Feb 15

Crisi delle ideologie e “rivincita” di Dio

Storia Libera anno IV (2018) n. 7

di Clemente Sparaco

Crisi delle ideologie e fine della modernità

Il 1989 ha segnato la fine dell’epoca dei grandi contrasti ideologici, della guerra fredda e del mondo diviso in blocchi contrapposti. In un senso più lato ha segnato la fine delle ideologie. Ma la fine delle ideologie era stata già teorizzata.

È sintomatico, infatti, che dalla fine degli anni Sessanta si cominciassero ad usare definizioni accomunate dal prefisso post: “società post-industriale”, “società post-capitalistica”, “ordine post-borghese” (1) . Nel ‘79 Lyotard in La condizione postmoderna (2) scrisse che il presente era contraddistinto dalla molteplicità dei discorsi in contrapposizione all’uniformità moderna. «Semplificando al massimo – affermava –, possiamo considerare “postmoderna” l’incredulità nei confronti delle metanarrazioni» (3).

Leggi il resto »

Feb 15

Razzismo ed eugenetica: dietro la rete abortista più grande del mondo

Aleteia Francia 01 febbraio 2018

La propaganda abortista parla di “diritti umani”, ma la verità soggiacente è di un tremendo cinismo

di Arthur Herlin

Leggi il resto »

Feb 15

Quando Giussani e Milani correvano il rischio di educare

La Repubblica Giovedì 8 Febbraio 2018

Eraldo Affinati

Ci sono libri che uniscono e libri che dividono. Il rischio educativo di don Luigi Giussani (prima edizione originale nel 1977, poi variamente arricchita fino al volume riassuntivo del 2005), ha fatto negli anni entrambe le cose: guida preziosa per i molti seguaci del fondatore di Comunione e Liberazione, è stato ferocemente osteggiato dagli altrettanto numerosi detrattori.

Che sia giunto il tempo di leggere l’opera, a bocce ferme, ripartendo dalle sue premesse originarie troppo spesso offuscate dalle battaglie politiche?

Leggi il resto »

Feb 15

La storia di Moira Greyland (un caso di esperimento gender)

Dal sito Critica scientifica 21 settembre 2016

Ciò che rende diversa la cultura gay da quella etero è la convinzione che il sesso in giovane età sia positivo e che l’unico modo per produrre un altro omosessuale è attraverso un’esperienza sessuale PRIMA che il ragazzo possa essere ‘rovinato’ dall’attrazione verso le ragazze”.

Marion Zimmer Bradley – Moira Greyland

Leggi il resto »

Feb 15

Elezioni, partiti e Chiesa. Culle vuote: il problema politico n.1 che la politica non può risolvere

Dal blog di Robi Ronza 2 Febbraio 2018

 di Robi Ronza

La questione fiscale comincia a salire più spesso alla ribalta nella campagna in corso per le elezioni del 4 marzo prossimo: è una novità positiva tenuto conto del peso schiacciante, tale da deprimere in modo insostenibile tanto i consumi quanto gli investimenti, che le imposte hanno nel nostro Paese.

Leggi il resto »

Feb 15

Antonio Socci: l’eredità del ’68 sarà l’estinzione degli italiani

Libero quotidiano 21 gennaio 2018

 di Antonio Socci

C’è una piaga sociale che dovrebbe allarmare quanto l’esplosione della povertà fra gli italiani e in parte è amplificata proprio dalla massiccia caduta nella povertà di una grossa fascia del ceto medio. Questa nuova piaga potrebbe diventare altrettanto drammatica e costosa socialmente: si tratta della solitudine.

Leggi il resto »

Feb 09

«I nostri cari ancora in fondo alle Foibe»

Avvenire venerdì 9 febbraio 2018

Giorno del Ricordo. «Genitori e fratelli senza tomba, l’Italia si faccia rispettare»

di Lucia Bellaspiga

Leggi il resto »

Feb 08

I papi e il mare

Il Timone n.170 Febbraio 2018

Dall’846 a Napoleone, i successi e le sconfitte delle flotte pontífice. Nate soprattutto per la difesa della cristianità dai musulmani

 di Rino Cammilleri

Leggi il resto »

Feb 08

Obama e il razzista anti-semita. La foto sparita per 10 anni di un rapporto nascosto

Blog di Giampaolo Rossi Il Giornale.it  31 gennaio 2018

di Giampaolo Rossi

CATTIVE COMPAGNIE

Siamo nel 2005, a Washington un giovane senatore dell’Illinois di nome Barack Obama partecipa al Congressional Black Caucus, l’incontro annuale tra esponenti della comunità afro-americana ed eletti “di colore” al Congresso Usa.

Leggi il resto »

Feb 08

Come leggono le notizie i magistrati

La Croce quotidiano 27 gennaio 2018

Stampa e Regime” potremmo chiamare la selezione che l’ANM offre quotidianamente ai suoi iscritti sui temi della giustizia e della magistratura in Italia. Attenzione al contingente e tutela di casta sono i due dati fondamentali che emergono nell’ultimo mese, i cui articoli sono stati passati al setaccio per i lettori de “La Croce”

 di Giuseppe Brienza

Leggi il resto »

Post precedenti «