Origini americane di eugenetica e camere a gas

Abstract: origini americane di eugenetica e camere a gas. Le camere a gas furono inventate in Gran Bretagna alla fine del XIX secolo come metodo “umano” per uccidere cani e gatti randagi. Quasi subito si pensò di utilizzarle per l’esecuzione “umana” dei criminali e tra gli eugenisti, per sbarazzarsi delle persone “inadatte”, mentre negli Stati Uniti si discuteva di metodi di eliminazione “umana” di persone ritenute indegne di vivere.

International Family News 23 Aprile 2023

L’eugenetica e le radici americane

delle camere a gas naziste

Madison Grant scrisse: “Un malinteso rispetto per quelle che sono considerate leggi divine e una convinzione sentimentale nella santità della vita umana di solito impediscono sia la distruzione dei neonati difettosi che la sterilizzazione di quegli adulti che non hanno alcun valore per la società. Le leggi della natura richiedono la distruzione di chi non è adatto, e la vita umana ha valore solo quando è utile alla società o alla razza”.

di Pavel Parfentiev

Parlando delle idee eugenetiche di Churchill, ho citato il primo congresso internazionale di eugenetica tenutosi a Londra nel 1912. Tra i relatori, Bleeker van Wagenen dell’Associazione americana degli allevatori. La sua presentazione era in gran parte basata sul “Rapporto preliminare” della sezione eugenetica di questa Associazione “sui migliori mezzi pratici per eliminare il germoplasma difettoso nella popolazione umana”.

Tra le opzioni prese in considerazione c’era l’”eutanasia”. Non credo che si trattasse dell’uccisione indolore dei malati terminali (sebbene anche questa sia una cosa terribile). No, si trattava di metodi di eliminazione “umana” di persone ritenute indegne di vivere. Il metodo principale, di cui si discuteva ampiamente in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in molti altri Paesi, era quello delle “camere della morte”, cioè le camere a gas.

Le camere a gas furono inventate in Gran Bretagna alla fine del XIX secolo come metodo “umano” per uccidere cani e gatti randagi. Quasi subito si pensò di utilizzarle per l’esecuzione “umana” dei criminali. E tra gli eugenisti, per sbarazzarsi delle persone “inadatte”.

Nel 1905 il sostenitore britannico del controllo delle nascite, il socialista Eden Paul, scrisse che la società deve difendersi da coloro che “generano atti antisociali che possono danneggiare le generazioni future. Se essa [la società] rifiuta le camere della morte, quale altra alternativa può escogitare uno Stato socialista?”.

L’anno successivo, l’eugenista britannico Robert Rentoul inserì nel suo libro “Cultura razziale o suicidio razziale?” un’ampia sezione intitolata “Uccidere i degenerati”. Tuttavia, Rentul rifiutò l’idea dei massacri, ritenendola troppo brutale. George Bernard Shaw, il famoso scrittore ed eugenista, non lo rifiutò. Nel 1910 dichiarò: “Parte della politica eugenetica ci condurrà alla fine all’uso diffuso della telecamera della morte. Così tante persone dovrebbero essere sterminate semplicemente perché il tempo di altre persone viene speso per prendersi cura di loro”. In generale, tra gli eugenisti britannici non tutti, ma parecchi discutevano seriamente di questa “soluzione finale” al problema delle persone “inadatte”.

La stessa cosa stava accadendo in America. Ma in questo Paese, con il suo pragmatico “approccio commerciale”, questo approccio è stato molto prima considerato normale e accettabile. Nel 1900, il medico W. Duncan McKim pubblicò un libro intitolato Heredity and Human Progress. In essa ha scritto:

“L’ereditarietà è la causa principale della miseria umana… Il mezzo più sicuro, semplice, gentile e umano per impedire la procreazione di coloro che riteniamo indegni di questo alto privilegio [della riproduzione] è una morte dolce e indolore”. E ha aggiunto: “Abbiamo una sostanza – l’anidride carbonica – che soddisfa questa esigenza all’istante.

Queste idee cannibalistiche e misantropiche sono state proposte spesso e i progetti pratici per realizzarle sono stati piuttosto numerosi. Anche i legislatori americani ci hanno pensato.

In generale, già intorno al 1910 l’idea di inviare tutte le persone “non idonee” alle camere a gas era ampiamente discussa negli Stati Uniti da molti sociologi ed eugenisti. Ad esempio, E. Б. Sherlock, nel suo libro The Demented: A Manual of Study and Practice (1911), testimoniava: “Le frivole proposte per l’erezione di camere della morte sono abbastanza comuni…”.

L’urologo newyorkese William Robinson, un altro sostenitore dell’eugenetica e del controllo delle nascite, suggerì nel suo libro Eugenetica, matrimonio e controllo delle nascite (Practical Eugenics) di uccidere con il gas la prole delle persone “inadatte”.

