Il Piano Marshall, ovvero Il Cavallo di Troia

Il Nuovo Arengario 23 Marzo 2020  

di Piero Nicola

Il Piano Marshall resta nella mente, di chi ne abbia un’idea per età veneranda o per istruzione ricevuta, come un beneficio largito dall’America, che dopo la guerra avrebbe risollevato, in particolare noi italiani, dalla miseria e dal bisogno di ricostruzione.

Continue reading

Leonardo Eulero: matematico, filosofo (in lotta con Voltaire)

Libertà e Persona 18 Marzo 2020

di Francesco Agnoli

Considerato tra i più grandi matematici di ogni tempo, senza dubbio il più grande del Settecento, Leonardo Eulero è stato dimenticato per quanto riguarda la sua produzione filosofica. Il motivo? Le sue idee non andavano a genio ai brillanti divulgatori contemporanei, come Voltaire, Condorcet, Diderot… che conoscevano Eulero molto bene. E non si capacitavano come colui che era riconosciuto da tutti come il massimo ingegno scientifico del tempo, non condividesse la loro filosofia e traesse dai suoi studi e dalla vita conclusioni teologiche ben diverse dalle loro.

Continue reading

Emergenza suicidio: fumare canne triplica il rischio

IFN – International Family News

16 Febbraio, 2020

L’allarme lanciato dagli psichiatri. Giovanni Serpelloni: «La cannabis altera il sistema nervoso degli adolescenti»

di Giacomo Bertoni

Continue reading

Finis Europae? Benedetto XVI, la crisi dell’uomo europeo e la via della fede

l’Occidentale 24 Marzo 2020  

di Benedetto delle Site

Il Coronavirus sta scalzando una dopo l’altra le nostre certezze. Fra queste certamente uno sconquasso di non poco conto ha investito l’Europa: l’Unione Europea ha risposto al virus tardivamente e in modo disorganico, provocando una perdita di credibilità che sarà molto difficile recuperare.

Continue reading

Intervista sul darwinismo

Libertà e Persona 16 Marzo 2020  

Non solo siamo noi esseri umani, e solo noi, ad avere creato arte, ma siamo anche le uniche creature capaci di comportamenti misteriosi e imperscrutabili. Noi esseri umani siamo animali enigmatici. Siamo imparentati con il resto del vivente, ma ci distinguiamo per le nostre capacità cognitive… con la comparsa sulla Terra di homo sapiens anatomicamente moderno si era presentato sulla scena un essere del tutto nuovo” (Ian Tattersall, antropologo, curatore della divisione di Antropologia dell’American Museum of Natural History di New York, in Il cammino dell’uomo. Perchè siamo diversi dagli altri animali, Garzanti, Milano, 2004).

Continue reading

Emergenza: maneggiare con cura

Blog di Danilo Breschi19 Marzo 2020

Se il provvisorio e transitorio diventassero il permanente e definitivo? È questo il timore che inizia a serpeggiare tra chi da sempre è maggiormente attento al valore della libertà, ne conosce limiti e difetti, ma anche gli enormi pregi e l’altrettanto considerevole fragilità. Occorre averne cura, anche a fronte di decreti che si occupano di curare l’intera nazione.

Continue reading

Per una Chiesa più virile

https://www.aldomariavalli.it 5 febbraio 2020

di Aldo Maria Valli

È esperienza comune vedere ragazzi e ragazze lasciare la Chiesa dopo la cresima. Sebbene le parrocchie mettano spesso al primo posto la cosiddetta pastorale giovanile, i giovani se ne vanno e restano solo gli anziani. Ovviamente ci sono eccezioni, ma questo è il quadro dominante. Perché? Che cosa c’è che non va?

Continue reading

La brutta arte

Il Nuovo Arengario 15 Marzo 2020

 di Piero Nicola

Non salvo l’arte in quanto produce un valido esito estetico. Ignoro la dea Arte dei critici, dei suggestionabili e dei mercanti. Prescindo dall’approvazione della critica e dall’apprezzamento di amatori o estimatori. Sono costretto a riesumare i concetti classici che definiscono l’Arte. Essa è espressione del Bello, e il Bello dovrebbe essere manifestazione del Bene. Tuttavia non è così semplice. Sarebbe semplice, se si mettesse da parte come brutto tutto ciò che non desta sentimenti di onesta edificazione.

Continue reading

Il primo Rapporto ItOSS rivela: 18 donne si sono suicidate in Italia entro un anno dall’aborto indotto, in 10 Regioni italiane, nel periodo di 7 anni 2006-2012

Libertà e Persona 14 Marzo 2020

di Lorenza Perfori

Nel mio precedente articolo relativo agli studi italiani di record-linkage sulla mortalità materna, avevo evidenziato il fatto che gli autori degli studi si erano limitati a calcolare solo la sottostima della mortalità materna presente sui certificati di morte, omettendo di ripartire l’MMR (Rapporto di Mortalità Materna) per ciascun esito di gravidanza (parto, gravidanza ectopica, aborto spontaneo, aborto indotto), nonostante i dati per effettuare tale ripartizione fossero disponibili in entrambi gli studi.

Continue reading

Coronavirus: lo Stato, la Chiesa, l’obbedienza. Alcune riflessioni.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân

sulla Dottrina sociale della Chiesa  

Newsletter n.1072 del 11 marzo 2020

 di Marco Begato  

Continue reading