Link

BUONA STAMPA

Cristianità: organo ufficiale di Alleanza Cattolica, associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa.

Asia News:  agenzia stampa del PIME specializzata sull’Asia con notizie quotidiane di avvenimenti, problemi, esperienze, studi e testimonianze su questo continente. 

Atlantico: un quotidiano online, una newsletter e una rivista cartacea trimestrale di analisi e approfondimenti su politica, economia e politica internazionale: con un rigoroso approccio occidentale e pro-mercato.

Il Corriere del Sudperiodico culturale di formazione ed informazione. Proprio perché giornale di formazione trattata  tematiche sociali e culturali da cui molti hanno attinto elementi nuovi ed una informazione inedita. Tutto questo non da un notiziario, ma da un giornale che tratta molteplici tematiche culturali come la storia, le tradizioni, le scienze, la letteratura, l’economia, il cinema, il teatro, l’arte, l’agiografia, la politica sociale, la politica parlamentare, la politica europea, la politica estera.

(In) Formazione Cattolica: ha l’obiettivo di far circolare articoli, autoprodotti o ripresi da varie testate e sintetizzati, per favorire sia l’informazione che, soprattutto, la formazione cattolica. Punti di forza di (In)Formazione Cattolica sono: 1) lo scrupoloso controllo dottrinale dei contenuti teso a promuovere la conoscenza dei fatti con indipendenza, accuratezza ed imparzialità; 2) l’integrazione con i social per agevolare il passaparola online; 3) il non essere influenzati da pressioni di natura politica, né da interessi personali; 4) il non ricevere finanziamenti da nessuno, sia organizzazioni governative che non governative; 5) il non avere interessi di natura privata esterni al progetto stesso.

International Family News: iFamNews è un progetto dell’Organizzazione internazionale per la famiglia (IOF) con l’obiettivo di costruire il primo outlet di notizie pro-famiglia e vita reale veramente globale. Proprio come IOF ha unito decine di migliaia di leader di tutto il mondo nei suoi eventi, con questa nuova iniziativa spera di creare una comunità pro-famiglia globale online di lettori che possano fidarsi di questa  fonte.

In Terris: un insieme di giornalisti professionisti e pubblicisti, giovani che desiderano entrare in questa ardua missione e personaggi, più o meno noti; professionisti del mondo accademico e gente semplice, che pur avendo storie, culture ed esperienze differenti hanno scelto di unirsi per comunicare e creare dibattito attraverso un quotidiano generalista. A InTerris interessa riportare le notizie in modo più oggettivo possibile promuovendo anche quei valori cristiani di cui il mondo ha bisogno e nei quali crediamo, pur senza preclusioni.

Libertà e Persona nasce dal desiderio, avvertito da un gruppo amici, di creare una sorta di “laboratorio” di cultura e politica, che consenta di cogliere e sviluppare la modalità con cui alcuni principi condivisi possono costituire una risorsa per rispondere alle molteplici sollecitazioni poste dalla società attuale.

La Nuova Bussola quotidiana: una Bussola “per orientarsi tra le notizie del giorno”, a cura di un gruppo di giornalisti cattolici, accomunati dalla passione per la fede, che vogliono offrire una prospettiva cattolica nel giudicare i fatti.

La Nuova Europa: Rivista e sito di Russia Cristiana, fondata da di Padre Romano Scalfi; una finestra attenta e ben documentata su quella che prima della cadutra del Muro era “l’altra Europa” e che, secondo l’espressione di Giovanni Paolo II , è destinata a diventare l’altro polmone del nostro Continente.

l‘Occidentale: giornale telematico d’informazione. Amiamo quello che facciamo e lo facciamo con passione!

Ricognizioni: Ricognizioni è nato dalla consapevolezza di trovarsi ormai oltre la linea, in terra nemica, là dove non avremmo mai pensato di essere solo qualche anno fa. Qualcuno ne sarà deluso, ma pensiamo che questo non sia più il tempo di una “riscossa cristiana”. Quello che siamo chiamati a fare è, al tempo stesso, più radicale e meno eclatante. Si tratta di attestarsi e perlustrare “oltre la linea” in terra nemica per osservare cosa vi accade e informare chi non intende piegarsi all’iniquità di un potere che non conosce altra legge che la propria prosperità.

