Category: Rivoluzione e controrivoluzione

USA: una Rivoluzione da manuale di Julio Loredo

da Fatima Oggi 19 Giugno 2020 di Julio Loredo  Quello che sta succedendo negli Stati Uniti è una Rivoluzione da manuale. Pur diverse nella loro concretezza storica, le rivoluzioni hanno sempre alcuni elementi in comune.

Continue reading

Il piano del Sacro Cuore per arrestare la Rivoluzione

Luci sull’Est da «Il Sacro Cuore salvezza delle famiglie e della società», Roma, 2004  di Guido Vignelli

Continue reading

La 2° Rivoluzione, detta “Francese” (di Pierre Gaxotte)

(tratto da: Totustuus.it) In una prospettiva teleologica, il comportamento dell’uomo si svolge in tre direzioni: verso Dio, verso i suoi simili, verso le cose. L’interruzione del rapporto con Dio fu compito della Rivoluzione protestante (1517) che si avvalse dello spirito di dubbio, del libero esame, dell’interpretazione soggettiva della Scrittura. Vaticinata dall’illuminismo enciclopedista e dalla massoneria, …

Continue reading

Il nemico principale della sinistra

Panorama n. 49 (2019) Marcello Veneziani Ma chi è il nemico principale della sinistra? Voi direte Salvini o il centauro Salvini-Meloni. Ma vi sbagliate. E andando a ritroso avreste risposto Berlusconi, o prima ancora Craxi, Fanfani o Almirante. O al tempo dell’anticapitalismo, i “padroni”.

Continue reading

Breve ripasso sulla destra

La Verità 22 dicembre 2019   di Marcello Veneziani Dopo i populisti verranno i conservatori? I primi passano, i secondi tornano. Riecco la destra, le destre, tutti le citano meno i diretti interessati. Perché questo silenzio? Più di un lettore mi chiede perché non reagire ai giudizi sprezzanti di Augias, Serra & c. sulla destra, …

Continue reading

Sir Roger Scruton – Buslingthorpe, 1944 – 2020

Alleanza Cattolica 14 Gennaio 2020   di Oscar Sanguinetti Il 12 gennaio scorso ha concluso la sua ultima battaglia contro il male sir Roger Scruton.

Continue reading

Memorie di un’epoca – Così, alla fine del ‘700, nacquero Destra e Sinistra

Il Nuovo Arengario 12 Ottobre 2019  di Luciano Garibaldi Anche se Luigi XVI non fu l’unico Re condannato a morte e giustiziato in seguito ad una rivoluzione o ad una guerra civile tra i propri sudditi, la sua tragedia resta pur sempre determinante per tutti i successivi sviluppi della storia contemporanea, fino ai nostri giorni.

Continue reading

L’ultima rivoluzione sarà psichedelica e avrà a che fare con le droghe. La profezia di Aldous Huxley

da l’Occidentale 25 Aprile 2019 di Giulio Lanza L’età moderna è stata caratterizzata da molte rivoluzioni: religiose, politiche, sociali. Questo processo è stato ampiamente studiato e illustrato soprattutto nell’ambito del pensiero critico conservatore. Alcune, anche se si sono esaurite, restano vitali negli episodi successivi, sovrapponendosi e mescolandosi.

Continue reading

L’“onda lunga” della Rivoluzione francese nel diritto di famiglia italiano

Dal sito Rete Famiglie Roma 10 Marzo 2019 di Giuseppe Brienza Le “riforme” dell’ordinamento della famiglia che in Italia hanno caratterizzato il decennio che va dalla seconda metà del 1960 a quella del 1970 possono a giusto titolo identificarsi, come ha rilevato Giuseppe Dalla Torre, con un processo di emancipazione dell’individuo dalla stessa, messo in …

Continue reading

Che cos’è la tradizione

da Cultura&Identità — anno IV, n. 18, luglio-agosto 2012 Pio XII (1939-1958) (Discorso al patriziato e alla nobiltà romana, del 26 giugno 1944) Molti animi, anche sinceri, s’immaginano e credono che la tradizione non sia altro che il ricordo, il pallido vestigio di un passato che non è più, che non può più tornare, che …

Continue reading