(da archive.org [per leggere e scaricare il vol. clic sulla foto] I combattenti italiani della seconda guerra mondiale furono doppiamente coraggiosi poiché lo furono come soldati e anche come uomini. In un modo confuso, ma vincolante, essi sentirono che c’era il fascismo, ma anche qualcosa di più alto e nobile. E che 1’esistenza del primo …
Categoria: Storia
Feb 05
Quando l’Occidente ha gettato le basi delle libertà civili
L’Occidentale 30 Marzo 2025 di Yari Lepre Marrani Un’analisi della Costituzione britannica, già iniziata con la riassuntiva spiegazione di uno dei suoi documenti più importanti, la Magna Charta Libertatum, non può prescindere da un dato di fatto che differenzia la costituzione inglese da altre carte costituzionali europee, come la nostra: la costituzione inglese non è …
Feb 04
1943: l’estate delle tre tavolette ( di Franco Bandini)
(da https://archive.org/) Le pagine che seguono rappresentano, in un certo senso, la summa teologica della vita di ricerche e di inesauribile curiosità spesa da Franco Bandini in merito alle vicende lontane e vicine della storia italiana nel corso del secolo Ventesimo. Quest’ultimo libro tratteggia, invero, un vasto panorama che copre sia le vicende spicciole dei …
Dic 11
Ferrovie dello scandalo
Historia n. 426/1993 di Rino Cammilleri Prima del 1859 i vari Stati preunitari avevano costruito, nel complesso, 1759 chilometri di strade ferrate e la tendenza era quella di metterne in opera molti altri, poiché s’era visto che in altri paesi europei questo mezzo di trasporto stava sostituendo completamente, nel trasporto di merci e anche persone, …
Nov 24
Dieci anni di guerra contro i «briganti»
Articolo pubblicato da Alta Terra di lavoro il 17 Novembre 2025 ”L’UNITA’” del 15 settembre 1964ì Per la prima volta le cifre attendibili della « guerra del brigantaggio » che si combatté cento anni fa nel Sud: 5.212 fucilati o uccisi negli scontri a fuoco Aldo De Jaco
Nov 18
Le origini risorgimentali della corruzione italiana
Alta Terra di Lavoro 14 Novembre 2025 di Giuseppe Brigante Abbate Quella dei Savoia fu una monarchia democratica fondata sulle tangenti e su una spregiudicata brutalità. Il …nuovo stato fu travagliato da molti scandali, che ebbero come autori financo ministri e lo stesso Re, definito da Lord Clarendon: “ignorante, bugiardo, intrigante che nessuno poteva servire …
Nov 02
La croce di Colombo a Hispaniola ha fatto miracoli
Tradizione Famiglia Proprietà newsletter 31 Ottobre 2025 Nel mese di ottobre del 1492, l’ammiraglio genovese al commando di tre navi spagnole mise piede in America per la prima volta. La recente “cancel culture” tanto diffusa nel mondo anglo-sassone (e non solo) ha tentato di screditare la sua epopea come un sopruso all’umanità. Le sue statue …
Ott 28
“Thiébault Paul, L’invasione francese del Regno di Napoli (1798-1799)” Prefazione di Massimo Viglione
Alta Terra di Lavoro 26 Ottobre 2025 Massimo Viglione Di seguito la prefazione del prof. Massimo Viglione con una disamina storica sull’invasione giacobina dell’Italia e le conseguenti insorgenze antinapoleoniche [nota di Rassegna Stampa]
Ott 07
Il Medioevo cristiano culla dell’Occidente: lezione di storia
Unione Cristiani Cattolici Razionalisti 5 Ottobre 2025 Sintesi dell’intervento dell’eminente storico Jaume Aurell Cardona (Università di Navarra) sui motivi per cui il Medioevo ha plasmato l’Occidente e influenza la nostra vita oggi. la Redazione
Set 04
Guerre di religione, il riassunto: la religione non c’entrava
Unione Cristiani Cattolici Razionalisti (UCCR) 23 Agosto 2025 L’analista geopolitico Dario Fabbri parla al Festival del Medioevo 2025 e fa un bel riassunto: nelle guerre di religione, la religione non fu la causa. Si trattò di conflitti di natura geopolitica.



