Category: Cina

“Io, sopravvissuta ai Gulag cinesi”

Newsletter di Giulio Meotti 22 Gennaio 2021  La testimonianza-choc di Gulbahar Haitiwaji. “3 anni nei campi, le catene ai piedi, il ‘numero 9’, la sterilizzazione e ogni mattina dovevamo ripetere ‘grazie al nostro caro presidente Xi Jinping” di Giulio Meotti

Continue reading

Sorvegliati alla cinese

L’Espresso 24 gennaio 2021  Pechino ha l’egemonia sulle tecnologie per controllare la popolazione. per l’occidente non sembra un problema di Simone Pieranni

Continue reading

Vaticano-Cina rossa: un flirt che viene da lontano

Tradizione Famiglia Proprietà n.88 Dicembre 2020   Sordo agli ammonimenti che, da più parti gli sono stati rivolti , il Vaticano ha rinnovato il patto segreto col governo di Pechino – cioè col Partito Comunista Cinese – riguardante la situazione della Chiesa. Si tratta di un patto pesantemente sfavorevole alla Chiesa. Perché questo debole per …

Continue reading

Trentamila persone scomparse in sette anni nelle prigioni segrete cinesi

Tempi 7 gennaio 2021   Tra questi ci sono anche Kovrig, Spavor e Cheng Lei, rapiti come ritorsione contro le iniziative anticinesi di Canada e Australia   di Rodolfo Casadei  

Continue reading

Ecco come il partito comunista cinese manipola l’informazione

La Voce del Trentino 2 gennaio 2021 di Francesco Agnoli La Cina comunista sta facendo un’operazione analoga a quella dell’URSS comunista: la conquista dei media Come noto, durante gli anni della guerra fredda, l’oro di Mosca serviva a finanziare i partiti comunisti d’Europa e a comperare politici, imprenditori, funzionari e giornalisti (alcuni già disponibili per …

Continue reading

Coronavirus: ecco le responsabilità della Cina

Corriere della Sera 27 Settembre 2020   Milena Gabanelli e Luigi Offeddu È accaduto anche con la pandemia da Coronavirus: la Cina, dal 1945 membro del Consiglio di sicurezza dell’Onu con diritto di veto, tace o nega da sempre quando le si chiede conto di come rispetta i diritti umani, in questo caso la libertà …

Continue reading

La carriera politica di Mao, Yale e il “riorientamento del pensiero” (2020)

PsyPolitics A blog about the psy disciplines and politics 24 Giugno 2020   di Federico Soldani Su Yale Daily News (29 Febbraio 1972), il più antico giornale di college fondato nel 1878 a Yale, una delle prime università americane (1701), in prima pagina nell’articolo centrale in alto campeggia una foto di Mao, il leader cinese …

Continue reading

Dentro il sistema dei lavori forzati in Cina: «Si lavora come animali»

Epoch Times 6 Settembre 2020   «Le prigioni cinesi sono come l’inferno. Non c’è un briciolo di libertà personale» di Eva Fu e Cathy He

Continue reading

Coronavirus, l’affondo di Antonio Socci: “Tutta colpa della Cina, ma preferiscono ignorarlo”

Libero 24 agosto 2020 di Antonio Socci È un fenomeno che ha dell’incredibile. Dappertutto (tanto più in Italia), quando si verifica un disastro, la domanda immediata che ci si pone – soprattutto sui media – è la seguente: chi ne è responsabile? Accade sempre.

Continue reading

Il mondo è meno globalizzato: tutti i governi ne parlano, in Italia si tace

l’Occidentale 6 Giugno 2020   di Giulio Sapelli La tendenza al cosiddetto reshoring e quindi alla rilocalizzazione sul territorio nazionale di attività in precedenza trasferite all’estero non è un fenomeno pandemico. La pandemia ha solo accelerato un cambiamento di fase del commercio mondiale e dello sviluppo allargato dell’ accumulazione capitalistica.

Continue reading