Category: Cina

Cina, la popolazione diminuisce. Ma non è una bella notizia

La Nuova Bussola quotidiana 18 Gennaio 2023 Per la prima volta in 60 anni la Cina vede la popolazione in decrescita di 850mila persone. Effetto a lungo termine delle rigide politiche di controllo delle nascite, ma la crisi demografica può aprire al disastro sociale ed economico a cui il regime cinese ora ha difficoltà a …

Continue reading

Benedetto XVI è il papa che ha riconciliato la Chiesa in Cina

Tempi 5 gennaio 2023  In un paese dominato dal materialismo, Ratzinger ha proposto l’elemento spirituale come occasione di rinascita. Ha unito la Chiesa cinese con la lettera del 2007 e ha aperto al dialogo con il regime, senza fare sconti sulle persecuzioni di Bernardo Cervellera

Continue reading

A Xi il covid piace tanto: così può opprimere meglio

Libero 29 novembre 2022  Il regime alterna il manganello a timide aperture. Ciò che conta e la dittatura e i test antivirali aiutano a profilare il DNA di milioni di persone. Per fini ignobili di Marco Respinti

Continue reading

Cina, traffico di uomini e droga: come fa miliardi Xi Jinping           

Libero quotidiano 6 Novembre 2022 di Andrea Morigi È a Wuhan il centro della produzione mondiale di Fentanyl e di precursori di droghe. Tanto che nel 2020 il virus Sars-Cov 2, dopo essere sfuggito l’anno precedente diffondendo la pandemia, aveva provocato non soltanto la chiusura dei laboratori, ma anche delle industrie chimiche locali, causando una …

Continue reading

“Stato di sorveglianza”, ecco la via cinese al controllo digitale della società

L’Occidentale 31 Ottobre 2022 di Valentina Monarco Due giornalisti che spesso hanno firmato inchieste per il Wall Street Journal aprono uno squarcio su un aspetto meno approfondito del regime cinese ma ugualmente meritevole di riflessione: il controllo e l’utilizzo dei dati digitali.

Continue reading

Cina. Non credete alle “patate miracolose” di Xi Jinping    

Tempi 18 Ottobre 2022 Davanti ai 2.296 delegati del Partito comunista, il leader ha raccontato un’enorme quantità di menzogne su Covid, economia, Taiwan e Hong Kong. Tutti sono stati costretti ad applaudire, così come i poveri abitanti di Zhangjiakou sono obbligati a coltivare le patate consigliate dal nuovo imperatore  Leone Grotti

Continue reading

Stephen Chow: resilienti tra le crepe di Hong Kong 

Asianews   12 Giugno 2022 Di fronte al restringersi sempre più evidente degli spazi di libertà a Hong Kong la riflessione pubblicata dal vescovo sul settimanale diocesano: “L’amore e la luce di Dio si trovano in tutte le cose, anche nelle crepe. Accettare il cambiamento non significa approvarlo, ma imparare a discernere nuove possibilità. Quanto …

Continue reading

Hong Kong. La fine della libertà 

Alleanza Cattolica sabato 2 Luglio 2022  Dopo 25 anni di “regime cinese”, a Hong Kong è stata eliminata ogni forma pubblica di resistenza. Il leader cinese arriva in città per celebrarne la conquista di Marco Invernizzi

Continue reading

Una guerra culturale globale che l’Occidente deve vincere    

Tradizione Famiglia Proprietà newsletter 28 Giugno 2022 di John Horvat Falso e vero Occidente La guerra in Ucraina è più di un’ingiusta guerra di aggressione da parte della Russia. Ha come obiettivo anche l’Occidente come concetto e come blocco geopolitico. Una guerra culturale globale si profila all’orizzonte, minacciando di distruggere ogni cosa.

Continue reading

Pechino: stretta del Partito comunista sui finanziamenti ai gruppi religiosi

Asianews 15 Aprile 2022  Asianews 18 Aprile 2022 Varate nuove misure governative che entreranno in vigore il primo giugno. La supervisione dell’economia dei siti religiosi passa in mano al Fronte unito e al ministero delle Finanze. Regolata anche la gestione delle offerte. Un nuovo strumento di controllo per promuovere la “sinicizzazione” della religione.

Continue reading