Bukovskij, dissidente contro il potere irrazionale

La Nuova Bussola quotidiana

29 Ottobre 2019  

Vladimir Bukovskij, scrittore, dissidente sovietico e attivista politico, è morto il 27 ottobre, nel Regno Unito, all’età di 76 anni. Denunciò anche complicità e ipocrisie dell’Occidente democratico e le ambiguità dell’Ue. Un ricordo con testimonianze dell’amico giornalista Dario Fertilio.

di Stefano Magni

Continue reading

La storia sconosciuta del Sud Tirolo: dal 4 novembre 1918 a De Gasperi

Ricognizioni

4 Novembre 2019

di Paolo Gulisano

4 Novembre: una data che un tempo era celebrata come l’anniversario della Vittoria. Era la conclusione della Prima Guerra Mondiale, ma in effetti si potrebbe dire – coniando un neologismo storico – che era la conclusione della Guerra dei 70 anni tra Italia e Austria. Iniziato nel 1848 con le Cinque Giornate di Milano e la Prima Guerra di Indipendenza, il lungo conflitto ebbe termine in quel terribile autunno, con l’Europa falcidiata dalla Pandemia di Influenza Spagnola e prostrata da quattro annidi guerra terribile.

Continue reading

Libano ancora nella bufera

Appunti

sabato 9 Novembre 2019  

Il Libano stretto nella morsa della crisi economica e di chi cerca una rivalsa alla sconfitta in Siria

di Massimo Granata

Continue reading

Contestazione e valori

[intervento al Congresso internazionale su I valori permanenti nel divenire storico. Roma, 3-6 ottobre 1968, pubblicato in Ethica, 1969, II, pp. 107-119].

di Augusto del Noce

Continue reading

L’urlo inascoltato dei Cristiani in Siria

In Terris

giovedì 7 Novembre 2019

Il direttore di Aiuto Alla Chiesa che Soffre, Alessandro Monteduro, riporta a In Terris la verità sul dramma senza fine delle minoranze cristiane in Medio-Oriente

Marco Grieco

Continue reading

Joker: benvenuti nell’era della psichiatria politica globale

L’Occidentale 7 Novembre 2019

di Giulio Lanza

Un grande successo di pubblico ha consacrato la popolarità di Joker, il film hollywoodiano realizzato magistralmente e presentato per la prima volta lo scorso 31 agosto al 76esimo Festival Internazionale del Cinema di Venezia, dove è stato riconosciuto meritevole del premio più alto, il Leone d’Oro.

Continue reading

Maximum Illud, la missione ad gentes per rinnovare la Chiesa “di destra” e “di sinistra”

AsiaNews

5 Novembre 2019

Papa Francesco ha voluto ricordare i 100 anni della Lettera apostolica di Benedetto XV per “Alimentare l’ardore dell’attività evangelizzatrice della Chiesa ad gentes” e “riprendere con nuovo slancio la trasformazione missionaria della vita e della pastorale”. Senza la missione ad gentes, l’impegno dei cristiani scivola verso un “grigio pragmatismo” fatto di riti, celebrazioni, attività senza volto.  

di Bernardo Cervellera

Continue reading

La Francia profanata nel silenzio dei media europei

La Nuova Bussola quotidiana

6 Novembre 2019  

È una Francia che non viene immortalata, quella delle ultime settimane. Ancora profanazioni, saccheggi e atti vandalici. Nel cimitero di Breuil a Cognac divelte croci e immagini religiose. La notte di Halloween un’ondata di violenza con incendi e veicoli dati a fuoco: oltre una dozzina gli episodi. E nelle banlieue parigine la rivolta contro le forze dell’ordine è all’ordine del giorno.

di Lorenzo Formicola

Continue reading

Perché Pio XI voleva che tutti proclamassero che “Gesù è Re”

Aleteia

5 Novembre 2019

Credeva che riconoscere Cristo come Re avrebbe portato alla pace duratura sulla Terra

Philip Kosloski

Continue reading

Comunisti sovietici uccisero una donna disabile che aveva organizzato un gruppo di recita del Rosario

Aleteia 29 Ottobre 2019

Sua madre venne avvisata del fatto che era morta per infezione epatica. Non ci volle molto per scoprire che le avevano sparato alla testa

Continue reading