Category: Cristiani perseguitati

Oggi si festeggiano le martiri di Orange, vittime della folle Rivoluzione francese

da Tempi.it 9 luglio 2019 Le 32 religiose furono ghigliottinate nel 1794 per non aver prestato il «giuramento libertà-uguaglianza». La strage è uno degli episodi emblematici del progetto anti-cristiano dei rivoluzionari Leone Grotti  

Continue reading

Cattolici siberiani. Tre storie

da La Nuova Europa 8 Giugno 2019 Negli anni ‘30, a Vladivostok, molti cattolici siberiani furono arrestati e fucilati, con l’accusa di spionaggio. Le tre storie che pubblichiamo, frutto delle ricerche di Tat’jana Šapošnikova, archivista della parrocchia cattolica della Madre di Dio, ci ricordano che dietro alle grandi dinamiche e ai grandi numeri della storia …

Continue reading

Parde Pro. Un martire d’oggi (di Karlheinz Riedel)

(tratto da: Totustuus.it) Il sacerdote gesuita Miguel Agustín Pro è un martire della Guerra Cristera messicana. Oltre ad assassinarlo, il Governo voleva garantire che l’esecuzione lo umiliasse e servisse a scoraggiare e a spaventare i cattolici, ma “Dei martiri di quei giorni, nessuno ha richiamato tanto l’attenzione del pubblico in Messico e nel resto del …

Continue reading

Burkina, il massacro silenzioso dei cristiani

da La Nuova Bussola quotidiana 28 maggio 2019 Altri quattro cristiani hanno perso la vita in Burkina Faso durante la messa. Oltre 400 vittime dal 2015. I musulmani sono maggioranza, ma i cristiani costituiscono una presenza insopportabile per gli estremisti islamici che uccidono anche gli imam considerati “morbidi”. di Anna Bono

Continue reading

Due anni fa diventava beata Emilia la canestraia, martire nella guerra civile spagnola

da Tempi 21 marzo 2019 Tra pochi giorni ricorre il secondo anniversario della beatificazione di Emilia Fernandez Rodriguez, prima e finora unica donna di etnia rom elevata agli altari nella storia della Chiesa Rodolfo Casadei

Continue reading

La resistenza anticomunista in Romania. Una pagina dimenticata

da Il Nuovo Arengario 16 Marzo 2019 di Domenico Bonvegna Ancora una volta presentando un libro sui crimini del socialcomunismo devo ripetermi: perché si continuano a ricordare soltanto i crimini nazisti, mentre quelli comunisti sono totalmente ignorati?

Continue reading

Martiri della persecuzione comunista in Romania

dal sito Cultura romena.it 11 Aprile 2017 Relazione in occasione del convegno internazionale Cristiani perseguitati- oggi martiri Facoltà di Teologia – Università della Svizzera Italiana (2016) Violeta Popescu

Continue reading

Siria: testimonianza dalla roccaforte jihadista di Idlib: “Resteremo cristiani fino alla morte”

Ag Sir (Servizio informazione religiosa) 25 Settembre 2018 Da Knayeh, non distante da Idlib, ultima roccaforte dei ribelli anti-Assad e dei jihadisti filo-qaedisti del fronte Hayat Tahrir al-Sham (al-Nusra), arriva la testimonianza dei pochi cristiani rimasti sostenuti dagli unici religiosi, due frati della Custodia di Terra Santa, rimasti al loro fianco, padre Hanna Jallouf e …

Continue reading

Corea del Nord, 70 anni di persecuzione dei cristiani

La Nuova bussola quotidiana 12 Settembre 2018  Pyongyang, fino al 1948, era considerata la “Gerusalemme dell’Est” per la sua fiorente comunità cristiana. Oggi vi sopravvive una sola chiesa cattolica priva di sacerdoti. E’ il risultato di 70 anni di comunismo, che il regime di Kim Jong-un ha celebrato con una grandiosa parata il 9 settembre. …

Continue reading

Warthegau, il “campo” nazista destinato ai cattolici

Dal sito UCCR 1 Settembre 2018 Mattia Ferrari La persecuzione di Hitler contro la Chiesa Cattolica in Germania, pur non essendo esente da atti di violenza, ebbe un carattere più lieve rispetto a quella dell’Unione Sovietica di Stalin, dove migliaia di sacerdoti furono uccisi o deportati in campi di concentramento. La ragione è dovuta al …

Continue reading