Dieci ragioni (di beato Edmondo Campion)

animalfarm(da Totus Tuus network)

DIECI RAGIONI CERTO DELLE QUALI EDMUND CAMPION SFIDO’ I SUOI AVVERSARI – ACCADEMICI PROTESTANTI E LUTERANI D’INGHILTERRA – A DISPUTARE DELLA FEDE.

Al fine di rafforzare la fede dei cattolici del regno, Campion scrive un libro che verrà pubblicato nel giugno del 1581 sotto il nome di Rationes decem (Dieci ragioni). L’autore vi espone dieci ragioni fondamentali per le quali il protestantesimo non può essere vero, sviluppando cinque grandi temi: la Sacra Scrittura, i Padri della Chiesa, i Concili, la visibilità della Chiesa, le incoerenze delle posizioni protestanti.

 Nell’ultima parte del libro, il gesuita attira l’attenzione sulle molte contraddizioni dei riformatori. Così Lutero, con la sua dottrina della giustificazione per la sola fede, afferma che il cristiano è nel contempo giusto davanti a Dio e sommamente detestabile perché i suoi peccati non sono rimessi ma solo coperti. Calvino, con la sua dottrina sulla predestinazione, rende Dio responsabile della dannazione.

Il libro di Edmund Campion conobbe un grande successo e venne tradotto in molte lingue. È ancora pubblicato ai nostri giorni.

 

I Poveri del Libano

 Newslwetter n 6 Maggio 2021  

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini  

di padre Damiano Puccini  

Continue reading

Dieci anni di guerra civile in Siria – o c’è dell’altro? Vivere e sopravvivere

Ora pro Siria 26 Aprile 2021 

Bernard Keutgens

Tutto è iniziato con una rivolta. All’inizio, si scontravano solo diverse fazioni e gruppi, ma ben presto cinque grandi potenze militari hanno cominciato ad interferire facendo esplodere gli scontri in una implacabile guerra. Ecco perché reagisco male quando leggo che questa è una guerra civile. Si tratta davvero di una devastazione per mano di cittadini litigiosi? Forse bisognerebbe riaprire i libri di storia per trovare la definizione esatta di guerra civile…

Continue reading

Esclusiva: Arcipelago laogai intervista una monaca buddista . Testimonianza scioccante

Arcipelago Laogai 30 Aprile 2021

Arcipelago laogai ha intervistato una monaca buddista che come laica ha avuto una esperienza di persecuzione, maltrattamenti, violenze psichiche e fisiche di ogni tipo durante un suo viaggio in Turchia. Per ovvie ragioni di sicurezza il nome è stato inventato.

Continue reading

Come costruire una «società a misura d’uomo e secondo il piano di Dio»?

Informazione Cattolica 2 maggio 2021

 Giovanni Paolo II ci ha insegnato che nella società cristiana tutto è in funzione della persona umana e della sua realizzazione: i suoi diritti personali e civili, la sua famiglia, l’associazionismo, lo stato, le leggi, il mercato, le organizzazioni e la cooperazione internazionale (cfr. Compendio della dsc, n. 204). per questo motivo molti stati e organizzazioni internazionali hanno nell’ultimo secolo cercato di promuoverne (e difenderne) l’inviolabilità tramite carte e dichiarazioni dei diritti umani. non sempre riuscendoci…

di Giuseppe Brienza

Continue reading

Ecco il JA21 La “destra decente”

Il Borghese anno XXI n. 5 Maggio 2021

di GiuseppeBrienza

Mentre il Consiglio dei Ministri del 4 marzo scorso, su proposta del presidente Draghi e del ministro dell’Interno Lamorgese, ha rinviato “causa Covid” le elezioni amministrative e suppletive che avrebbero dovuto svolgersi in primavera «in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021», alle politiche regolarmente tenutesi in Olanda dal 15 al 17 marzo si è vista un’affluenza più alta che mai: l’81%!

Continue reading

“Nel migliore dei casi finirà con una guerra civile, nel peggiore con una sconfitta” 

Newsletter di Giulio Meotti 2 Maggio 2021

 Un altro appello-choc dei generali in Francia. “Il conflitto è iniziato. Per vincere fermiamo la decadenza, l’ingresso della Turchia nella UE, l’immigrazione clandestina e diamo potere alle famiglie”

di Giulio Meotti

Continue reading

La Fine di Tutto. I collaborazionisti europei e la pulizia etnica di Tito

Stilum Curiae 4 maggio 2021

La parabola dei fascismi, senza dimenticare le foibe…

di Giuseppe Brienza

Continue reading

Sudafrica: quanto valgono le vite dei bianchi massacrati?

Ricognizioni 17 Aprile 2021

Matteo Donadoni

Fino a quando saremo disposti a tollerare i nostri amici di ritorno dal Sud Africa i quali, con florida supponenza, liquidano i nostri articoli come fake news, non renderemo mai vera giustizia agli uomini e alle donne con la schiena dritta e la parlata gutturale afrikaan che lottano per sopravvivere come popolo nazione.

Continue reading

Il ricordo di un vero eroe : Harry Wu. Morì il 26 aprile 2016, trascorse 19 anni nei laogai. [Video]  

Arcipelago Laogai 23 Aprile 2021

Il 26 aprile è l’anniversario della morte di un grande eroe: Harry Wu, fondatore della Laogai Research Foundation di Washington. Harry nacque a Shanghai l’8 Febbraio del 1937 ed è morto in circostanze misteriose. Le fonti ufficiali dichiarano la morte per infarto. Niente di più falso.

Continue reading