Category: Cina

Scatole cinesi, come ribaltare una posizione di svantaggio e diventare i salvatori del mondo

L’Occidentale mercoledì 18 Marzo 2020 di Renato Tamburrini Nella grande guerra del Coronavirus i campi di battaglia sono molto affollati: il teatro principale resta saldamente quello della medicina e dell’epidemiologia, ma attorno si muovono attori sociali e politici a cui è bene guardare con attenzione. Se ci limitiamo solo al panorama italiano assistiamo quotidianamente a …

Continue reading

Il contrappasso della globalizzazione

Blog Danilo Breschi 7 Marzo 2020 La libera circolazione a livello mondiale non è solo di uomini e donne, beni e capitali, ma anche di virus e malattie infettive varie. Tutto circola, niente è escluso. Se tutto circola, senza alcuna eccezione, viaggia indisturbato anche ciò che blocca la stessa circolazione.

Continue reading

Il coronavirus e lo stalinismo di mercato cinese

Il Corriere Nazionale, 1° marzo 2020. di Danilo Breschi Lo aveva già chiarito Amartya Kumar Sen nel 1991. Sarebbe bastato, si fa per dire, avere intelligenze e competenze al governo, d’Italia, d’Europa, di buona parte dell’Occidente. Così non è stato, e i nodi vengono al pettine, oggi, anno 2020.

Continue reading

Dal 2020 la “vita a punti” diventa realtà in Cina

da Libertà e Persona 12 Febbraio 2020   Andrea Bartelloni Nel 2013 in Italia entra in vigore la Patente a punti, un sistema che sanziona le infrazioni togliendo punti dalla nostra patente di guida. Si parte da un tesoretto di 20 punti che aumentano di due ogni due anni trascorsi senza infrazioni che li facciano …

Continue reading

Abbiamo studiato per anni la Cia. E’ il momento di studiare la Cina

Il Foglio 12 Gennaio 2020 Come funziona l’intelligence di Pechino. Un libro di Giulia Pompili

Continue reading

Aziende straniere in Cina indotte a parlare dei ”campi di formazione professionale” nello Xinjiang.

dal sito Arcipelago Laogai 15 Dicembre 2019  Articolo tratto da Forbes, del 14/12/2019 Traduzione di: a cura di Arcipelago Laogai

Continue reading

Fuori gli Istituti Confucio dalle università italiane

Corriere della Sera 8 Dicembre 2019 Il quasi totale silenzio dei sinologi sul caso di Hong Kong conferma che centri culturali legati al governo di Pechino dentro i nostri atenei condizionano sia la libertà accademica e di pensiero sia la politica. Una soluzione però ci sarebbe… di Maurizio Scarpari

Continue reading

Il castello cinese cade a pezzi: Tewoo, colosso del trading controllato dal governo, corre verso il default

Business Insider Italia 30 Novembre 2019 di Mauro Bottarelli L’economia cinese, oltre che sulla sovra-produzione e l’abuso creditizio, si basa su un acronimo: Soe. Ovvero, State-owned enterprises. Le aziende a controllo statale sono l’architrave dell’intera struttura. Non fosse altro perché la presenza maggioritaria pubblica garantisce un paracadute pressoché infallibile e testato contro ogni contrattempo o …

Continue reading

Nuova via della seta. Una strada per domarli tutti

da Tempi Aprile 2019 Tutti i progetti e i miliardi investiti dalla Cina nella Nuova via della seta. Una sorta di Piano Marshall planetario che però non ha nulla di altruistico. Al contrario, in molti casi ha già rivelato il reale intento «neo coloniale» del regime comunista Leone Grotti

Continue reading

Quando i comunisti mangiavano i bambini, e gli adulti

Rassegna Stampa  a cura di Pietro Licciardi

Continue reading