Category: Massoneria

Massoneria & Rivoluzione francese. Liberté, Egalité… Modernité (1)

Ricognizioni 19 Novembre 2019 Mario Di Giovanni   Da tempo, nel calendario delle democrazie, gli anniversari della Rivoluzione francese (quest’anno cade il 230°) non sono più segnati come festa grande. Anzi, le ultime generazioni di studiosi, compresi gli storici di sinistra, oggi non risparmiano critiche all’operato di Robespierre e affini.

Continue reading

Massoneria & Rivoluzione francese. Dagli illuminati all’illuminismo (2)

Ricognizioni 25 Novembre 2019  Mario Di Giovanni   Frances Yates († 1981), tra i massimi studiosi di storia post-rinascimentale del secolo scorso, nelle sue opere tratteggia l’azione di questa società di pensiero – un pensiero non più cristiano – che attraverso le crepe di una società europea lacerata dalla riforma protestante fece filtrare un messaggio …

Continue reading

La Massoneria sia con noi

da Il Sabato N.48 2 Dicembre 1989 Nel 1983 la Chiesa tolse la scomunica agl’iscritti alle logge. Come si arrivò a quella decisione? Per la prima volta ecco la vera storia di Lucio Brunelli

Continue reading

L’inquietante flirt tra Chiesta e massoni: un dialogo pericoloso perché contro la Fede

Il Giornale Domenica 11 Novembre 2018 Il pontificato di Bergoglio ha scelto una pastorale che sta svuotando la dottrina di Riccardo Cascioli Apparentemente era una semplice recensione di un volumetto dedicato ai rapporti tra Massoneria e Chiesa cattolica, in realtà è stata l’occasione per lanciare un messaggio ben preciso: basta chiusure e pregiudizi, è l’ora …

Continue reading

Rosy Bindi choc su mafia e massoni

La Croce quotidiano 23 dicembre 2017  Siccome arriva proprio nell’ultimo giorno di lavoro della Camera dei deputati e della carriera politica della presidente Rosy Bindi dovrebbero lasciare molto a riflettere gli spunti e gli «incroci tra Cosa nostra e logge» denunciati ieri dalla Commissione parlamentare Antimafia. «Una relazione choc», l’ha definita il palermitano Riccardo Nuti, membro …

Continue reading

La Loggia “Quatuor Coronati”, il Gran Maestro e il frate

Corrispondenza Romana 26 ottobre 2016 di P. Paolo M. Siano In “Breve risposta a un Gran maestro” replicavo alle critiche che Fabio Venzi, Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d’Italia (GLRI), mi ha rivolto nella sua relazione “Libera Muratoria e Chiesa Cattolica”, disponibile on-line sul sito della GLRI, e poi pubblicata su “De Hominis Dignitate” («Rivista …

Continue reading

La Massoneria del Grande Oriente d’Italia tra dialogo ed esoterismo

Corrispondenza Romana 1 Novembre 2017 di P. Paolo M. Siano Il Grande Oriente d’Italia – Palazzo Giustiniani (GOI) è la più antica Obbedienza (Gran Loggia) massonica italiana, fondata a Milano nel 1805 all’interno della Massoneria del Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico e Accettato del 33° ed ultimo grado (RSAA). Attualmente il GOI è giuridicamente …

Continue reading

La Massoneria negli «Acta» del Concilio Ecumenico Vaticano II

Dal sito Amici del Timone di Ferrara, lunedì 4 Settembre 2017 di P. Paolo M. Siano Negli «Acta» del Concilio Ecumenico Vaticano II (Acta et Documenta ed Acta Synodalia) si parla di Massoneria, ma non sempre nella stessa direzione. Ecco, in sintesi, alcuni dati sull’argomento[1].

Continue reading

L’istruzione della S. Penitenzieria «Suprema ecclesiae bona»

Corrispondenza romana 16 Agosto 2017  di p. Paolo M Siano Il gesuita spagnolo José Antonio Ferrer Benimeli (nato nel 1934) è da decenni notoriamente filo-massone, sostenitore della liceità dell’appartenenza di cattolici alla Massoneria sedicente regolare e tradizionale che si presenta come amica della Chiesa. In un volume degli “Ars Quatuor Coronatorum”, ossia gli Atti della …

Continue reading

Per il Bussante del Grande Oriente d’Italia: Iniziazione e Gnosi

Corrispondenza Romana 2 agosto 2017  Paolo M. Siano Su “Erasmo notizie”, bollettino della Massoneria del Grande Oriente d’Italia (GOI), N° 7, Luglio 2017, a pagina 14 leggiamo che c’è un «Boom di bussanti online», ossia «aumentano le richieste via web di iscrizioni al Grande Oriente d’Italia». In gergo massonico il “Bussante” è colui che chiede …

Continue reading