Quaresima. Qual è il vero cuore di Cl

Il Sabato n.8

25 febbraio 1989

Tutti parlano di Comunione e liberazione. Ma il più delle volte i termini con cui se ne parla sono molto lontani dalla realtà di questo movimento. Perciò ci è sembrato giusto offrire ai lettori, in questo periodo verso la Pasqua, tre testi di don Giussani. Attraverso la lettura di queste pagine vorremmo suggerire da dove nasce e dove tende la vita di CI. In successione si inizia da una lettera inviata da don Giussani agli amici della Fraternità in occasione dell’Avvento ’88. Segue la trascrizione di una conversazione sulla Quaresima del 1973- Infine pubblichiamo la lettera che lo stesso don Giussani ha spedito alla Fraternità nel febbraio di quest’anno

Continue reading

Appunti per una definizione storica del fascismo

da http://www.totustuustools.net/

[Conferenza tenuta il 19 aprile 1969 presso la sezione milanese  dell’Unione Italiana per il Progresso della Cultura]

di Augusto del Noce

La tesi che risulta dai precedenti saggi è la seguente: il fondamento del progressismo, così nella sua forma di illuminismo laico come in quella di modernismo religioso, è un giudizio sulla storia contemporanea; per dir meglio, su una zona della storia contemporanea, quella dell’Europa fra le due guerre. Quale, già lo si è visto (vedere la pagina di del Noce sulla Filosofia dei “giovani” e la contestazione, su questo sito); ora, l’attitudine contraddittoria a cui ha dato luogo e per la cui designazione ho usato il termine di millenarismo negativistico, porta al problema della sua revisione.

Continue reading

Senza identità non si va da nessuna parte

Alleanza Cattolica

Venerdì 2 Agosto 2019

Una riflessione sulla crisi identitaria del popolo italiano a partire da considerazioni di Giuseppe De Rita

di Marco Invernizzi

Continue reading

I poveri del Libano

Newsletter Agosto 2019 n 8

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza http://www.ouipourlavielb.com/it/; Facebook: Damiano Puccini pdamianonotiziarivolontari@gmail.com

di padre Damiano Puccini

Continue reading

Come l’89 c’è solo Hitler

Il Sabato n. 17

del 29 Aprile 1989

«Stiamo commemorando la rivoluzione della menzogna, del furto e del crimine»: così Pierre Chaunu liquida il bicentenario. Storico liberale e protestante, da tutti rispettato, ha portato alla luce la realtà di un misfatto «che ha scavato un abisso di due milioni di morti». Per Chaunu la rivoluzione francese non è stata l’avvio ma la negazione della modernità. «In Vandea il capitolo più orrendo. Fu un genocidio. Nessuna differenza con quanto farà Hitler con gli ebrei. Ma Hitler era più scaltro, e non fece trovare ordini scritti». In questa intervista una straordinaria lezione di una storia seppellita dalla falsità e dalla retorica.

di Antonio Socci

Continue reading

Sei caratteristiche della vera gestione ambientale

dal sito Pan Amazon Sinod Watch

19 Luglio 2019 

James Bascom

Molti nordamericani, latinoamericani ed europei sono giustamente scettici nei confronti del movimento ambientalista globale. Esso mostra molte delle caratteristiche di un movimento scientifico poco serio e piuttosto quelle di un’ideologia politica o addirittura di una setta quasi religiosa.

Continue reading

Dalla sovranità nazionale alla crisi della chiesa. Intervista al Generale Marco Bertolini

da Ricognizioni 31 Luglio 2019

Marco Sudati  

Abbiamo intervistato il Generale di Corpo d’Armata (Aus.) Marco Bertolini, figura di spicco delle Forze Armate e attuale Presidente dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, il quale, con grande cortesia e disponibilità, ha risposto ad alcuni nostri quesiti sui temi più scottanti che riguardano il presente ed il futuro dell’Italia.

Continue reading

Card. Brandmüller: “‘Amazzonia’ è solo l’etichetta”, il fine è “la ristrutturazione radicale della Chiesa secondo il ben noto programma”

Frankfurter Allgemeine Zeitung

Continue reading

Quando tramonta la politica: l’alleanza tra universalismo cristiano e illuministico contro lo stato-nazione

Da Atlantico

30 Luglio 2019

di Dino Capofrancesco

Leggendo sui giornali e ascoltando in tv i dibattiti suscitati da problemi complessi come lo jus soli o il dovere di accoglienza, rimango colpito dall’aggressività degli interlocutori, che non si risparmiano le accuse più infamanti e irreali (razzisti, fascisti, stipendiati da Soros, asserviti alla cricca di Bruxelles…), ma ancor più dal fatto che non ci si rende conto dello spartiacque epocale che divide il nostro tempo dal secolo scorso.

Continue reading

Teologia della liberazione o liberazione dalla teologia?

Osservatorio Internazionale cardinale Van Tuân sulla Dottrina sociale della Chiesa 17 luglio 2019

di Riccardo Pedrizzi

Presidente Nazionale del Comitato Scientifico UCID

La cosiddetta teologia della liberazione sembra aver acquisito da qualche anno a questa parte un vero e proprio diritto di cittadinanza nell’ambito della Chiesa e del Mondo cattolico.

Continue reading