Combatterono come leoni. Morirono da eroi. Li chiamarono briganti.

L’Identitario 14 Ottobre 2024

L’opinione pubblica del Nord restava colpita dal modo sprezzante con il quale i briganti affrontavano la loro fine. Quando la sconfitta sembrava oramai inevitabile, combattevano con ancora maggiore accanimento, cercando la morte sul campo di battaglia. C’era qualcosa di eroico nel loro comportamento e questo poneva in dubbio l’immagine del brigante che il nuovo potere tentava di accreditare, descrivendolo praticamente come un malvivente. Gli autori vicini al regime dovettero inventare teorie al limite dell’inverosimile (come vedremo nelle prossime puntate) per giustificare tutto questo agli occhi dei Settentrionali.

Continua a leggere

Utero in affitto reato universale, ora cosa cambia

certi "diritti" ledono la dignità umanaAbstract: Utero in affitto reato universale, ora cosa cambia. Sarà più rischioso aggirare una legge che in Italia era già in vigore. È la legge 40 del 2004 che regola la procreazione medicalmente assistita e stabilisce – all’articolo 12, comma 6 – che “chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600.000 a un milione di euro”. In media, però, circa 250 coppie all’anno – principalmente eterosessuali – vanno all’estero per avere un figlio con questa pratica, tornando regolarmente in Italia con il bambino e il certificato di nascita.

Continua a leggere

Donne LGBT e suicidio

La Nuova Bussola quotidianadonne LGBT 17 Ottobre 2024  

Secondo un sondaggio il 22% delle donne LGBT ha tentato di togliersi la vita. Un dato quattro volte superiore al resto della popolazione.

Continua a leggere

La solitudine: nuova epidemia americana

Tradizione Famiglia Proprietà newsletter 18 Ottobre 2024

di Gary Isbell 

Niente uccide più velocemente i buoni rapporti che un individuo egoista cui piace parlare di se stesso. Persino persone estroverse che soffrono di questo vizio finiscono per soffrire di senso di solitudine.

Continua a leggere

Tutto il nostro benessere è figlio del petrolio

La Verità 9 Ottobre 2024  

Eolico e fotovoltaico non possono esserci senza gas o carbone. Ma l’Ue sogna energia 100% da rinnovabili

di Franco Battaglia

Continua a leggere

Voci dall’homeschooling risorsa per famiglie e Chiesa

Abstract: Voci dall’homeschooling risorsa per famiglie e Chiesa e realtà che si fa largo come un’ipotesi che solo alcuni anni fa sembrava irrealizzabile e che oggi invece appare come l’unica soluzione: ovvero la scuola parentale, detta anche scuola familiare, in cui dare una istruzione ai propri figli qualitativamente superiore a quella sempre più scadente delle scuole pubbliche statali  e al riparo dalle ideologie anticristiane che in essa si stanno diffondendo. E che purtroppo si stanno insinuando anche in molte scuole “cattoliche£

Continua a leggere

Fivet & Co, più rischi di difetti cardiaci per i bambini

La Nuova Bussola quotidiana 12 Ottobre 2024

Un’ampia ricerca pubblicata sull’European Heart Journal documenta che i bambini concepiti tramite tecniche di riproduzione assistita presentano un rischio di nascere con un difetto cardiaco grave del 36% più alto. Urge una riflessione biomedica ed etica.

di Paolo Gulisano

Continua a leggere

Un piano decisivo per Israele

Terrasanta.net 10 Settembre 2024

Il piano Una speranza, di Bezalel Smotrich

Nostra traduzione del cosiddetto «piano decisivo per Israele», intitolato Una speranza, reso pubblico nel 2017 dall’attuale ministro Bezalel Smotrich, esponente dell’estrema destra religiosa sionista. Non c’è spazio alcuno per uno Stato di Palestina, dicono chiaro e tondo Smotrich e i suoi.

Continua a leggere

La vita di Cristo (di mons. Fulton Sheen)

animalfarm

Courtesy of

Istituto del Verbo Incarnato I.V.E.– Verbum Caro Factum Es

[per leggere e scaricare il vol. clic sulla foto]

Accade che Satana appaia, variamente camuffato, simile a Cristo; e, alla fine del mondo, apparirà come un benefattore, un filantropo: ma con le stimmate non è mai apparso, e non apparirà mai. Perché solamente l’Amore Celeste può mostrare le cicatrici del supremo dono d’amore fatto in una notte ormai per sempre trascorsa.

Non vi sono, in realtà, che due concezioni di vita: l’una è «Prima il banchetto e poi il mal di capo»; l’altra, «Prima il digiuno e poi il banchetto». Le gioie differite ed acquistate a prezzo di sacrificio sono sempre le più dolci e le più durature. Gli antichi insegnavano che qualunque prosperità o fortuna questo o quell’umano godesse senz’aver sofferto tornava sgradita agli dei! Lucrezio narra di un re egiziano che ruppe ogni rapporto con l’amico Policrate, tiranno di Samo, perché la prosperità di costui mancava d’imperfezioni, di «quel che di amaro che scaturisce in mezzo alla fonte della dolcezza».

Il Cristianesimo, diversamente da qualsiasi altra religione, principia con la catastrofe, con la sconfitta. Le religioni radiose e le ispirazioni di natura psicologica rovinano nella calamità e s’inaridiscono nell’avversità; la Vita del Fondatore del Cristianesimo, invece, essendo cominciata con la Croce, termina con il sepolcro vuoto e la vittoria.

Leggi anche: 

Frasi, pensieri, discorsi e meditazioni (del venerabile Fulton Sheen)- libro

La lettera scritta da Sammy Basso per il suo funerale

Abstract: Sammy Basso per il suo funerale ha scritto un testamento spirituale che Avvenire ha pubblicato integralmente il giorno della sua morte, avvenuta in un ristorante di Asolo mentre partecipava alla festa di matrimonio di amici. Una toccante e virile testimonianza di come i cristiani sanno affrontare la morte e soprattutto la vita. Basso era diventato famoso oltre che per il suo impegno internazionale in campo scientifico nello studio della sua patologia, per averne parlato pubblicamente sempre col sorriso e con ironia.

Continua a leggere