Archivio Categoria: Storia

Ott 11

Il Maggio ’68 e il Concilio Vaticano II

da Tradizione Famiglia Proprietà Ottobre 2018 Mentre il mondo era scosso dalla rivoluzione del maggio ‘68, la Chiesa era scossa dalla crisi post-conciliare. La simultaneità delle due rivoluzioni solleva il quesito della loro mutua dipendenza. L’una ha influenzato l’altra? O, piuttosto, ambedue sono riflessi di una stessa crisi, manifestandosi in due campi diversi? Trascriviamo alcuni …

Continua a leggere »

Set 20

Sessantotto: una rivoluzione da ripensare per poterla superare.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.913 del 10 settembre 2018 Sei domande al prof. Daniele Mattiussi, relatore al Convegno di Madonna di Strada. di Silvio Brachetta

Continua a leggere »

Set 20

L’Islam e la tratta degli schiavi neri

Il Timone n. 175 – Luglio/Agosto 2018 di Marco di Matteo Tra le tante menzogne storiografiche c’è la convinzione che la tratta degli schiavi rappresenti una pagina nera della storia umana da addebitare solo all’Occidente cristiano,mentre le comunità musulmane sarebbero state immuni da discriminazioni e pregiudizi razziali.

Continua a leggere »

Set 12

L’altro 11 Settembre

Edificati sulla Roccia 10 ottobre 2004 di Guido Verna

Continua a leggere »

Set 12

Hume. Così le dame resero più umani i cavalieri

Avvenire Giovedì 6 Settembre 2018 Inedito. Il grande filosofo scozzese ragiona sulle differenze fra gli eroi antichi e moderni: nei primi vedeva lo spirito di ferocia e barbarie e nei secondi lo spirito cortese e raffinato di David Hume

Continua a leggere »

Set 12

Warthegau, il “campo” nazista destinato ai cattolici

Dal sito UCCR 1 Settembre 2018 Mattia Ferrari La persecuzione di Hitler contro la Chiesa Cattolica in Germania, pur non essendo esente da atti di violenza, ebbe un carattere più lieve rispetto a quella dell’Unione Sovietica di Stalin, dove migliaia di sacerdoti furono uccisi o deportati in campi di concentramento. La ragione è dovuta al …

Continua a leggere »

Set 12

Verità e pregiudizi. La leggenda nera degli imperi

Avvenire Mercoledì 29 Agosto 2018 La medievista spagnola Elvira Roca Barea contro la pubblicistica antimperialista: «Al di là degli stereotipi, le grandio opere civili, gli scambi culturali o i periodi di crescita demografica sono stati spesso conseguenza delle espansioni imperiali» di Leonardo Servadio

Continua a leggere »

Set 06

Il Picnic per l’inizio della fine del comunismo (1)

Edificati sulla Roccia 28 Agosto 2018 di Guido Verna

Continua a leggere »

Set 06

Il Papa, il sultano e quei principi litigiosi: così l’Europa perse la crociata d’Ungheria

Il Giornale venerdì 17 Agosto Un saggio racconta lo sfortunato scontro a Oriente con la Sublime Porta di Rino Cammilleri «L’esatto contrario, almeno in questo caso, di quell’immagine di generali da operetta che la storiografia ha assegnato ai comandanti in capo degli eserciti della Chiesa, giudicandoli soltanto campioni del più puro e spregiudicato nepotismo».

Continua a leggere »

Lug 19

Mandiamo in pensione il mito della Rivoluzione francese!

Cultura Cattolica giovedì 17 gennaio 2013 21 gennaio 1793, la verità in ricordo di Luigi XVI, re cattolico. 220 anni dopo! di Luca Costa “Venerabili Fratelli. Come mai le lacrime e i gemiti non soffocano le Nostre parole? Non Ci conviene piuttosto esprimere con i gemiti anziché con le parole quell’immenso dolore dell’animo che Vi …

Continua a leggere »

Post precedenti «