Ecco come i “marxisti culturali” stanno cercando di sovvertire l’America (e la civiltà occidentale) dall’interno

Atlantico 16 Settembre 2020

Scuola di Francoforte e strategia gramsciana dell’egemonia culturale. Scuole, università, media, arti, chiese, multinazionali: tutte le casematte della cultura occupate per trasformare la coscienza della società e minare le istituzioni democratiche. Gli Stati Uniti possono aver sconfitto l’impero del male di reaganiana memoria, ma non sono ancora riusciti a sconfiggere “l’idea”, tutt’altro, visto che il marxismo è vivo e vegeto, sano e robusto, ed è praticamente ovunque, nei college, in azienda, nello sport, nell’associazionismo… È nell’aria che respiriamo…

di Rob Piccoli

Continue reading

Se la psicologia politica si fa epidemiologia (2020)

PsyPolitics A blog about the psy disciplines and politics 20 Settembre 2020

di Federico Soldani

Su Political Psychology, una delle riviste professionali di riferimento nel settore della psicologia politica, due accademici americani hanno proposto nel decennio passato di “ampliare” (sic) il settore.

Continue reading

Dallo Stato confessionale allo Stato ateista: i percorsi storici di una nuova religione di Stato

Il Pensiero storico. Rivista Italiana di Storia delle Idee,

n 01, Luglio-Dicembre 2016

  Stelio Fergola *

Che la cultura politica occidentale – europea quanto americana – sia permeata da elementi estranei alla religiosità tradizionale non è certo una novità. I processi legislativi di massima susseguitisi negli ultimi 50 anni, in un Paese dalla forte tradizione cattolica come il nostro, ce ne danno una testimonianza: è infatti all’Italia che intendiamo rivolgerci almeno in buona parte di un’analisi che, in realtà, riguarda anche l’Occidente.

Continue reading

Si è dato a Cesare quel che è di Dio

Tempi 16 settembre 2020  

Meno fedeli in Chiesa dopo il lockdown. Cosa è successo? Un altro passo avanti verso la protestantizzazione del cattolicesimo

Luca Del Pozzo

Continue reading

Il disinteresse del mondo cattolico sulla strage degli innocenti

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thân

sulla Dottrina sociale della Chiesa

Newsletter 1114 del 18 Settembre 2020

al cardinale Bassetti, presidente Cei

Continue reading

Storia della Chiesa

In una serie di conversazioni video una storia della Chiesa a cura di Alleanza Cattolica (Facebook: https://www.facebook.com/pages/Allean… Instagram: https://www.instagram.com/alleanza_ca… Twitter: https://mobile.twitter.com/ACattolica)

Continue reading

I globalisti e il coronavirus

VUI Vita umana internazionale

23 Luglio 2020 di don

Shenan Boquet

(Originale in Inglese)

Continue reading

Quei «negazionisti» del Corriere

Tempi 11 settembre 2020  

Finita la sbornia di Greta, il giornale pubblica i dati: gli uragani sono tanti quanti nell’800, diminuiscono invece morti e ondate di caldo

di Leone Grotti  

Continue reading

Alla (ri)scoperta del grande san Tommaso d’Aquino

Il Settimanale di Padre Pio

dal Numero 34 del 6 settembre 2020

È appena uscita l’edizione italiana del libro “Tommaso d’Aquino in pochi minuti. Risposte per chi ha fretta alle domande fondamentali”. Ne parliamo con il curatore, Maurizio Brunetti. a cura

di Lazzaro M. Celli

Continue reading

Paradisi, Purgatori e Inferni fiscali

Alleanza Cattolica Sabato, 25 luglio 2020

Nel dibattito pubblico ritorna periodicamente il tema dei cosiddetti “paradisi fiscali”. Non certo per lodare una supposta benevolenza dell’esattore quanto per stigmatizzare una presunta concorrenza sleale, un dumping fiscale e contributivo a danno degli altri paesi. Paesi che, evidentemente, si auto considerano come “purgatori”, quando non veri e propri “inferni” fiscali.

di Maurizio Milano

Continue reading