Category: Storia

La battaglia di Ostia, precorritrice di Lepanto

Tradizione Famiglia Proprietà n.91 Ottobre 2021  Nel luglio 849 una flotta costituita dalle navi delle repubbliche marinare di Amalfi, Napoli, Sorrento e Gaeta riunite nella Lega Campana sotto la guida del console Cesario di Napoli, sbaragliò i saraceni che si apprestavano a sbarcare presso Ostia con l’intento di saccheggiare Roma. Fu la più importante vittoria …

Continue reading

La Storia e i suoi grandi personaggi (di AVX De Silveira)

(da Totus Tuus network) Un breve corso di storia che abbraccia dalla ribellione degli angeli alla fine del mondo: non ha carattere scientifico ma formativo e di edificazione spirituale. Si dice sia stato utilizzato per la formazione di giovanissimi quadri di una importante associazione cattolica sudamericana. “Nella notte di Natale dell’anno 800, mentre Carlo Magno …

Continue reading

I vessilli della battaglia di Lepanto

Alleanza Cattolica 6 Ottobre 2021 450 anni fa la storica vittoria della flotta cristiana sull’Impero ottomano, che riunì l’Europa a difesa della Cristianità, come ci ricordano gli stendardi conservati a Toledo, a Gaeta e a Pisa di Włodzimierz Rędzioch

Continue reading

Maniaci e pervertiti: dittatori anche sotto le lenzuola

La Nuova bussola quotidiana  22 Giugno 2021 Mussolini donnaiolo maniacale; Togliatti doppio anche nei tradimenti e negli aborti; Hitler bisessuale, pervertito e sadomasochista; Berija pornografo e Stalin pedofilo per “carnose minorenni”. La vita affettiva dei dittatori del ‘900 non brilla certo per limpidezza. Uno studio dettagliato. di Francesco Agnoli

Continue reading

Repubblica Sociale Italiana: ecco la “corrispondenza dall’abisso” di Benito Mussolini

Informazione Cattolica 25 agosto 2021   Grazie allo storico Giuseppe Parlato Uuniversità degli studi internazionali di Roma-Unint) sono ripubblicate integralmente le note politiche scritte da Benito mussolini (1883-1945) nei 600 giorni di salò e della Repubblica sociale italiana (1943-1945). in particolare, nella “corrispondenza repubblicana” del duce spiccano i commenti relativi al ruolo giocato dalla plutocrazia …

Continue reading

Clemens August von Galen (1878-1946)

I.D.I.S. – Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale Voci per un Dizionario del Pensiero Forte    di Oscar sanguinetti

Continue reading

Le radici della questione palestinese: verità storica contro propaganda islamista

Atlantico 21 Giugno 2021   di Gabriele Amore Quando si parla del conflitto israelo-palestinese non si può ignorare il contesto storico all’origine di tutto: l’esito della Prima Guerra Mondiale. Nel 1918 ormai in ritirata su tutti i fronti e con l’esercito ridotto a un sesto della forza originaria, all’Impero ottomano non restò altro che trattare …

Continue reading

San Pio V e Maria Stuarda, l’amicizia nel martirio

La Nuova Bussola quotidiana 18 Giugno 2021   Quando San Pio V sostenne economicamente Maria Stuarda alle prese con i protestanti scozzesi. E come lei fu mandata al patibolo perché cattolica, vestita di rosso. Il colore dei martiri. Il libro di Roberto De Mattei sul Papa di Lepanto e del Messale Vetus ordo. di Rino …

Continue reading

Chi liberò veramente l’Italia

La Verità 25 aprile 2021  Marcello Veneziani Si può celebrare in tanti modi la Liberazione dell’Italia nel 1945 ma ci sono dati, numeri e vite che non si possono smentire e che sono la base necessaria e oggettiva per dare una giusta dimensione storica all’evento.

Continue reading

Uccialì: incubo delle coste mediterranee

La Nuova Bussola quotidiana 19 Aprile 2021  Che cosa mi ha dato il cristianesimo? Niente. Che cosa mi ha dato l’islam? Tutto. Doveva essere questo il bilancio giustificativo fatto da Uccialì (o Uluc Ali, Ulucciali, Lucciali, Eudji Ali, Occhialì, Kilic Ali Pasha) sul letto di morte, a 84 anni, ad Algeri, di cui era beylerbey, …

Continue reading