Archivio Categoria: Storia

Nov 23

La lotta dei Pontefici contro la schiavitù, la verità negata

La Nuova Bussola quotidiana 15 Novembre 2017 di Anna Bono “Tutti voi siete infatti figli di Dio. Non c’è più giudeo né greco; non c’è più schiavo né libero; non c’è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù” (San Paolo, Gal 3,26-28). È con simili affermazioni che il Cristianesimo irrompe …

Continua a leggere »

Nov 16

L’anima delle donne

Il Timone, n. 167, novembre 2017 Molti sono convinti che la Chiesa abbia atteso il VI secolo per stabilire con certezza che la donna abbia l’anima. In realtà questa leggenda nasce da un’interpretazione tendenziosa di un passo di san Gregorio di Tours.  di Marco Di Matteo

Continua a leggere »

Nov 14

Oggi nel 1917, il comunismo sovietico nacque dal terrore

La Nuova Bussola quotidiana 7 Novembre 2017 di Stefano Magni Oggi, 7 novembre 2017, cade il 100mo anniversario della cosiddetta “Rivoluzione d’Ottobre”, la presa del potere di Lenin in Russia. Iniziò così il primo e più duraturo regime comunista del Novecento, quello dell’Unione Sovietica. E diede il via a quasi un secolo di terrore e …

Continua a leggere »

Ott 26

Ma Cadorna non fu quello che di lui hanno scritto i massoni

La Croce quotidiano 25 ottobre 2017 Un’intera storiografia gli addossò la rovina sull’Isonzo in odio alla sua schietta fede cattolica di Giuseppe Brienza

Continua a leggere »

Set 13

Il giudizio delle nazioni (di Christopher Dawson)

(da Tostustuus.es) (…) gli ultimi cent’anni hanno trasformato la vita umana più d’ogni altro periodo nella storia del mondo, come se il lento fiume del tempo fosse divenuto una fragorosa cateratta. Ma nell’ultimo trentennio questo mondo artificiale è crollato come uno scenario di cartapesta: i demoni che avevano agitato i cervelli di quei reietti, invasero …

Continua a leggere »

Ago 10

1914-1989. Ideologia marxista e prassi leninista dalla prima guerra mondiale alla caduta del Muro di Berlino

Cristianità n. 260 (1996) di Marco Invernizzi  Il marxismo prima della Rivoluzione d’Ottobre L’ideologia marxista costituisce il fenomeno che più di ogni altro caratterizza la storia del XX secolo, soprattutto grazie all’apporto operativo fornito da Lenin (Vladimir Ilijc’ Uljanov, 1870-1924), che permette al partito bolscevico di raggiungere il potere in Russia durante la prima guerra …

Continua a leggere »

Lug 27

Rivoluzione scristianizzazione insorgenze (di Francesco Maria Agnoli)

(…) E’ pur vero che, prima o poi, la verità storica, per quanto soffocata e alterata, tende a riemergere. Fatti e personaggi, episodi e vicende che per decenni, magari per secoli, sono stati trascurati, falsificati, nascosti, riemergono per merito di studiosi e scrittori che non si adeguano ai giudizi banalmente ripetuti (…) Resta valida la …

Continua a leggere »

Lug 20

Opposizione popolare, insorgenza e brigantaggio nell’Italia napoleonica

Le pagine che seguono ripropongono l’intervento – riveduto, ampliato e annotato –, presentato al Convegno di studio Napoleone e Regno d’Italia (1905-1814). La Lombardia fra cesarismo post-rivoluzionario e prime forme di unificazione nazionale, svoltosi (Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 18-19 novembre 2005). di Sandro Petrucci

Continua a leggere »

Lug 13

L’archeologia conferma i sacrifici umani aztechi

La Nuova Bussola quotidiana 11 Luglio 2017 di Rino Cammilleri Un boxino su Il Giornale del 7 luglio 2017 così recitava: «Nel cuore archeologico di Città del Messico è stata scoperta una ‘piramide’ composta da centinaia di teschi (più di seicento), anche di donne e bambini. La struttura si trova vicino al sito noto come …

Continua a leggere »

Giu 15

Un poliziotto “francescano” contro il «Mostro di Roma» (1927-1929)

Dal sito Amici del Timone di Ferrara venerdì 2 giugno 2017 Paolo M. Siano «In un certo senso ognuno di noi è pertanto un poliziotto-nato, per la propria costituzione psicofisiologica ereditaria […]. Possiamo cioè non conoscere qualche cosa, ma non vi è nulla di occulto; col tenace lavoro tutto si può sapere» [1] (Commissario-Capo Giuseppe …

Continua a leggere »

Post precedenti «