Studi Cattolici: la rivista mensile delle edizioni Ares. Una lettura ideale per scoprire e approfondire ciò che accade. Uno strumento di divulgazione in dialogo con l’attualità, con un ricco pluralismo di opinioni. Dalla storia alla letteratura, dallo sport al teatro fino all’economia e alla spiritualità. Diretta ininterrottamente dal 1956 da Cesare Cavalleri e oggi in continuità con il suo progetto, 

Tempi: settimanale di cultura, politica, attualità.

Il Timone: mensile di informazione e formazione apologetica.

Vita Nuova Settimanale cattolico di Trieste: settimanale diocesano fondato nel 1920 e diretto da Stefano Fontana

ALTRASTORIA

Storia & identità: per problema di riconciliare gl’italiani con la loro storia e far loro ricuperare il vero senso dell’italianità, perché dalle scuole, dalle università, dal mondo dei media e dagli altri ambienti intellettuali salga un appello alle classi dirigenti del paese affinché promuovano e favoriscano il rinnovamento culturale fondato sulla fedeltà alle radici e all’identità nazionali.

Storia Scienze: Sito di Christian Peluffo, laureato col massimmo dei voti  in Scienze Naturali, Magistero in Scienze Religiose e con numerosi corsi di perfezionamento Post-Laurea oltre a master di primo livello in Scienze Naturali, Storia e Psico-Pedagogia. E’ autore di libri e articoli

CONSIGLIATI

Antidoti: il blog dello scrittore, giornalista e saggista Rino Cammilleri. I cattolici, oggi, vivono immersi nell’inquinamento. Come tutti, direte voi. Solo che i cattolici devono respirare un miasma in più: quel “politically correct” contro il quale non esistono scafandri.

BastaBugie: servizio di informazione nato nel 2007 dall’iniziativa di alcuni giovani che si scambiavano delle e-mail con gli articoli più interessanti trovati in internet. A un certo punto uno di loro ha raccolto gli articoli e li ha inviati agli amici di cui aveva la mail. All’inizio l’invio raggiungeva una trentina di persone, ma rapidamente il numero è cresciuto fino a diventare di alcune centinaia. A quel punto, e siamo al 2 novembre 2007, BastaBugie è stato pubblicato in un blog e ha preso la forma attuale con nove articoli alla settimana.

Bitter Winter: periodico online sulla libertà religiosa e sui diritti umani in Cina, pubblicato quotidianamente in cinque lingue dal CESNUR, il Centro Studi sulle Nuove Religioni, che ha sede a Torino, in Italia. Studiosi, giornalisti e attivisti per i diritti umani di diversi Paesi lavorano assieme per dare voce a chi non ha voce, pubblicando notizie, documenti e testimonianze.

Cammino dei tre sentieri: il Cammino è un’associazione per l’approfondimento e l’apologetica della Fede, in particolare è una proposta di “Cammino di Fede” che nasce dal desiderio di “rinnovare” l’Annuncio della Salvezza di Cristo. L’uso del verbo “rinnovare” non intende il voler fare qualcosa di “nuovo”, bensì “rendere nuovamente nuovo”, cioè rendere nuovamente affascinante e persuasivo l’Annuncio della Salvezza di Cristo, Verbo incarnato incontrabile nella Sua unica Chiesa: Cattolica, Apostolica e Romana.

CESNUR Centro studi nuove religioni:fondato in Italia nel 1988 da un gruppo di accademici e studiosi di scienze religiose europei e americani interessati allo studio delle minoranze religiose e spirituali di qualunque genere e tipo e alla costruzione di “mappe” delle appartenenze religiose in tutti i paesi del mondo, è attualmente presieduto dal professor Luigi Berzano, ordinario di Sociologia generale presso l’Università di Torino, e diretto dal professor Massimo Introvigne, autore di oltre sessanta volumi in tema di minoranze religiose.

Cultura Cattolica: «Mille argomenti. Un solo giudizio» è lo slogan di CulturaCattolica.it. Il fenomeno cristiano affronta tutti gli aspetti della vita, comprendendo la vita in modo sempre più consapevole. Si può per questo dire che si tratta della fede che diventa cultura. «Una fede che non diviene cultura è una fede non pienamente accolta, non interamente pensata, non fedelmente vissuta», ha ricordato il Papa nel discorso al MEIC del 1982. Occorre quindi andare al di là di tutto ciò che, negli ultimi secoli, era sentito come assolutamente indiscutibile e guardare coraggiosamente al futuro con la coscienza della propria ineludibile responsabilità.

