Category: Tecnocrazia

Il World Economic Forum 2023 si è concluso. Ecco gli 8 punti essenziali da tenere a mente

Dal blog di Sabino Paciolla 22 gennaio 2023  di Sabino Paciolla Ottima sintesi di quanto è avvenuto durante i lavori del World Economic Forum che si è tenuto come di consueto a Davos, in Svizzera. L’articolo è stato scritto da Michael Nevradakis, Ph.D. e pubblicato su The Defender. Eccolo nella mia traduzione. 

Continue reading

L’ossessione delle limitazioni all’uso del contante. La sinistra mania del controllo totale

Il Nuovo Arengario 1 Novembre 2022 Limitare l’uso del contante non è solo un grosso piacere al sistema bancario. È anche un vincolo, assolutamente illegittimo, per ottenere in futuro un controllo totale su ogni cittadino. È il sogno folle della dittatura globale. di Paolo Deotto

Continue reading

Cresce l’invadenza del potere tecnico-politico: dal corpo sociale a quello individuale

Tradizione Famiglia Proprietà newsletter 3 febbraio 2022  di Guido Vignelli Speranze e timori di trent’anni fa Se vogliamo capire meglio la pericolosa situazione in cui ci troviamo, bisogna fare un passo indietro e rievocare le illusioni di trent’anni fa al fine di valutare le delusioni di oggi.

Continue reading

Tecnocrazia: storia e diffusione di una sfida

Tempi 16 marzo 2021 La pandemia ha accelerato il processo di tecnocratizzazione della società; ma allo stesso tempo ha mostrato i limiti della scienza e della tecnica, quando si devono compiere scelte politiche   di Daniele Barale  

Continue reading

Se la psicologia politica si fa epidemiologia (2020)

PsyPolitics A blog about the psy disciplines and politics 20 Settembre 2020 di Federico Soldani Su Political Psychology, una delle riviste professionali di riferimento nel settore della psicologia politica, due accademici americani hanno proposto nel decennio passato di “ampliare” (sic) il settore.

Continue reading

Globalizzazione: le questioni aperte e le risposte di Francesco Botturi

dal blog di Robi Ronza 7 maggio 2019 di Robi Ronza Fino a ieri, e almeno per due secoli (ovvero dalla Rivoluzione francese al crollo del Muro di Berlino), quello che si è consumato sulla scena pubblica dell’Occidente, e quindi del mondo, è stato un grande scontro di forze sociali e/o politiche organizzate sulla base di …

Continue reading

Immigrazione e globalizzazione affonderanno anche l’Africa

L’Occidentale 23 Febbraio 2017  di Daniela Coli Le grandi immigrazioni non sono una minaccia solo per gli europei in crisi demografica, ma anche per i migranti, come si usa chiamarli, quasi fossero animali, perché la globalizzazione mira a sradicarli dai continenti dove vivono, farne dei nomadi da usare e gettare, forse da rimpiazzare alla fine …

Continue reading

La lunga marcia di una certa ecologia verso il tribalismo

Tradizione Famiglia Proprietà n.66 ottobre 2015 Morto il marxismo, o meglio il socialismo reale che le serviva da vettore, la sinistra internazionale ha dovuto riciclare non pochi concetti, tra cui quello della lotta di classe. Abbandonando il confronto fra proletariato e borghesia si parla oggi di un conflitto fra Sud (paesi poveri) e Nord (paesi …

Continue reading

Esalen, la centrale anti-cristiana

Il Timone n.145 luglio-agosto 2015 In Calìforna esiste un «centro educativo specializzato nell’esplorare e realizzare il potenziale umano mediante l’esperienza, l’educazione e la ricerca». Di fatto, è una pericolosissima centrale di diffusione mondiale del pensiero anticristiano di Mario Iannaccone

Continue reading

Eranos, una centrale anticristiana

Il Timone n.139 gennaio 2015 Nei primi decenni del Novecento nasce un centro studi che raduna esperti di varie discipline, accomunati da una visione anticristiana. Il loro lavoro ha portato frutto. E oggi vediamo il passaggio dalla teoria alla pratica di Mario A. lannaccone

Continue reading