo ha una Colt allora sono uguali (infatti, la ‘45 era detta «livellatrice»). Direte che raggrupparsi in una banda ripropone il dislivello. No, perché si può fare lo stesso. Billy the Kid cominciò così, al servizio del mitico allevatore Chisum (impersonato da John Wayne nel film omonimo, ed è tutto dire).

Continue reading

Benvenuti nell’inferno della “Quarta rivoluzione industriale”

Ricognizioni 14 Settembre 2022

Paolo Gulisano 

C’è una frase che mi tocca ripetere spesso, quando vengo interpellato su quando finirà l’emergenza pandemica e quando si potrà tornare a vivere “come prima”. La risposta che purtroppo devo dare è questa: “nulla sarà più come prima”.

Continue reading

Il diritto di Dio nella liturgia

La Nuova Bussola quotidiana

25 Settembre 2022        

Sin dalle origini la liturgia implica lo Ius divinum, ovvero ciò che è giusto e appropriato dare a Dio, perché è Dio stesso a decidere la misura e la modalità con cui vuole essere onorato dal suo popolo. Una liturgia senza dimensione giuridica è una liturgia senza la giusta relazione tra Dio e l’uomo.

Luisella Scrosati

Continue reading

Cristo e il Libano (di Virgil Gheorghiu)

 Genicot_cover (Totus Tuus network)

Noi italiani e occidentali spesso non abbiamo un’idea chiara dell’estensione e caratteristiche della Cristianità. Abbiamo la memoria corta.

Quanti sanno, ad esempio, che il Libano è sempre stato cristiano e unito al Pontefice Romano?

Quanti sanno che questa fedeltà è costata una persecuzione più che millenaria, sangue, schiavitù?

La resistenza e reazione millenaria del Libano e la sua storia può essere un grande insegnamento per la Cristianità occidentale, specialmente oggi

Non solo: quella storia ci insegna anche che, in una società multi-etnica e multi-culturale, solo un governo cristiano può mantenere l’unità della nazione.

Breve apologia del cristianesimo (di mons. Giuseppe Ballerini)

 Genicot_cover Così i tempi e gli avvenimenti si schierano intorno a Cristo come a punto centrale di tutta la storia veramente umana. Prima della sua venuta, il mondo aspettava la parola di vita che doveva portare la benedizione a tutte le genti; e dopo la sua venuta, al soffio potente di quella parola, il mondo si sentì risorgere ad una nuova vita e ad una nuova civiltà, quale mai non videro né Roma né Atene. D’allora in poi Cristianesimo e civiltà saranno la stessa cosa, ed il mondo civile segnerà perciò la sua data cronologica colla venuta stessa di Cristo.

San Bernardo e la nascita dei monaci cavalieri

La Nuova Bussola quotidiana

14 Settembre 2022

14 Settembre 2022  Nello scritto esortatorio Lode della nuova cavalleria, Bernardo di Chiaravalle guarda con favore al neonato Ordine templare, contribuendo a offrire diverse ragioni teologiche che riconoscono l’esigenza di difendere i pellegrini in Terrasanta in nome di Cristo.

Fabio Piemonte

Continue reading

Tutto quello che non vi dicono sull’immigrazione di massa  

Atlantico quotidiano 20 Settembre 2022

Intervista a Edoardo Gagliardi: i falsi miti dell’immigrazionismo e del multiculturalismo, la mancanza di una cultura europea, il declino demografico, il caso giapponese

Umberto Camillo Iacoviello

Continue reading

Il Papa e le religioni

Alleanza Cattolica

19 Settembre 2022

L’incontro del Santo Padre con i rappresentanti delle diverse religioni del mondo avvenuto in settembre in Kazakhstan è stato molto importante. Merita di essere ripercorso nelle sue caratteristiche essenziali partendo dalla Dichiarazione finale e dal discorso conclusivo del Papa del 15 settembre

di Marco Invernizzi

Continue reading