Archivio Categoria: Storia

Set 13

Il giudizio delle nazioni (di Christopher Dawson)

(da Tostustuus.es) (…) gli ultimi cent’anni hanno trasformato la vita umana più d’ogni altro periodo nella storia del mondo, come se il lento fiume del tempo fosse divenuto una fragorosa cateratta. Ma nell’ultimo trentennio questo mondo artificiale è crollato come uno scenario di cartapesta: i demoni che avevano agitato i cervelli di quei reietti, invasero …

Continua a leggere »

Lug 27

Rivoluzione scristianizzazione insorgenze (di Francesco Maria Agnoli)

(…) E’ pur vero che, prima o poi, la verità storica, per quanto soffocata e alterata, tende a riemergere. Fatti e personaggi, episodi e vicende che per decenni, magari per secoli, sono stati trascurati, falsificati, nascosti, riemergono per merito di studiosi e scrittori che non si adeguano ai giudizi banalmente ripetuti (…) Resta valida la …

Continua a leggere »

Lug 20

Opposizione popolare, insorgenza e brigantaggio nell’Italia napoleonica

Le pagine che seguono ripropongono l’intervento – riveduto, ampliato e annotato –, presentato al Convegno di studio Napoleone e Regno d’Italia (1905-1814). La Lombardia fra cesarismo post-rivoluzionario e prime forme di unificazione nazionale, svoltosi (Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 18-19 novembre 2005). di Sandro Petrucci

Continua a leggere »

Lug 13

L’archeologia conferma i sacrifici umani aztechi

La Nuova Bussola quotidiana 11 Luglio 2017 di Rino Cammilleri Un boxino su Il Giornale del 7 luglio 2017 così recitava: «Nel cuore archeologico di Città del Messico è stata scoperta una ‘piramide’ composta da centinaia di teschi (più di seicento), anche di donne e bambini. La struttura si trova vicino al sito noto come …

Continua a leggere »

Giu 15

Un poliziotto “francescano” contro il «Mostro di Roma» (1927-1929)

Dal sito Amici del Timone di Ferrara venerdì 2 giugno 2017 Paolo M. Siano «In un certo senso ognuno di noi è pertanto un poliziotto-nato, per la propria costituzione psicofisiologica ereditaria […]. Possiamo cioè non conoscere qualche cosa, ma non vi è nulla di occulto; col tenace lavoro tutto si può sapere» [1] (Commissario-Capo Giuseppe …

Continua a leggere »

Giu 08

Il Vangelo fa parte del Paesaggio?

La Croce quotidiano 19 maggio 2017 I fondi di Rino Cammilleri su “Il Timone” confluiscono in questo quarto volume edito da Fede & Cultura di Giuseppe Brienza

Continua a leggere »

Mag 25

La filosofia dell’Illuminismo

I.D.I.S. – Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale Voci per un dizionario del pensiero forte di Ignazio Cantoni 1. I presupposti storici Il conte savoiardo Joseph de Maistre (1753-1821) parla degl’inizi dell’Illuminismo in questi termini: «Al principio del secolo [XVIII] […], coloro che il protestantesimo aveva abbastanza dirozzato, erano tutti apparecchiati all’empietà. Bayle [Pierre, …

Continua a leggere »

Feb 16

Le comunità cristiane, soggetti attivi della società araba nel corso della storia,

Dal sito del Centro culturale Gli scritti Gennaio 2017 di Samir Khalil Samir Riprendiamo da A. Pacini (a cura di), Comunità cristiane nell’islam arabo. La sfida del futuro, Torino, Edizioni Giovanni Agnelli, 1996, pp. 75-100, un testo di Samir Khalil Samir. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza sul nostro sito non …

Continua a leggere »

Feb 15

Storia di Roma (di Alberto Torresani)

Si intitola semplicemente Storia di Roma il manuale scritto dal prof. Alberto Torresani che, per sua gentile concessione, mettiamo a disposizione dei lettori del Timone. Frutto di un’esperienza pluridecennale di insegnamento nei licei e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Pontificia Università della Santa Croce, il libro è una sintesi quanto mai preziosa, pensata per …

Continua a leggere »

Gen 12

Gorostieta, il generale dei cristeros: cristiano!

CulturaCattolica.it 23 Dicembre 2016  Gianfranco Amato Il mio viaggio in Messico mi ha dato l’opportunità di approfondire una scoperta storica interessante su un personaggio che mi è particolarmente caro. Si tratta del Generale Enrique Gorostieta Velarde, il comandante dell’Esercito cristero.

Continua a leggere »

Post precedenti «