Falsi profeti

La Bussola quotidiana

17 marzo 2012

di Antonio Livi

Enzo Bianchi si presenta come il priore della Comunità di Bose, che i cattolici ritengono essere un nuovo ordine monastico, mentre canonicamente non lo è, perché non rispetta le leggi della Chiesa sulla vita comune religiosa.

Continue reading

Il Sessantotto. Macerie e speranza

Tradizione Famiglia Proprietà n.83 Ottobre 2019

Intervista a Giovanni Formicola

Edito da Cantagalli, è uscito l’anno scorso il libro di Giovanni Formicola «Il Sessantotto. Macerie e speranza». L’autore fa un’approfondita disamina dell’ormai storico movimento del maggio ’68, aggiungendovi un’appendice del tutto originale: l’esperienza di Fiume negli anni Venti, come precorritrice a ”destra del Sessantotto. Abbiamo chiesto all’autore di spiegarci le sue tesi

Continue reading

Hitler e Stalin si davano la mano

La Verità 23 agosto 2019

di Marcello Veneziani

Il 23 agosto di ottant’anni fa il mondo stava prendendo un’altra piega che avrebbe cambiato i destini dell’umanità. Stalin e Hitler strinsero un patto che sarebbe diventato un abbraccio fatale per il comunismo, per il nazismo ma anche per il resto del mondo. Era un patto di non-aggressione, firmato al Cremlino dai due ministri degli esteri, Molotov e Ribbentrop, ma era in realtà un patto di aggressione al resto del mondo. Un reciproco via libera all’insegna dell’anticapitalismo, dell’antisemitismo e dell’antioccidentalismo.

Continue reading

Papa Francesco e lo scisma

Libertà e Persona 9 Ottobre 2019

Articolo tratto da The Catholic Thing, 8 ottobre 2019

di Thomas G. Weinandy OFM,* Cap.

Traduzione: Renzo Puccetti

Continue reading

Memorie di un’epoca – Così, alla fine del ‘700, nacquero Destra e Sinistra

Il Nuovo Arengario

12 Ottobre 2019

 di Luciano Garibaldi

Anche se Luigi XVI non fu l’unico Re condannato a morte e giustiziato in seguito ad una rivoluzione o ad una guerra civile tra i propri sudditi, la sua tragedia resta pur sempre determinante per tutti i successivi sviluppi della storia contemporanea, fino ai nostri giorni.

Continue reading

Roba da Medioevo: il teatro

da Edificati sulla roccia

22 Settembre 2019

di Gianluca Zappa

La Settimana Santa, con gli eventi della passione, morte e resurrezione di Cristo, fu nel medioevo la principale fonte d’ispirazione per la nascita di una nuova forma di teatro. Come avvenuto già per la tragedia greca, la rappresentazione teatrale si sviluppava a partire da un altare. La lettura dei Vangeli della passione, il canto gregoriano (vedi la bellissima sequenza del Victimae Paschali risalente al sec. XI) portavano a rappresentare in modo dialogico e teatrale i fatti narrati.

Continue reading

I “poveri Curdi”

Dal sito Ora pro Siria 10 Ottobre 2019

di Syriana Analysis

trad. Gb.P.

Le truppe statunitensi hanno iniziato a ritirarsi dalla Siria nord-orientale in vista di un’invasione turca che mira a creare una cosiddetta “zona sicura” nella Siria settentrionale, che è praticamente un’area dalla quale la Turchia costringerà i combattenti curdi ad andarsene, per poi colonizzarla con centinaia di migliaia di rifugiati siriani; una mossa percepita a Damasco come un tentativo di cambiare i dati demografici dell’area al fine di creare una fascia geografica abitata da filo-erdoganisti, che in seguito chiederanno un referendum per unirsi alla Turchia.

Continue reading

Ambiente e Creato, sono due visioni contrapposte

La Nuova Bussola Quotidiana

14 Ottobre 2019  

ll Sinodo dell’Amazzonia sta mettendo in risalto un altro punto di grossa confusione che esiste a proposito di ambiente e di clima. Si tratta dell’uso dei termini “ambiente” e “Creato” come se fossero la stessa cosa. In realtà si tratta di due visoni contrapposte e inconciliabili. La storia della Chiesa ci offre un esempio luminoso di cosa voglia dire “collaborare alla Creazione”, peccato che oggi i vertici preferiscano correre dietro a ideologie mondane.

di Riccardo Cascioli

Continue reading

Una patologia ammorba l’Occidente

Il Timone n.187 Settembre 2019

Con una forma di terrorismo intellettuale si è inoculato il virus del senso di colpa per tutto ciò che rappresenta la nostra storia e la nostra cultura. Fede cattolica compresa. Siamo governati, dice il politologo francese Del Valle, dal MeWorld, il nuovo imperialismo globalista

di Lorenza Formicola

Continue reading

Herling, un libertario tra Napoli e la Polonia

Il Giornale 28 Settembre 2019

La raccolta dei suoi scritti fa riflettere anche sull’Italia, sua seconda patria (ingrata)

di Giancristiano Desiderio

Continue reading