Category: Rivoluzione e controrivoluzione

C’è un senso nel caos che sta distruggendo l’America?

Tradizione Famiglia Proprietà Newsletter Maggio 20121 di James Bascom Quest’anno ricorre il trentesimo anniversario dello scioglimento dell’Unione Sovietica, il primo stato comunista al mondo. Nel 1991, il mondo occidentale era euforico per la presunta “morte” del comunismo e la fine della Guerra Fredda. La rapidità con cui erano caduti sia l’URSS che il muro di …

Continue reading

“Le serate di San Pietroburgo oggi”

Per Rassegna Stampa 24 Aprile 2021 La MilitiaChristi di cui ci parlano, ancora oggi, due autori di un libro dedicato a Joseph de Maistre di Alessandro Puma

Continue reading

Un nuovo sessantotto in arrivo: la rivoluzione della “Cancel culture” può travolgere anche l’Europa

Il Nuovo Arengario 28 Marzo 2021 Nel mondo anglofono, sulle due sponde dell’Atlantico, sta imperversando una sorta di tentativo di un nuovo ’68. Viene denominato a volte movimento Woke (risveglio), a volte in modo ben più radicale “Cancel Culture”. Sono la cultura e la civiltà occidentali che vanno cancellate. di Samuele Maniscalco

Continue reading

Perché il cristiano non può che essere controrivoluzionario

Informazione Cattolica 4 Marzo 2021  Ogni cristiano ha il dovere di testimoniare la vertità di Cristo e questo lo porta oggi a contrapporsi inevitabilmente alle forze della dissoluzione rivoluzionaria, facendone inevitabilmente un controrivoluzionario  acura di Pietro Licciardi

Continue reading

Il ritorno dello stregone: il lato oscuro della sovversione

Ricognizioni 29 gennaio 2021   Antonio de Felip Al gay pride di Praga, nel 2019, sono comparsi striscioni e cartelli, con il consueto sfondo arcobaleno, recanti scritte apertamente inneggianti al satanismo. A manifestare a favore dell’aborto di fronte una clinica a Detroit era presente anche un’oscura (in tutti i sensi) setta definita “Il Tempio Satanista” …

Continue reading

Quattro lezioni sulla sinistra da trarre dalla violenza al Capitol Hill

dal sito Fatima oggi 14 Gennaio 2021   La violenza al Capitol Hill è ormai entrata nella storia come un evento drammatico e di carattere emotivo. Infuria ancora il dibattito sulle tematiche e i dettagli coinvolti. Tuttavia, nel tribunale dell’opinione pubblica, la narrazione finale si riflette negativamente sul presidente Trump e i suoi sostenitori.

Continue reading

Innova Signa

Dal sito Fatima Oggi 14 gennaio 2021   di Julio Loredo Gli storici li chiamano “periodi di discontinuità”. Sono situazioni storiche particolari in cui si sgretolano i paradigmi – psicologici, culturali, politici, sociali, economici, religiosi – che sorreggono lo Zeitgeist imperante. Non è una semplice variazione superficiale, come potrebbe essere la sostituzione di un governo …

Continue reading

Dalla Politica alla Psicologia

Tradizione Famiglia Proprietà n,.87 Ottobre 2020   Cambia la Rivoluzione, e anche la Contro-Rivoluzione di Plinio Corrêa de Oliveira

Continue reading

Saggi sulla tirannia risorgimentale (di L. Taparelli D’Azeglio sj)

(da Totus Tuus) Una parte della storia d’Italia ci è stata nascosta: sentiamo come un dovere riscoprirla per gli uomini che hanno a cuore la Patria, la religione, la famiglia, la libertà. Il testo oggi proposto è autorevolissimo: nella seconda metà dell’Ottocento Civiltà Cattolica fu il periodico culturale più letto nel mondo. L’autore dei saggi …

Continue reading

USA: una Rivoluzione da manuale di Julio Loredo

da Fatima Oggi 19 Giugno 2020 di Julio Loredo  Quello che sta succedendo negli Stati Uniti è una Rivoluzione da manuale. Pur diverse nella loro concretezza storica, le rivoluzioni hanno sempre alcuni elementi in comune.

Continue reading