Del protestantesimo e di tutte le eresie (di Augusto Nicolas)

animalfarm(da Totus Tuus network)

Signore,

 

[…] Voi avete ottimamente giovato alla Chiesa ed alla società dimostrando in modo diretto la verità degl’insegnamenti divini; avete difesa l’una e l’altra con una dimostrazione indiretta dei medesimi principii, perseguitando nelle sue ultime conseguenze sociali l’errore che le distrugge ambedue in una sola volta.

 

[…] da dove avevano origine queste dottrine? Quali ne erano le sorgenti e la loro filiazione storica? Valeva certo la pena di ricercarle; tanto più che nel caos tenebroso dei sistemi nei quali siamo sventuratamente sprofondati, era difficile riconoscere il principio, e quindi il rimedio del male che bisognava guarire.

 

Questo quadro l’avete delineato con una fedeltà ammirabile, mostrando non solo il funestissimo fine di tutte le eresie, ma la serie e la catena delle dottrine che per tutti i gradi dell’eresia protestante, del socinianismo, filosofismo, naturalismo, razionalismo, eclettismo, sincretismo, panteismo, strascinano d’abisso in abisso, sino alla voragine senza fondo dove ogni società va ad annientarsi e perire.

 

[…] Nella confutazione dello scritto del signor Guizot […] voi provaste invincibilmente, che non potevamo accettare [alcuna alleanza con il protestantesimo] e che sarebbe stato come far lega col nemico per combattere il nemico. Né passerò io sotto silenzio l’ultima parte del vostro libro. Dopo aver dimostrato ciò che è l’eresia e ciò che voglia cotesta madre del socialismo, la logica vi trasse a stabilire che la chiesa cattolica vuole tutto il contrario, e, checché se ne dica, si può francamente asserire ch’essa è la madre d’ogni libertà, d’ogni intellettuale operosità, di tutto il progresso morale, in una parola dell’incivilimento universale.

 

Le prove con le quali appoggiaste questa verità, da lungo tempo disconosciuta, basteranno, non v’ha dubbio, a dissipare su questo punto i pregiudizi filosofici e protestanti che accecarono lo spirito del nostro secolo.

 

[…] Ricevete, o signore, la protesta de’ miei più affettuosi sentimenti.

 

FERDINANDO, cardinale DONNET, arcivescovo di Bordeaux.

27 gennaio 1853.

 

 

L’omelia del Vescovo Giacomo in memoria della mamma Adriana

La Libertà 23 Gennaio 2023

La mattina del 18 gennaio è improvvisamente deceduta Adriana Malatesta, madre dell’Arcivescovo Morandi. Pubblichiamo l’omelia tenuta dal vescovo Giacomo nella Messa esequiale, celebrata venerdì 20 gennaio nella Cattedrale di Modena

Continue reading

“Una regia internazionale dietro gli eco-vandali: usano le stesse tecniche del Kgb

La Verità 11 gennaio 2023

L’ex presidente Rai, Marcello Foa, svela in un libro Il sistema (in)visibile che governa nel mondo l’attivismo estremo, come quello degli ultrà ambientalisti

di Andrea Indini

Continue reading

La casa verde elimina lo 0,1% di emissioni e costa 1.400 miliardi

La Verità 20 Gennaio 2023 

I dati provano la follia della direttiva Ue. Dopo averla avallata, Pichetto Fratin frena: «È il governo a decidere tempi e modi»

di Sergio Giraldo

Continue reading

5 falsi presupposti dietro la transizione di genere per i giovani

Pro Vita & Famiglia

17 Gennaio 2023

di Redazione

L’approccio altamente medicalizzato riguardante la gestione del disagio di genere nei giovani, parte integrante del modello assistenziale di “affermazione di genere”, si basa su diversi presupposti chiave. Le pubblicazioni che promuovono “l’affermazione di genere” nei giovani spesso non sono in grado di richiamare espressamente questi presupposti — o travisano tali presupposti problematici come fatti comprovati.

Continue reading

Cesare Cavalleri (1936-2022)

Il Borghese quindicinale 15 gennaio 2023 

Poeta segreto (nel mainstream italiano)

di Giuseppe Brienza

“Studi Cattolici” è una rivista mensile, fondata a Roma nel 1957 da Salvatore Canals e Giacomo Violardo (i primi direttori) ed altri, di attualità, politica e cultura, che si propone di interpretare la cronaca contemporanea alla luce del diritto naturale e del Magistero della Chiesa cattolica.

Continue reading

Il World Economic Forum 2023 si è concluso. Ecco gli 8 punti essenziali da tenere a mente

Dal blog di Sabino Paciolla

22 gennaio 2023 

di Sabino Paciolla

Ottima sintesi di quanto è avvenuto durante i lavori del World Economic Forum che si è tenuto come di consueto a Davos, in Svizzera. L’articolo è stato scritto da Michael Nevradakis, Ph.D. e pubblicato su The Defender. Eccolo nella mia traduzione. 

Continue reading

Il pericolo dell’inferno

Il Nuovo Arengario 19 Gennaio 2023

don Marcello Stanzione  

Noi cattolici dalla Bibbia abbiamo appreso che dopo la morte, ci attende un doppio Giudizio: ci attende dapprima il Giudizio particolare, che è come la presa di coscienza del proprio stato, da parte dell’anima in presenza del Signore. Questo giudizio particolare introduce ogni anima nell’eternità soprannaturale dell’inferno o del Paradiso oppure nella situazione temporanea del Purgatorio nell’attesa del Paradiso. Vi sarà   poi, alla fine dei tempi, quel Giudizio generale sulla storia dell’umanità che introdurrà la Chiesa in cielo.

Continue reading

I Poveri del Libano 

Newsletter n.2 Febbraio 2023

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini

di padre Damiano Puccini

Continue reading

Dante di destra? No, semplicemente cattolico

Pro Italia cristiana 17 Gennaio 2023

di Redazione  

Sta facendo discutere la provocazione lanciata dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il quale –intervistato sabato scorso a Milano durante un evento di Fratelli d’Italia – ha dichiarato che Dante Alighieri può essere considerato il fondatore del pensiero di destra in Italia.

Continue reading