Category: Comunismo

“Die Mauer ist weig”, il Muro è caduto 1989-2019. Una lezione da non dimenticare

Alleanza Cattolica Toscana 11 Ottobre 2019 Conferenza presso la Sala delle Baleari di palazzo Gambacorti Pisa Introduce l’assessore Filippo Bedini Interventi di: Raimondo Cubeddu (Docente ordinario di Filosofia politica, Università di Pisa) Marco Invernizzi Responsabile nazionale di Alleanza Cattolica (testo non rivisto dai relatori) __________________________

Continue reading

«La Cina è comunista. Marxista, leninista, stalinista e maoista»

Bitter Winter 27 Aprile 2020 Rouge vif, il nuovo libro della sinologa francese Alice Ekman, smaschera le teorie secondo cui la Cina «non è più comunista». In realtà, sotto Xi Jinping, è più marxista di prima di Massimo Introvigne

Continue reading

L’Operazione “K”

Alleanza Cattolica 18 Aprile 2020 70 anni fa un’operazione di polizia contro la rete dei monasteri nell’allora Cecoslovacchia. Occorre coltivare la memoria per evitare ripetizioni di Pio Kinsky dal Borgo

Continue reading

Ripensare la Cina

Dal sito Tfp Aprile 2020 di Julio Loredo “Saremo costretti a rivedere i nostri rapporti”. Questa l’intimidazione rivolta dal presidente cinese Xi Jinping a Donald Trump, ostinato nel chiamare “virus cinese” il COVID-19. E l’esuberante presidente degli Stati Uniti di America, leader della maggiore potenza economica e militare della storia, ha dovuto sottomettersi: via l’aggettivo …

Continue reading

Il coronavirus e lo stalinismo di mercato cinese

Il Corriere Nazionale, 1° marzo 2020. di Danilo Breschi Lo aveva già chiarito Amartya Kumar Sen nel 1991. Sarebbe bastato, si fa per dire, avere intelligenze e competenze al governo, d’Italia, d’Europa, di buona parte dell’Occidente. Così non è stato, e i nodi vengono al pettine, oggi, anno 2020.

Continue reading

Mio padre era un sovversivo. Perché cristiano

Tempi n. 1 gennaio 2020   Quando Sang-Hwa scoprì che i genitori avevano un Bibbia, avrebbe dovuto denunciarli. Storia di una conversione nel “paradiso dei Kim’ di Cristian Nani (*)

Continue reading

Dal 2020 la “vita a punti” diventa realtà in Cina

da Libertà e Persona 12 Febbraio 2020   Andrea Bartelloni Nel 2013 in Italia entra in vigore la Patente a punti, un sistema che sanziona le infrazioni togliendo punti dalla nostra patente di guida. Si parte da un tesoretto di 20 punti che aumentano di due ogni due anni trascorsi senza infrazioni che li facciano …

Continue reading

Il Verde è il nuovo Rosso

Tradizione Famiglia Proprietà n.84 Dicembre 2019 di James Bascom A prima vista sembrerebbe che marxismo, socialismo e comunismo abbiano poco a che fare con l’ecologia. Dopotutto, i paesi comunisti ed ex comunisti come Russia e Cina sono probabilmente i peggiori trasgressori ambientali della storia. Basta citare Chernobyl per ricordare l’immenso disprezzo dei governi comunisti per …

Continue reading

Le due facce della stessa medaglia totalitaria

dal blog di Danilo Breschi 30 Settembre 2019   [Si pubblica in anteprima un’intervista sulla rivista “La Scintilla” – wwww.lascintilla.org. Si ringraziano Alfonso Lanzieri e Damiano Bondi per la gentile concessione]

Continue reading

Mugabe, il nazional-comunista che distrusse il suo paese

Atlantico 10 Settembre 2019   di Marco Faraci È morto a 95 anni Robert Mugabe, per quasi quattro decenni uomo forte dello Zimbabwe ed uno degli autocrati più temibili dell’era dell’“indipendenza africana”.

Continue reading