Archivio Categoria: Cristiani perseguitati

Ott 04

Siria: testimonianza dalla roccaforte jihadista di Idlib: “Resteremo cristiani fino alla morte”

Ag Sir (Servizio informazione religiosa) 25 Settembre 2018 Da Knayeh, non distante da Idlib, ultima roccaforte dei ribelli anti-Assad e dei jihadisti filo-qaedisti del fronte Hayat Tahrir al-Sham (al-Nusra), arriva la testimonianza dei pochi cristiani rimasti sostenuti dagli unici religiosi, due frati della Custodia di Terra Santa, rimasti al loro fianco, padre Hanna Jallouf e …

Continua a leggere »

Set 20

Corea del Nord, 70 anni di persecuzione dei cristiani

La Nuova bussola quotidiana 12 Settembre 2018  Pyongyang, fino al 1948, era considerata la “Gerusalemme dell’Est” per la sua fiorente comunità cristiana. Oggi vi sopravvive una sola chiesa cattolica priva di sacerdoti. E’ il risultato di 70 anni di comunismo, che il regime di Kim Jong-un ha celebrato con una grandiosa parata il 9 settembre. …

Continua a leggere »

Set 12

Warthegau, il “campo” nazista destinato ai cattolici

Dal sito UCCR 1 Settembre 2018 Mattia Ferrari La persecuzione di Hitler contro la Chiesa Cattolica in Germania, pur non essendo esente da atti di violenza, ebbe un carattere più lieve rispetto a quella dell’Unione Sovietica di Stalin, dove migliaia di sacerdoti furono uccisi o deportati in campi di concentramento. La ragione è dovuta al …

Continua a leggere »

Mag 24

“Omofobia”: parola-talismano che contagia anche la Chiesa

Newsletter dell’Associazione Tradizione Famiglia Proprietà — Maggio 2018 — 2 È in atto una massiccia operazione di lavaggio del cervello. E per quelli che non vorranno sottoporvisi, è in agguato una Nuova Inquisizione, feroce e spietata. di Julio Loredo

Continua a leggere »

Gen 04

Un anno nelle celle dell’Isis

L’Espresso n.52 24 Dicembre 2017 Il racconto di Maryam, rapita dai jihadisti con altri 200 cristiani assiri a Rqqa e poi tenuta prigioniera in un sotterraneo  testo e foto di Linda Dorigo da Raqqa

Continua a leggere »

Dic 21

Una croce racconta i martiri del Colosseo

Avvenire Giovedì 14 Dicembre 2017 Gli studi dello storico Guiducci su un graffito scoperto nei recenti restauri sembrano smentire la vulgata secondo cui nel celebre anfiteatro non furono uccisi cristiani di Roberto I Zanini

Continua a leggere »

Dic 20

Josyf Slipyj (di mons. Giovanni Choma)

(tratto da: Totustuus.it) La parola di Cristo sintetizza, si può dire, la lunga e travagliata esistenza dell’amato Arcivescovo maggiore. Sappiamo infatti quanto egli fu affaticato e oppresso ma sappiamo anche che non gli venne mai meno il conforto di Cristo. Durante le sue prolungate vicissitudini di condannato e poi di esiliato, sempre gli fu di …

Continua a leggere »

Nov 16

Il Vaticano non deve lasciarsi ingannare dai comunisti cinesi.

Newsletter dell’Associazione Tradizione Famiglia Proprietà — Novembre 2017  – 1 Intervista al cardinale Joseph Zen Ze-kiun, vescovo emerito di Hong Kong Il cardinale Joseph Zen Ze-kiun, vescovo emerito di Hong Kong, è convinto che se Papa Francesco conoscesse meglio il regime comunista cinese e le persecuzioni che muove contro i cattolici, non favorirebbe i negoziati …

Continua a leggere »

Nov 16

Che cosa ci insegnano i cristiani che resistettero al comunismo (e quelli che non lo fecero)

Tempi.it 12 Novembre 2017  La persecuzione, per quanto spaventosa, si è dimostrata meno pericolosa per la fede che non l’accomodamento. Una riflessione a cento anni dalla Rivoluzione russa  Jonathan Luxmoore

Continua a leggere »

Ott 12

La grande persecuzione

Pisa, 16 marzo 2016 sale parrocchiali della Chiesa di Santa Maria del Carmine Trascrizione, non rivista dal relatore, del quinto incontro del ciclo “Itinerari della dissoluzione contemporanea”, organizzati da Alleanza Cattolica, Croce di Pisa. Relatore: ATTILIO TAMBURRINI, del Comitato promotore di Difendiamo i Nostri Figli, dirigente nazionale di Alleanza Cattolica, membro dell’Osservatorio sulla libertà religiosa, …

Continua a leggere »

Post precedenti «