Cultura in Pillole: “La cultura nasce dalla fede” (Giovanni Paolo II). Se abbiamo poca fede, di cultura ne abbiamo quasi niente. Allora “Cultura in Pillole”. Sito ideato dalla storica del Risorgimento  Angela Pellicciari per offrire una rete di sicurezza ed evitare di essere “sballottati e trasportati da ogni vento di dottrina, per la frode degli uomini, per la loro astuzia, mediante gli inganni dell’errore” (Efesini 4,14).

Ditelo sui tetti: La società italiana è nel mezzo di quel “cambiamento d’epoca” svelato da Papa Francesco nel 2015.
A lungo in Italia era sopravvissuto un sottile tratto, apparente e superficiale, di convinzioni sociali, che affermavano la vita come valore assoluto in ogni circostanza, ancorata in una tramatura di relazioni considerate coessenziali all’esistenza. Da qualche anno, invece, anche gli echi di queste certezze sociali sono svaniti.

Famiglie numerose cattoliche: in una società sempre più individualista ed orientata al consumismo, una famiglia con tanti figli è una testimonianza provocatoria se non addirittura “scandalosa”. Ma chi è la “famiglia numerosa”? Qual è la sua origine? Donde trae l’identità e la forza di resistere tenacemente a impedimenti e ingiustizie con cui le vigenti legislazioni europee la opprimono?

Fides Catholica: rivista teologica fondata il 25 marzo 2006, dietro ispirazione del Padre Fondatore dei Francescani dell’Immacolata, P. Stefano M. Manelli. Due sono gli intenti che la rivista si prefigge: primo, manifestare una filiale obbedienza teologica al magistero perenne della Chiesa; secondo, far risuonare quel modo di teologare che non invecchia mai perché innestato nel solco della «bimillenaria tradizione della Chiesa», senza correre il rischio che la Parola di Dio«venga fatta a pezzi dai continui cambiamenti delle mode».

Gian Maria Comolli. blog: «Quattro anni fa ho deciso di aprire un blog intitolato “l’uomo pensante” come luogo di dialogo fra credenti, non credenti, atei e agnostici ponendo come riferimento un affermazione pronunciata dal cardinale Carlo Maria Martini durante la “Cattedra dei non credenti”: “la differenza rilevante non passa tra credenti e non credenti, ma tra pensanti e non pensanti”. Concetto più volte approfondito dal cardinale: “Mi angustiano le persone che non pensano, che sono in balia degli eventi. Vorrei individui pensanti. Soltanto allora si porrà la questione se siamo credenti o non credenti ”».

Meeting di Rimini: Sin dalla sua origine il Meeting ha scommesso sul desiderio e la passione che ogni uomo ha nel proprio cuore, quel desiderio di bellezza, verità, giustizia che don Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, ha chiamato esperienza elementare, terreno comune per l’incontro e il dialogo.

Mogli e Mamme per Vocazione: nasce dall’idea di alcune amiche che, avendo avuto la grazia di vivere un percorso di fede e di crescita spirituale all’interno della Chiesa, sentono il desiderio di trovare un luogo nel quale scambiarsi consigli, idee, strumenti e esperienze per vivere al meglio la vocazione alla quale sono chiamate: il sacramento del matrimonio.

Nuova Europa (La): portale di informazione indipendente prosegue la tradizione dell’omonima rivista fondata da padre Romano Scalfi per dare voce alla chiesa e ai dissidenti dell’Europa dell’est negli anni bui del regime sovietico e comunista. Oggi strumento indispensabile per continuare a seguire ciò che avviene nell'”altra Europa”.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân: istituito per promuovere la dottrina sociale della Chiesa a livello internazionale. Esso fornisce una informazione ragionata sulla dottrina sociale della Chiesa su cui anche raccoglie sistematicamente dati, documenti, studi, mettendoli a disposizione, anche on-line, di quanti ne siano interessati.

Ora pro Siria: blog di un gruppo di cristiani che segue la situazione in Siria, dove amiche religiose cattoliche, e altri amici religiosi di varie congregazioni stanno vivendo in prima persona il dramma che sta coinvolgendo milioni di persone. Oltre alle comunicazioni che giungono dagli amici siriani, pubblica notizie presenti sul web, qua e là su vari siti, che possano offrire una panoramica attendibile della situazione che i nostri fratelli e le nostre sorelle stanno vivendo in Siria, perchè la conoscenza sostenga la preghiera e la domanda del dono della pace.

