Category: Storia

Sui diritti umani, nessuno può fare la lezione alla Chiesa

Tempi 8 ottobre 2020   Come mostra il ruolo della Chiesa nella difesa degli indiani d’America, è solo un mito che sia stato l’Illuminismo a difendere i “diritti umani” di tutti Matteo Salonia  

Continue reading

I 150 anni della presa di Porta Pia

Per Rassegna Stampa 24 Settembre 2020 di Riccardo Pedrizzi La presa di Porta Pia, centocinquanta anni fa, segnò la fine del processo di unificazione nazionale che, iniziatosi e sviluppatosi nei primi decenni del secolo decimonono non solamente con le guerre di indipendenza, ma anche e sopratutto con i moti liberali e democratici, che erano esplosi …

Continue reading

Alce Nero parla davvero

Cristianità N. 237-238 gennaio-febbraio 1995   Nel 1968 venne pubblicato in traduzione italiana il volume Alce Nero parla, presentato come resoconto delle esperienze spirituali di uno «stregone» sioux e come documento di una religiosità «tradizionale»  e «primordiale» genuina, pura superiore al cristianesimo. L’opera ebbe grande successo e influì su generazioni di «tradizionalisti» paganeggianti. Oggi nuovi …

Continue reading

Storia della Chiesa

In 24 conversazioni video una storia della Chiesa a cura di Alleanza Cattolica

Continue reading

Manualetto di storia religiosa (di Giancarlo Bascone)

(https://www.academia.edu/) Molte storie delle religioni si soffermano a descrivere miti e riti. Al contrario In questa breve opera ci concentriamo sui sentimenti che hanno dato origine alle religioni e sullo sviluppo dei successivi ragionamenti dottrinari, il tutto in una prospettiva laica e rispettosa. L’esposizione si ferma al 1.000 d.C. L’opera in pdf è scaricabile in: …

Continue reading

Il cristianesimo delle origini:un nuovo movimento religioso?

Cristianità N.259 novembre 1996   Rodney Stark, uno dei padri della sociologia della religione statunitense contemporanea, applica i risultati della riflessione sociologica più recente sui nuovi movimenti religiosi al cristianesimo delle origini in un’opera controversa, che sta suscitando un ampio dibattito. Il sociologo americano propone dieci tesi, su alcune delle quali si può certamente dissentire …

Continue reading

Li chiamano “anti titini”, ma sono vittime del comunismo

la Nuova Bussola quotidiana 30 Agosto 2020 Chi oggi titola sugli “anti titini” per i resti degli adolescenti ritrovati nella foresta di Kocevski, è uguale a quei comunisti che aggredirono gli esuli italiani: sta sputando, ancora, sulla storia di un popolo. Quando si parla di “titini” sparisce la storia. Non esistevano, infatti, i “titini” ma i comunisti. …

Continue reading

Il 31 agosto 1939 inizia la Seconda Guerra Mondiale. Perché il XX secolo è stato così violento?     

Il Cammino dei Tre Sentieri 30 Agosto 2020 La Seconda Guerra Mondiale ha fatto circa 45 milioni di morti ed è un fatto che anche a causa di questa, ma non solo, il XX secolo ha fatto più morti ammazzati di tutti i secoli precedenti. Vediamo di capire perché.

Continue reading

Saggi sulla tirannia risorgimentale (di L. Taparelli D’Azeglio sj)

(da Totus Tuus) Una parte della storia d’Italia ci è stata nascosta: sentiamo come un dovere riscoprirla per gli uomini che hanno a cuore la Patria, la religione, la famiglia, la libertà. Il testo oggi proposto è autorevolissimo: nella seconda metà dell’Ottocento Civiltà Cattolica fu il periodico culturale più letto nel mondo. L’autore dei saggi …

Continue reading

Commercio delle indulgenze? Una “leggenda nera” protestante

Cultura&Identità. Rivista di studi conservatori anno XI n. 26 – 31 dicembre 2019  È interpretazione ormai invalsa che la cosiddetta questione del “commercio delle indulgenze” sia stata la causa scatenante della ribellione anti-ecclesiastica di Martin Lutero nel 1517. In realtà la questione sta in termini ben diversi da come l’ideologia progressista e anti-cattolica la racconta. …

Continue reading