Archivio Categoria: Riforma

Set 12

Verità e pregiudizi. La leggenda nera degli imperi

Avvenire Mercoledì 29 Agosto 2018 La medievista spagnola Elvira Roca Barea contro la pubblicistica antimperialista: «Al di là degli stereotipi, le grandio opere civili, gli scambi culturali o i periodi di crescita demografica sono stati spesso conseguenza delle espansioni imperiali» di Leonardo Servadio

Continua a leggere »

Set 28

Bonhofer, la resa della secolarizzazione

Il Timone n. 166 Settembre-Ottobre 2017 Ammirato nei seminari e citato nelle tesi, l’evangelico Bonhoffer ha diffuso idee pericolose per la fede. Come il processo di adeguamento senza argini alla mondanizzazione. Che mostra un Dio sottomesso a un uomo che lo rifiuta  di Claudio Crescimanno

Continua a leggere »

Mar 23

Il 500mo anniversario della Riforma e i cattolici

Osservatorio Internazionale  Cardinale Van Thuân Newsletter n.783 del 20 marzo 2017 La gnosi luterana e la dottrina del potere politico. Intervento di Stefano Fontana. Modena,11 marzo 2017

Continua a leggere »

Dic 20

Martin Lutero ovvero la modernità.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân Newsletter n.756 del 19 Dicembre 2016 Danilo Castellano invita a ragionare fino in fondo. Stefano Fontana La tesi centrale di questo nuovo libro di Danilo Castellano è che Lutero è la modernità. Nei contenuti filosofici e teologici della riforma protestante sono presenti tutti i principi della modernità, compresi quelli morali, …

Continua a leggere »

Nov 03

Gli amari frutti della dottrina luterana. L’odio verso il papato e gli ebrei. La libertà contrapposta alla verità

Il Timone n.156 settembre-ottobre 2016 Angela Pellicciari Asino, cane, re dei ratti, coccodrillo, larva, bestia, drago infernale: queste alcune delle variazioni del bestiario luterano contro i papi. L’odio per i papi e per Roma (compresa la sua fase imperiale) accompagna tutta la vita pubblica di Lutero dal 1520 al 1545, quando scrive il suo ultimo …

Continua a leggere »

Nov 03

Martin Lutero: la verità

Newsletter dell’Associazione Tradizione Famiglia Proprietà — Ottobre 2016 — 2 di Julio Loredo Lo scorso 13 ottobre – anniversario dell’apparizione della Madonna a Fatima – Papa Francesco ha accolto in Vaticano un pellegrinaggio composto da luterani. Una statua del monaco apostata Martin Lutero presiedeva la sessione tenutasi nell’aula Paolo VI.“Rendiamo grazie a Dio perché oggi, …

Continua a leggere »

Set 22

XLIV convegno annuale di “Instaurare omnia in Christo”. Intervista al prof. Miguel Ayuso.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân – Newsletter n.722 del 6 settembre 2016  a cura di Silvio Brachetta Si è tenuto il 18 agosto scorso, presso il Santuario di Madonna di Strada a Fanna, il XLIV convegno annuale di “Instaurare omnia in Christo”, periodico cattolico diretto da Danilo Castellano, ordinario della facoltà di Giurisprudenza all’Università di …

Continua a leggere »

Ago 16

Notte di san Bartolomeo, come andò davvero

La Nuova bussola quotidiana 13 Novembre 2016 di Letizia Laurenzi “Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità”: così Gesù parla di Bartolomeo (Natanaele) nel momento in cui lo incontra. Apostolo scuoiato vivo e raffigurato da Michelangelo col trofeo della sua pelle in mano, a Bartolomeo è capitata post mortem una sorte infausta perché …

Continua a leggere »

Ago 11

Il primato di Pietro (del card. Charles Journet)

(tratto da Totustuus.it) “Il punto di dissidio più evidente – se non più profondo – tra protestantesimo e cattolicesimo è costituito dal fatto che il Papa è, nell’ordine della giurisdizione, capo supremo di tutta la Chiesa. Ma occorre ricordare che l’ordine giurisdizionale, pur necessario e divino, non è la più alta e la più divina realtà …

Continua a leggere »

Lug 21

Martin Lutero e la crisi della ragione

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân Newsletter n.720 – 15 luglio 2016   Ermanno Pavesi (Segretario generale della Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici) Quando si parla di Martin Lutero (1483-1546) si pensa soprattutto alla Riforma protestante, cioè al movimento religioso che ha portato alla separazione di una parte consistente della Cristianità dalla Chiesa di …

Continua a leggere »

Post precedenti «