Category: Totalitarismo

Media System: come si irretisce il lettore ignaro.

da Il Timone n.184 Maggio 2019 La neolingua, la Finestra di Overton, la tecnica della rana bollita, così il sistema mediatico ci fa digerire tutto quello che non avremmo mai immaginato di Enzo Pennetta

Continue reading

Le leggi del potere

da Il Corriere del Sud n. 9 -1 dicembre 2018 Il requiem del “sogno americano” secondo Noam Chomsky di Mauro Rotellini

Continue reading

Politicamente corretto. L’effetto farfalla

da Il Nuovo Arengario 29 Dicembre 2018 Il politicamente corretto è una deriva ideologica nutrita della retorica neo progressista, in realtà regressiva, di una precisa classe sociale, i vincenti della post modernità, cosmopoliti e globalisti, ma è qualcosa di più. E’ la liquidazione coatta “a fin di bene” dell’intera civiltà europea in base al presupposto …

Continue reading

L’autodeterminazione finita in loop

da Tempi n.12 – 27 Dicembre 2018 Una rivista di idee controverse (e anonime) per uscire dal pensiero unico rivela quanto gli accademici sappiano di essere omologati. Giovanni Maddalena

Continue reading

Dibattito sul potere tra Huxley ed Orwell

da Lo sbuffo 25 settembre 2015 di Italo Angelo Petrone  “Le utopie appaiono oggi assai più realizzabili di quanto non si credesse un tempo. E noi ci troviamo attualmente davanti a una questione ben più angosciosa: come evitare la loro realizzazione definitiva? […] Le utopie sono realizzabili. La vita marcia verso le utopie. E forse …

Continue reading

Alfie, lo Stato totalitario e il mistero di una vita che non ci appartiene

Tempi.it 24 Aprile 2018 I bambini li mettono al mondo i padri e le madri, non i medici e i giudici. Cosa c’è in gioco con la vita del bambino inglese (e che pure molti cattolici non capiscono  Rodolfo Casadei  (Aggiornamento delle 9.30 italiane. Ieri sera alle 22.17 è stato staccato il ventilatore di Alfie …

Continue reading

Il nuovo antirazzismo

Dal sito Radiospada 6 Gennaio 2017 di Martino Mora Vi fu un tempo in cui l’antirazzismo era una passione nobile. Era il rifiuto di stigmatizzare qualcuno per il colore della pelle o il popolo di appartenenza. Era il rifiuto di giudicare non umane o comunque inferiori delle persone per le loro caratteristiche biologiche o anche …

Continue reading

“Egemonismo”, come funziona il virus che sta minando l’Occidente

L’Occidentale 16 Maggio 2017  La dittatura del politicamente corretto di Bernardino Ferrero Due libri affrontano la minacciosa attualità del terrorismo islamico. Il primo è “Sfida all’Occidente, Il terrorismo islamico e le sue conseguenze”, curato da Gaetano Quagliariello e Andrea Spiri. Il secondo è “Il virus totalitario, Guida per riconoscere un nemico sempre in agguato”, scritto …

Continue reading

Obbligo di fare il male. Nuovo totalitarismo e cattolici distratti

Osservatorio Cardinale Van Thuân Newletter n.780 del 10 Marzo 2017  Stefano Fontana Direttore dell’Osservatorio Cardinale Van Thuân

Continue reading

Il progressismo delle élites occidentali non può tollerare la democrazia

L’Occidentale 25 Gennaio 2017 di Eugenio Capozzi Se in occasione dell’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca il sistema dei grandi media occidentali e consistenti segmenti dell’opinione pubblica liberal si rifiutano di accettare il risultato della volontà popolare, invocano rivolte e giustificano dimostrazioni violente, non si può considerare questo rifiuto come un caso fortuito o …

Continue reading