Category: Storia

Memorie di un’epoca – Andreas Hofer, grande patriota tirolese, nemico di Napoleone, non dell’Italia

Il Nuovo Arengario 27 Dicembre 2020 Andreas Hofer, grande patriota tirolese, nemico di Napoleone, non dell’Italia di Luciano Garibaldi 

Continue reading

Il mistero delle stragi in Italia

Agenzia Stampa Italia 5 Agosto 2020    di Giuliano Mignini Ricorre in questo periodo l’anniversario della strage di Bologna del 2 agosto 1980 e questa ricorrenza mi spinge a doverose considerazioni sulle stragi che hanno insanguinato l’Italia, da quelle sui treni e altrove, in Alto Adige, dei primi anni ’60 (di cui ci si dimentica …

Continue reading

I Baschi e la Guerra civile spagnola

Agenzia Stampa Italia 2 Luglio 2020 di Giuliano Mignini L’argomento merita un particolare approfondimento sotto molteplici profili (autonomia e separatismi, problema del postconcilio, rapporti tra le diverse anime del cattolicesimo, genesi del più antico partito democristiano, quello nazionalista basco e rapporti tra il carlismo basco e il movimento nazionalista di Sabino Arana y Goiri) perché, normalmente, …

Continue reading

Addio mia bella addio.  Battaglie & eroi (sconfitti) del Risorgimento

Il Borghese anno XX n. 11 Roma novembre 2020 di  Giuseppe Brienza Addio mia bella addio è una canzone del 1848 che cantavano i giovani volontari combattenti nelle guerre d’indipendenza italiane. Di molti di quei ragazzi restano oggi i teschi negli ossari di Custoza (Verona), di San Martino della Battaglia (Brescia) e di tanti altri …

Continue reading

L’Italia:un mondo nel mondo

Agenzia Stampa Italiana 7 Ottobre 2020 di Giuliano Mignini (ASI) Di solito, noi italiani non pensiamo all’Italia, a quella che è la nostra Patria. Perché? Perché siamo notoriamente individualisti e, tutt’al più, campanilisti. Motivi di solidarietà e di unione tra noi, in genere, non ne troviamo e partiamo da un errore capitale e cioè che …

Continue reading

Sui diritti umani, nessuno può fare la lezione alla Chiesa

Tempi 8 ottobre 2020   Come mostra il ruolo della Chiesa nella difesa degli indiani d’America, è solo un mito che sia stato l’Illuminismo a difendere i “diritti umani” di tutti Matteo Salonia  

Continue reading

I 150 anni della presa di Porta Pia

Per Rassegna Stampa 24 Settembre 2020 di Riccardo Pedrizzi La presa di Porta Pia, centocinquanta anni fa, segnò la fine del processo di unificazione nazionale che, iniziatosi e sviluppatosi nei primi decenni del secolo decimonono non solamente con le guerre di indipendenza, ma anche e sopratutto con i moti liberali e democratici, che erano esplosi …

Continue reading

Alce Nero parla davvero

Cristianità N. 237-238 gennaio-febbraio 1995   Nel 1968 venne pubblicato in traduzione italiana il volume Alce Nero parla, presentato come resoconto delle esperienze spirituali di uno «stregone» sioux e come documento di una religiosità «tradizionale»  e «primordiale» genuina, pura superiore al cristianesimo. L’opera ebbe grande successo e influì su generazioni di «tradizionalisti» paganeggianti. Oggi nuovi …

Continue reading

Storia della Chiesa

In 37 conversazioni video una storia della Chiesa a cura di Alleanza Cattolica

Continue reading

Manualetto di storia religiosa (di Giancarlo Bascone)

(https://www.academia.edu/) Molte storie delle religioni si soffermano a descrivere miti e riti. Al contrario In questa breve opera ci concentriamo sui sentimenti che hanno dato origine alle religioni e sullo sviluppo dei successivi ragionamenti dottrinari, il tutto in una prospettiva laica e rispettosa. L’esposizione si ferma al 1.000 d.C. L’opera in pdf è scaricabile in: …

Continue reading