Archivio Categoria: Riforma

Set 28

Bonhofer, la resa della secolarizzazione

Il Timone n. 166 Settembre-Ottobre 2017 Ammirato nei seminari e citato nelle tesi, l’evangelico Bonhoffer ha diffuso idee pericolose per la fede. Come il processo di adeguamento senza argini alla mondanizzazione. Che mostra un Dio sottomesso a un uomo che lo rifiuta  di Claudio Crescimanno

Continua a leggere »

Mar 23

Il 500mo anniversario della Riforma e i cattolici

Osservatorio Internazionale  Cardinale Van Thuân Newsletter n.783 del 20 marzo 2017 La gnosi luterana e la dottrina del potere politico. Intervento di Stefano Fontana. Modena,11 marzo 2017

Continua a leggere »

Dic 20

Martin Lutero ovvero la modernità.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân Newsletter n.756 del 19 Dicembre 2016 Danilo Castellano invita a ragionare fino in fondo. Stefano Fontana La tesi centrale di questo nuovo libro di Danilo Castellano è che Lutero è la modernità. Nei contenuti filosofici e teologici della riforma protestante sono presenti tutti i principi della modernità, compresi quelli morali, …

Continua a leggere »

Nov 03

Gli amari frutti della dottrina luterana. L’odio verso il papato e gli ebrei. La libertà contrapposta alla verità

Il Timone n.156 settembre-ottobre 2016 Angela Pellicciari Asino, cane, re dei ratti, coccodrillo, larva, bestia, drago infernale: queste alcune delle variazioni del bestiario luterano contro i papi. L’odio per i papi e per Roma (compresa la sua fase imperiale) accompagna tutta la vita pubblica di Lutero dal 1520 al 1545, quando scrive il suo ultimo …

Continua a leggere »

Nov 03

Martin Lutero: la verità

Newsletter dell’Associazione Tradizione Famiglia Proprietà — Ottobre 2016 — 2 di Julio Loredo Lo scorso 13 ottobre – anniversario dell’apparizione della Madonna a Fatima – Papa Francesco ha accolto in Vaticano un pellegrinaggio composto da luterani. Una statua del monaco apostata Martin Lutero presiedeva la sessione tenutasi nell’aula Paolo VI.“Rendiamo grazie a Dio perché oggi, …

Continua a leggere »

Set 22

XLIV convegno annuale di “Instaurare omnia in Christo”. Intervista al prof. Miguel Ayuso.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân – Newsletter n.722 del 6 settembre 2016  a cura di Silvio Brachetta Si è tenuto il 18 agosto scorso, presso il Santuario di Madonna di Strada a Fanna, il XLIV convegno annuale di “Instaurare omnia in Christo”, periodico cattolico diretto da Danilo Castellano, ordinario della facoltà di Giurisprudenza all’Università di …

Continua a leggere »

Ago 16

Notte di san Bartolomeo, come andò davvero

La Nuova bussola quotidiana 13 Novembre 2016 di Letizia Laurenzi “Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità”: così Gesù parla di Bartolomeo (Natanaele) nel momento in cui lo incontra. Apostolo scuoiato vivo e raffigurato da Michelangelo col trofeo della sua pelle in mano, a Bartolomeo è capitata post mortem una sorte infausta perché …

Continua a leggere »

Ago 11

Il primato di Pietro (del card. Charles Journet)

(tratto da Totustuus.it) “Il punto di dissidio più evidente – se non più profondo – tra protestantesimo e cattolicesimo è costituito dal fatto che il Papa è, nell’ordine della giurisdizione, capo supremo di tutta la Chiesa. Ma occorre ricordare che l’ordine giurisdizionale, pur necessario e divino, non è la più alta e la più divina realtà …

Continua a leggere »

Lug 21

Martin Lutero e la crisi della ragione

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân Newsletter n.720 – 15 luglio 2016   Ermanno Pavesi (Segretario generale della Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici) Quando si parla di Martin Lutero (1483-1546) si pensa soprattutto alla Riforma protestante, cioè al movimento religioso che ha portato alla separazione di una parte consistente della Cristianità dalla Chiesa di …

Continua a leggere »

Lug 07

I “semi” luterani nell’assolutismo e nel totalitarismo

La Nuova bussola quotidiana 3 luglio 2016 di Francesco Agnoli Si avvicinano i Cinquecento anni dall’affissione delle famose tesi di Martin Lutero. Sarà allora interessante ricordare cosa significò la riforma protestante, anche dal punto di vista politico. Per farlo la Nuova BQ ha intervistato il professor Rocco Pezzimenti, laureato in Scienze Politiche ed in Filosofia, …

Continua a leggere »

Post precedenti «