Stephen Chow: resilienti tra le crepe di Hong Kong 

Asianews  

12 Giugno 2022

Di fronte al restringersi sempre più evidente degli spazi di libertà a Hong Kong la riflessione pubblicata dal vescovo sul settimanale diocesano: “L’amore e la luce di Dio si trovano in tutte le cose, anche nelle crepe. Accettare il cambiamento non significa approvarlo, ma imparare a discernere nuove possibilità. Quanto più dura è la condizione, tanto più resistente sarà lavita”.

di Stephen Chow Sau yan (vescovo di Hong Kong)

Continue reading

Memorie di un’epoca – Da non credere ma vera: quando Stalin salvò Hitler

Nuovo Arengario

19 Giugno 2022

Luciano Garibaldi

Non passa praticamente giorno senza che emergano, dagli sterminati archivi dell’ex Unione Sovietica, valanghe di documenti sulle stragi e le eliminazioni fisiche decise da Stalin ai danni non solo degli anticomunisti, ma dei suoi stessi compagni che in qualche modo ostacolavano la sua supremazia.

Continue reading

Soros, la società aperta & i suoi oligarchi. A colloquio con Roberto Pecchioli

Ricognizioni 21 Giugno 20022

Carlo Primerano

Da tempo leggiamo Roberto Pecchioli avendone spesso condiviso le opinioni, estremamente critiche sui cambiamenti incubati a lungo dalla nostra società, prima che si manifestassero dirompenti nel momento presente. L’uscita del suo ultimo lavoro George Soros e la Open Society, Arianna editrice, ci ha dato l’occasione per dialogare e fargli qualche domanda; sul libro sì, ma anche, più in generale, sui tempi che corrono.

Continue reading

Hong Kong. La fine della libertà 

Alleanza Cattolica

sabato 2 Luglio 2022 

Dopo 25 anni di “regime cinese”, a Hong Kong è stata eliminata ogni forma pubblica di resistenza. Il leader cinese arriva in città per celebrarne la conquista

di Marco Invernizzi

Continue reading

Le sette regole per fidarsi di una notizia scientifica

La Repubblica salute

7 Dicembre 2020

di Carlo Bellieni

CERTO tutti restiamo spiazzati dalla rapidità e molteplicità delle notizie sul web. Soprattutto in epoca di pandemia COVID. Arriva una notizia-bomba e crea speranze o allarmi, smentite e discussioni e poi liti e disorientamento generale. Abbiamo allora pensato utile segnare un sentiero in sette punti per chi vuole orientarsi tra le mille ricerche scientifiche sapere a chi dar credito.

Continue reading

Le vie di Pisa si tingono di giallo: Scacco matto alla morte  

L’Arno 27 giugno 2022

Andrea Bartelloni

All’ombra del Camposanto monumentale, il gioiello meno frequentato della piazza dei Miracoli, si snoda una storia che riunisce arte, suspense e un grande amore per la città della torre pendente. Stefano Chiappalone (Avezzano-AQ, 1982) da studente ha percorso le strade del centro laureandosi in Storia e Civiltà all’Università degli Studi di Pisa e subito dalle prime pagine si capisce quanto ha amato e ama Pisa, le sue strade, i suoi monumenti.

Continue reading

Delirio alla RAI, l’aborto è un dogma intoccabile  

Fanmily day 29 Giugno 2022

Uccidere un bimbo nel grembo materno diventa un diritto, anzi un’ideologia

di Massimo Gandolfini

Continue reading

I Poveri del Libano

 Newsletter n. 8 Luglio 2022

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini

Continue reading

Nunzio Zenari: aiutate la Siria che vive un’enorme catastrofe umanitaria

Ora pro Siria 21 Giugno 2022

Intervista di Salvatore Cernuzio

È nunzio a Damasco da 13 anni, ma ancora il cardinale Mario Zenari non riesce ad abituarsi allo scenario di lacerazione e povertà che ha sfigurato il volto della Siria. “Dopo dodici anni di guerra la situazione non va bene, anzi per certi versi è peggiorata. Da 2-3 anni ormai la Siria è stata dimenticata: il Covid, la crisi in Libano, ora l’Ucraina… è sparita dai radar dei media”.

Continue reading

Una guerra culturale globale che l’Occidente deve vincere    

Tradizione Famiglia Proprietà newsletter 28 Giugno 2022

di John Horvat

Falso e vero Occidente

La guerra in Ucraina è più di un’ingiusta guerra di aggressione da parte della Russia. Ha come obiettivo anche l’Occidente come concetto e come blocco geopolitico. Una guerra culturale globale si profila all’orizzonte, minacciando di distruggere ogni cosa.

Continue reading