Categoria: Comunismo

Comunismo e Chiesa: coesistenza impossibile

Abstract: comunismo e Chiesa: coesistenza impossibile come spiega il professore Plinio de Oliveira in uno studio che apparve nell’agosto 1963 . L’opera analizza la legittimità di una “coesistenza pacifica” fra Chiesa e Stato comunista: è lecito per la Chiesa accettare una precaria libertà di culto in cambio della rinuncia all’insegnamento integrale del suo Magistero? L’autore …

Continua a leggere

Lenin fu il vero padre del totalitarismo

La Verità 21 Gennaio 2024  di Marcello Veneziani Quando morì Vladimir Illich Ulianov, detto Lenin, il 21 gennaio del 1924, la delegazione dei comunisti italiani al suo funerale non era guidata da Gramsci o da Togliatti, ma da Nicola Bombacci, per espressa volontà del Cremlino. Bombacci era il compagno italiano più vicino a Lenin; era …

Continua a leggere

Arcipelago Gulag di Solzenicyn, dopo 50 anni

Woke, la dittatura che unisce femminismo ecologia e Lgbt

Absract: Arcipelago Gulag di Solzenicyn. Perché nonostante la presenza di decine di libri che parlavano del GULag, solo Solzenicyn ha successo? E’ Adriano Dell’Asta a dare una chiave di lettura interessante: «La pubblicazione dell’Arcipelago Gulag, nonostante il carattere evidentemente politico del testo, rese possibile il superamento di una dimensione riduttivamente politica della questione del totalitarismo.

Continua a leggere

Persecuzione comunista contro i cristiani

Abstract: Persecuzione comunista contro i cristiani. Eroi della Fede vittime della guerra che il comunismo ha condotto contro la Chiesa nel Novecento. In Occidente, Antonio Gramsci è stato il maggior teorico della persecuzione, che in Occidente si serve oggi in maniera incruenta ma non meno feroce del linciaggio mediatico e dell’isolamento morale. Esso fa parte …

Continua a leggere

Consumismo, chi è contrario sogna il socialismo

Abstract:  L’ostilità per il consumismo maschera una nostalgia per il socialismo. In una società in cui nessuno ha vantaggi lavorando più degli altri… nessuno lavora più degli altri. Sarà una società organizzata per beneficiare i pigri, ma La glorificazione dell’accidia è propria del socialismo e del comunismo, non della civiltà cristiana e della dottrina sociale …

Continua a leggere

Che Guevara persecutore degli omosessuali

Abstract: Che Guevara persecutore degli omosessuali, altro che icona gay. Il Che era dotato anche di un macabro senso dell’umorismo, visto che sul cancello del campo di Guanahacabibes destinato agli omosessuali fu fatta apporre la scritta «El trabajo los hará hombre», ossia «Il lavoro rende uomini», per riecheggiare quell’Arbeit macht frei (Il lavoro rende liberi) …

Continua a leggere

La Cina dopo Mao e la crescita dell’economia

Abstract: la Cina dopo Mao e la crescita dell’economia sono in buona parte una illusione. Non si sa esattamente cosa accade in Cona sul piano economico mentre il controllo del partito comunista sull’intero sistema economico-sociale resta ferreo. La Cina deve affrontare “un’intera serie di problemi strutturali di lunga data, originati da lei stessa”,

Continua a leggere

La conversione religiosa della comunista Bella Dodd

Abstract: La conversione religiosa della comunista d origini italiane  Bella Dodd, l’astro nascente del comunismo americano, ma la provvidenza aveva altri piani per lei. La svolta decisiva fu un incontro: quello con il venerabile Fulton John Sheen

Continua a leggere

La Cina reprime i dissidenti di Hong Kong

Abstract: la Cina reprime i dissidenti di Hong Kong: arrestata Elizabeth Tang moglie di Lee Cheuk-yan. La sindacalista cattolica vive dal 2021 nel Regno Unito, ma era tornata a Hong Kong per fare visita al marito in carcere. Tang, che aveva scritto l’anno scorso per Tempi, è accusata di essere «collusa con forze straniere»

Continua a leggere

Critica all’egualitarismo

Abstract: critica all’egualitarismo

Continua a leggere