Categoria: II Guerra Mondiale

Adolf Hitler, Iosif Stalin e la seconda guerra mondiale

Abstact: Adolf Hitler ha scatenato la seconda guerra mondiale grazie alla complicità di Iosif Stalin, che sottoscrivendo il patto Ribbentrop-Molotov ha rifornito la Germania di preziose materie prime e ha garantito la salvaguardia dei confini ad Est permettendo di concentrare tutte le armate contro la Francia. In un video il saggista Francesco Agnoli illustra brevemente …

Continua a leggere

Tributo agli eroi della X mas

Abstract: tributo agli eroi della X mas, il reparto della Marina che nel corso della II Guerra mondiale mise in difficoltà la flotta inglese e di cui alcuni sembrano essersi dimenticati considerate le recenti polemiche che semplificano episodi così importanti della storia del nostro Paese, ma soprattutto che possano essere vanificate gesta eroiche e umanitarie …

Continua a leggere

Gli alleati e non i partigiani i veri liberatori dell’Italia      

Abstract: gli alleati e non i partigiani i veri liberatori dell’Italia. Morirono nel nostro Paese circa 90mila soldati americani, sepolti in 42 cimiteri su suolo italiano. Secondo i dati dell’Anpi, l’associazione dei partigiani, furono 6882 i partigiani morti in combattimento.

Continua a leggere

Memorie di un’epoca – Da non credere ma vera: quando Stalin salvò Hitler

Nuovo Arengario 19 Giugno 2022 Luciano Garibaldi Non passa praticamente giorno senza che emergano, dagli sterminati archivi dell’ex Unione Sovietica, valanghe di documenti sulle stragi e le eliminazioni fisiche decise da Stalin ai danni non solo degli anticomunisti, ma dei suoi stessi compagni che in qualche modo ostacolavano la sua supremazia.

Continua a leggere

“FAKE NEWS” – Non solo sulla rete ma anche tra i colti. Lasciamoci guidare dal prof. F. Agnoli

Libertà e Persona 6 Giugno 2022 «Fake News», è il titolo di 12 trasmissioni condotte Di Francesco Agnoli e già pubblicate un anno fa da Libertà e Persona tutte insieme. In esse vengono smascherati i più grossi e clamorosi falsi della storia, e non solo contemporanea. Ora le riproponiamo una per volta per ascoltare con …

Continua a leggere

25 aprile: per i comunisti fu anche l’occasione per eliminare i nemici “borghesi”. La testimonianza di Pierluigi Lenzi    

Atlantico Quotidiano 25 Apr 2022. Riceviamo e volentieri pubblichiamo da Giuseppe Lenzi  Egregio direttore, scrivo a nome di mio padre che prima di morire (ha 87 anni) sente il dovere e l’onore di raccontare anche un’altra verità su quei giorni: cosa è accaduto a Bologna nell’aprile del ’45. Il nostro Paese sarà uscito dalla guerra …

Continua a leggere

La Fine di Tutto. I collaborazionisti europei e la pulizia etnica di Tito

Stilum Curiae 4 maggio 2021 La parabola dei fascismi, senza dimenticare le foibe… di Giuseppe Brienza

Continua a leggere

Chi liberò veramente l’Italia

La Verità 25 aprile 2021  Marcello Veneziani Si può celebrare in tanti modi la Liberazione dell’Italia nel 1945 ma ci sono dati, numeri e vite che non si possono smentire e che sono la base necessaria e oggettiva per dare una giusta dimensione storica all’evento.

Continua a leggere

Il 31 agosto 1939 inizia la Seconda Guerra Mondiale. Perché il XX secolo è stato così violento?     

Il Cammino dei Tre Sentieri 30 Agosto 2020 La Seconda Guerra Mondiale ha fatto circa 45 milioni di morti ed è un fatto che anche a causa di questa, ma non solo, il XX secolo ha fatto più morti ammazzati di tutti i secoli precedenti. Vediamo di capire perché.

Continua a leggere

Per non dimenticare. L’eroismo dei polacchi senza patria che regalarono la libertà all’Italia.

La Verità 21 aprile 2020   Il 21 aprile di 75 anni fa i soldati di Varsavia entrarono a Bologna.  Avevano già vinto nell’epica battaglia di Montecassino e salvato dalle fiamme la basilica di Loreto in uno spirito di vicinanza culturale e religiosa. di Anna Maria Anders (Ambasciatore di Polonia in Italia)

Continua a leggere