Archivio Categoria: Africa

Dic 07

La Chiesa africana fa i conti con sacrifici umani e vampiri

La Nuova Bussola quotidiana 3 Novembre 2017 di Anna Bono Da alcuni giorni in Gabon, Africa occidentale, la Conferenza episcopale ha avviato una campagna contro i sacrifici umani e i crimini rituali, pratiche frequenti che si intensificano in coincidenza con certi eventi, ad esempio le elezioni, quando i candidati ricorrono alla stregoneria per aumentare le …

Continua a leggere »

Dic 07

Africa, dall’islam al cristianesimo sola andata

La Nuova bussola quotidiana 24 Novembre 2017 di Stefano Magni Non esiste un censimento ufficiale dei musulmani che si sono convertiti al cristianesimo. Non esiste per ovvie ragioni: rischiano di essere assassinati oppure condannati a morte nei regimi in cui vige la sharia. Esiste, tuttavia, una serie di studi che dimostra come sia in crescita …

Continua a leggere »

Set 13

L’esperta di Africa smonta le balle di Boldrini e Ong: “Ecco chi sono davvero gli immigrati che vengono in Italia

Libero quotidiano.it 7 Agosto 2017 Intervista a Anna Bono di Alessandro Giorgiutti Tracciare l’identikit dell’ immigrato che arriva in Italia attraverso il Mediterraneo vuol dire confutare parecchi luoghi comuni. Ha i titoli (e il coraggio) per farlo Anna Bono, dodici anni di studi e ricerche passati in Kenya, già docente di Storia e Istituzioni dell’ …

Continua a leggere »

Ago 03

Combattono i matrimoni infantili per i motivi sbagliati

La Nuova Bussola quotidiana 26 Luglio 2017 di Anna Bono Metà degli stati del mondo presentano un tasso di fertilità inferiore a due nati per donna, al di sotto del livello di sostituzione, e in molti altri stati il tasso di fertilità è sceso sensibilmente. I partecipanti al summit internazionale sul family planning svoltosi l’11 …

Continua a leggere »

Ago 03

Aiutiamoli a casa loro, sì. Ma prima che un Piano Marshall dovremmo portargli Gesù Cristo

Tempi.it Luglio 26, 2017  Gheddo e i suoi missionari spiegano le quattro (vere) ragioni del sottosviluppo dell’Africa. E raccontano che il progresso comincia col Vangelo più che col denaro  Piero Gheddo

Continua a leggere »

Ago 03

“Aiutiamoli a casa loro”. E i dittatori africani pregustano

La Nuova Bussola quotidiana 31 Agosto 2017 di Anna Bono  “Aiutiamoli a casa loro”. Parole che sono musica per le orecchie degli africani, primi fra tutti gli insaziabili leader politici sicuri, sentendo annunciare sempre nuovi aiuti finanziari all’Africa, di poter contare anche nei prossimi anni sui miliardi della cooperazione internazionale allo sviluppo e degli investitori …

Continua a leggere »

Lug 06

I migranti separati dalle opinioni

Tempi 3 Luglio 2017  Numeri, studi e fatti per smontare i luoghi comuni sui migranti. Perché la soluzione ai mali dell’Africa non è svuotarla  di Rodolfo Casadei

Continua a leggere »

Lug 06

Dalla Nigeria con terrore: l’accoglienza incontrollata e la tratta delle schiave del sesso

L’Occidentale 5 Luglio 2017 di Lorenzo Formicola Guinea, Nigeria, Costa d’Avorio. I dati forniti dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) parlano chiaro. Sono 84,879 gli immigrati sbarcati sulle coste italiane da gennaio 2017 ad oggi, in un grafico aggiornato quotidianamente, il numero di arrivi ha già superato del 19% quello dello scorso …

Continua a leggere »

Lug 06

Il tesoro che l’Africa sta buttando a mare

Tempi 2 Maggio 2016 Il problema dei migranti visto dal vecchissimo Continente. Ecco quali sono le conseguenze economiche e sociali della perdita di una intera generazione che non farà più ritorno a casa Anna Bono

Continua a leggere »

Mag 25

Quegli aiuti all’Africa che alimentano la corruzione

La Nuova Bussola quotidiana 18 maggio 2017 di Anna Bono In un certo senso è una buona notizia. Il 5 maggio due funzionari nigeriani incaricati di assistere le popolazioni colpite da carestia nel nord est del loro paese sono stati condannati a due anni di prigione per aver venduto del cibo donato dalla cooperazione internazionale, …

Continua a leggere »

Post precedenti «