https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-28371570-1

Gen 17

I poveri del Libano

Newsletter n 1 Gennaio 2019

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri http://www.ouipourlavielb.com/it/ Facebook: Damiano Puccini / newsletter@ouipourlavielb.com

di padre Damiano Puccini

Leggi il resto »

Gen 17

Più famiglie, più libertà

da In Terris 30 dicembre 2018

Lo psicologo Silvio Rossi: “Sono la base di una società sana”

di Giuseppe Brienza
Leggi il resto »

Gen 17

L’autodeterminazione finita in loop

da Tempi n.12 – 27 Dicembre 2018

Una rivista di idee controverse (e anonime) per uscire dal pensiero unico rivela quanto gli accademici sappiano di essere omologati.

Giovanni Maddalena

Leggi il resto »

Gen 17

Cristianesimo e libero mercato. La vocazione imprenditoriale**

da StoriaLibera anno V (2019), n. 9

Robert A. SIRICO*

Vorrei innanzitutto ringraziare padre Beniamino Di Martino e le Facoltà di Economia e di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Parthenope di Napoli che mi hanno permesso di essere qui oggi a parlare di Cristianesimo e libero mercato. Vorrei trattare la questione del libero mercato in generale, ma è mio interesse concentrarmi in particolar modo sulla vocazione imprenditoriale.

Leggi il resto »

Gen 17

Intervista al vescovo Crepaldi sulle Migrazioni. Ma La Verità sbaglia titolo

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa

Newsletter n.956

Lorenzo Bertocchi

Il quotidiano italiano “La Verità” ha pubblicato ieri lunedì 14 gennaio una intervista all’arcivescovo Giampaolo Crepaldi, presidente del nostro Osservatorio, a firma di Lorenzo Bertocchi. L’occasione era data dall’uscita in libreria del Decimo Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel mondo dell’Osservatorio stesso, edito da Cantagalli. Purtroppo i redattori del quotidiano hanno messo un titolo sbagliato: “Non esiste un diritto ad emigrare”, come se questo emergesse dall’intervista di Mons. Crepaldi, cosa che invece non è. Già nell’Ottavo Rapporto dedicato proprio al fenomeno delle Migrazioni, il vescovo Crepaldi aveva chiarito l’insegnamento della Dottrina sociale della Chiesa sull’argomento: c’è un diritto ad emigrare, non c’è un diritto assoluto ad immigrare, ossia ad entrare in un altro Stato. Fatta eccezione per questo errore nel titolo, opera redazionale e da non attribuirsi all’autore dell’intervista, le risposte di Mons. Crepaldi meritano attenzione e per questo riportiamo qui sotto l’intervista

Leggi il resto »

Gen 17

I bambini non nati o abortiti si sono sacrificati per noi?

da La Nuova Bussola quotidiana 1 gennaio 2019

 È possibile che i bimbi in grembo abortiti, volontariamente e non, abbiano accettato di morire per Cristo a salvezza delle anime dei genitori e di tutto il mondo? È l’ipotesi di un opuscolo, “La via nascosta dei bimbi nati in cielo”, scritto da due semplici sacerdoti e da un teologo, che pone fondamento nella ragione, nella fede e nell’esperienza e che il Magistero della Chiesa non esclude come possibile.

di Benedetta Frigerio

Leggi il resto »

Gen 17

“Mangiare insetti? Occhio alle infezioni”

da In Terris lunedì 7 gennaio 2019

Ettore Capri, docente di Chimica agraria: “La globalizzazione non arriverà sulle tavole degli italiani”

di Federico Cenci

Leggi il resto »

Gen 17

Potere politico e potere spirituale. L’autorità viene da Dio

Osservatorio Internazionale cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa

Newsletter n.947 del 17 dicembre 2018

di Stefano Fontana

La relazione tra potere politico e potere spirituale deriva strettamente dall’origine dell’autorità politica stessa. La Chiesa ha sempre insegnato che l’autorità (politica) viene da Dio. Lo afferma San Paolo: “Non vi è potestà se non da Dio” (Rom. 13, 1-4). Lo ha proclamato Gesù Cristo stesso che ha detto a Pilato: “Non avresti nessun potere su di me se non ti fosse dato dall’alto” (Gv, 19-11). Leone XIII insegnava lo stesso principio: “Dio è la fonte dell’umana potestà” (Diuturnum illud, 1881).

Leggi il resto »

Gen 10

In ginocchio da Te, la virtù dell’umiltà

La Nuova Bussola quotidiana

20 dicembre 2018

 L’umiltà è come la carta d’identità del cattolico, specie quello che vuole riferirsi ad una spiritualità vicina al monachesimo, all’ideale del cavaliere cristiano. Inginocchiarsi esprime la voglia di tornare a Dio per mostrare che “l’altro” non è nulla per noi e che riconosciamo le nostre colpe ed è la porta che conduce all’umiltà.

di Aurelio Porfiri

Leggi il resto »

Gen 10

Il mito dell’arte islamica

da Tradizione Famiglia Proprietà

n.80 dicembre 2018

Oggi va di moda esaltare l’arte musulmana. Senza sottovalutare le innegabili qualità dello spirito arabo, è anche innegabile che l’arte islamica ha dato il meglio di sé in contatto con la Civiltà cristiana bizantina ed europea.

di Ida Rovira

(dottoressa in conservazione dei Beni Culturali)

Leggi il resto »

Post precedenti «