Alla prima Conferenza nazionale sul miglioramento della razza fu invitato un eugenista dell’Università del Wisconsin, Leon J. D.. Cole elogiava i nuovi approcci eugenetici all’allevamento. Spiega: “… invece della selezione naturale si tratta ora di una selezione consapevole da parte dell’allevatore. La morte è un normale processo di eliminazione nell’organismo sociale, e possiamo andare oltre e dire che prolungando la vita degli individui difettosi impediamo ai reni della società di funzionare!

Nel suo famoso libro Applied Eugenics, il celebre eugenista Paul Popenow ha scritto a proposito dell’eliminazione delle persone “non adatte”: “Storicamente, il primo metodo che viene in mente è l’esecrazione…. La sua importanza nel mantenimento degli standard razziali non deve essere sottovalutata.

Penso che ci siano abbastanza esempi. Ma rivolgiamo la nostra attenzione a un altro autore.

Il famoso scrittore americano Madison Grant scrisse nel suo libro The Departure of a Great Race: The Racial Basis of European History (1916):

“Un malinteso rispetto per quelle che sono considerate leggi divine e una convinzione sentimentale nella santità della vita umana di solito impediscono sia la distruzione dei neonati difettosi che la sterilizzazione di quegli adulti che non hanno alcun valore per la società. Le leggi della natura richiedono la distruzione di chi non è idoneo, e la vita umana ha valore solo quando è utile alla società o alla razza”.

Come si può vedere, queste sono già le idee naziste a tutti gli effetti che ci aspetteremmo di vedere nei libri e nei discorsi di Hitler. E non solo sono stati ampiamente discussi nella società. Alcuni operatori sanitari le hanno messe in pratica, privando deliberatamente i neonati delle cure di genitori “inadatti” per farli morire. Negli istituti per “dementi”, spesso le condizioni sono state deliberatamente create per portare ad alti tassi di mortalità.

Le idee americane hanno avuto una grande influenza sugli eugenisti di altri Paesi, compresa l’Europa. La Germania non ha fatto eccezione. Le “charity” americane, tuttavia, sponsorizzavano generosamente gli eugenisti “d’oltreoceano”.

Ad esempio, la Fondazione Rockefeller e la Carnegie Institution investirono centinaia di migliaia di dollari nello sviluppo della “biologia razziale” tedesca. Non sono stati i nazisti, ma gli eugenisti americani, l’élite intellettuale e politica degli Stati Uniti, a parlare per primi di persone “ereditariamente inadatte” e “inutili alla società” come “microbi”, “parassiti”, “bastardi” e “subumani”. Come, del resto, la superiorità eugenetica della “razza nordica”.

Ciò che nella Germania nazista si è evoluto nella teoria “Rasse und Blut” – “razza e sangue” – è stato forgiato negli Stati Uniti. Le proposte americane, le leggi sulla sterilizzazione forzata, gli studi e le idee eugenetiche furono una fonte di seria ispirazione per i teorici e gli operatori tedeschi.

Ricordate le parole di Madison Grant, eugenista, sostenitore dello sterminio dei “non adatti” e del dominio della “razza nordica”? Un giorno, all’inizio degli anni ’30, ricevette la visita di Leon Whitney della direzione dell’Associazione Eugenetica Americana. Whitney mostrò a Madison una lettera che aveva appena ricevuto da un lettore entusiasta dei suoi articoli dalla Germania. Madison rispose mostrando allegramente una lettera dello stesso ammiratore tedesco che lodava il suo libro, The Passing of a Great Race. Un fan ha scritto che il libro di Madison è diventato “la sua Bibbia”. L’autore della lettera era un politico tedesco di successo che avrebbe presto superato i suoi maestri americani distruggendo milioni di persone razzialmente e biologicamente “inadatte” in istituti speciali e campi di concentramento. Il nome dell’uomo era Adolf Hitler.

Questo articolo si basa su pubblicazioni straniere, in particolare sullo studio americano: Edwin Black, War Against the Weak: Eugenics and America’s Campaign to Create a Master Race (2003).

Pavel Parfentiev Pavel A. Parfentiev, russo, è un esperto indipendente di Diritto di famiglia e di politiche familiari da anni attivo nella difesa della famiglia  naturale e dei diritti parentali, fra l’altro come membro di comitati di esperti in commissioni della duma, il parlamento russo. È autore di diversi libri sulla storia della Chiesa, di una monografia sulle tematiche cristiane nell’opera di J.R.R. Tolkien e del primo manuale in russo sugli aspetti giuridici dell’istruzione parentale. Amministratore delegato del FamilyPolicy.Ru e presidente di For Family Rights, Pavel guida le campagne in lingua russa di CitizenGO in favore di famiglia, vita e libertà.

_______________________________________

Si legga anche:

Cliniche per il controllo delle nascite, 100 anni di eugenetica e razzismo

Eugenetica, figlia dell’evoluzionismo di Darwin

Il ritorno dell’eugenetica