Scoglio (lo): sito e blog del medico Andrea Bartelloni, in cui sono raccolti articoli prevalentemente suoi, ma anche di altri autori, su temi medici, scientifici e bioetici. Inoltre su evoluzionismo, droghe, educazione e altro.

Uomo & ambiente: cultura per l’eco-ottimismo: blog del giornalista Mario Masi, esperto di temi scientifici; ha conseguito un master in Scienze ambientali presso l’Università Europea di Roma ed è attualmente direttore di « ItaliaMagazine

Unione Cristiani Cattolici Razionali (UCCR) Il poco entusiasmante titolo che abbiamo dato a questo sito web (“Unione Cristiani Cattolici Razionali”) è da intendersi come sfida ironica alle varie associazioni di atei razionalisti, ma vuole anche contrastare fin da subito la finta dicotomia tra fede e ragione. Rivendichiamo infatti il diritto, la volontà e la possibilità di “rendere ragione della speranza che è in noi” (1 Pt 3, 15), consapevoli che la ragionevolezza di una posizione (il credere, come il non credere) designa colui che sottomette la propria ragione al vaglio dell’esperienza, così come poggiarsi sulla pura emotività o sui condizionamenti psicologici (come la paura della morte o il bisogno di consolazione spirituale di fronte ai drammi della vita) identificherebbe un’irragionevolezza.

LA’ DOVE SOFFIA LO SPIRITO

Alleanza Cattolica: associazione di laici cattolici, d’impronta tradizionalista, che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa cattolica. Essa svolge un’azione di apostolato culturale e civile con l’obiettivo dichiarato di mirare alla promozione e alla costruzione di una società, secondo le parole di Giovanni Paolo II, “a misura d’uomo e secondo il piano di Dio”.

Cammino neocatecumenale: nella Chiesa primitiva, quando il mondo era pagano, chi voleva farsi cristiano doveva iniziare un «catecumenato», che era un itinerario di formazione per prepararsi al Battesimo. Oggi il processo di secolarizzazione ha portato tanta gente ad abbandonare la fede e la Chiesa: per questo è necessario un itinerario di formazione al cristianesimo. Il Cammino Neocatecumenale non è un movimento o un’associazione, ma uno strumento nelle parrocchie al servizio dei Vescovi per riportare alla fede tanta gente che l’ha abbandonata.

Comunione e Liberazione: movimento ecclesiale il cui scopo è l’educazione cristiana dei propri aderenti per collaborare alla missione della Chiesa in tutti gli ambiti della società. Nasce in Italia nel 1954 quando don Luigi Giussani (1922-2005) dà vita, a partire dal Liceo classico “Berchet” di Milano, a un’iniziativa di presenza cristiana che utilizza il preesistente nome Gioventù Studentesca (GS).

Movimento dei focolari: Trento, 1944, festa di Cristo Re. Chiara Lubich e le sue prime compagne riunite attorno all’altare al termine della Messa, si ritrovano, senza quasi conoscere la portata della loro richiesta a domandare a Dio di dare attuazione, anche attraverso di loro, ad una frase ascoltata nel corso della liturgia: «Chiedi a me e ti darò in possesso le genti e in dominio i confini della Terra» (Sal 2,8).

Nuovi Orizzonti: comunità ormai internazionale fondata da Chiara Amirante che si pone di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi è in grave difficoltà, con una particolare attenzione alle tante problematiche che caratterizzano i ragazzi di strada e il mondo giovanile.

Opus Dei: tutti i battezzati sono chiamati a seguire Cristo, a vivere il Vangelo e a farlo conoscere. L’Opus Dei ha lo scopo di contribuire a tale missione evangelizzatrice della Chiesa, incoraggiando nei fedeli cristiani di ogni condizione uno stile di vita pienamente coerente con la fede nelle circostanze quotidiane, soprattutto attraverso la santificazione del lavoro.

Turris eburnea: la torre e l’avorio, simbolo di fortezza e di purezza – due virtù indispensabili per vivere una giovinezza responsabile. E’ incontrarsi tra ragazze per cercare la verità sull’Amore; prepararsi ad amare per realizzare un Matrimonio per sempre; gridare al mondo che l’Amore Vero esiste.