Category: Liturgia

Il virus, la fede e la sofferenza. “Attenti a non trasformare la messa in uno spettacolo”

Il Foglio 7 Maggio 2020 “La mentalità occidentale ha voluto rendere la liturgia un’opera educativa. Abbiamo cercato di rendere le celebrazioni amichevoli e attraenti”. Ma questo è sbagliato. Una riflessione del cardinale Sarah di Robert Sarah

Continue reading

La «Messa delle Americhe» fa tappa a Washington

Alleanza Cattolica Sabato 16 Novembre 2019 Già eseguita in California e in Messico, la Messa composta nel 2018 in onore della Madonna di Guadalupe e dell’Immacolata Concezione continua il tour “di unità mariana” di Maurizio Brunetti

Continue reading

Ti diciamo perché il Rito Romano Antico è più “giovanile” e “gioioso” della Nuova Messa

dal sito Il Cammino dei Tre Sentieri 4 Settembre 2019 Il beato Contardo Ferrini (1859-1902), già da giovane, si recava a Messa ogni mattina. Lo accompagnava un suo fratellino. Un giorno, dopo la Messa celebrata da un sacerdote ottantenne, il piccolo chiese a Contardo: “Come mai un sacerdote così vecchio dice: ‘ad Deum qui laetificat …

Continue reading

In ginocchio da Te, la virtù dell’umiltà

La Nuova Bussola quotidiana 20 dicembre 2018  L’umiltà è come la carta d’identità del cattolico, specie quello che vuole riferirsi ad una spiritualità vicina al monachesimo, all’ideale del cavaliere cristiano. Inginocchiarsi esprime la voglia di tornare a Dio per mostrare che “l’altro” non è nulla per noi e che riconosciamo le nostre colpe ed è …

Continue reading

Comunione sulla mano e sulla lingua: come la regola sia diventata eccezione e l’eccezione regola

Vita Nuova Settimanale cattolico di Trieste 9 Marzo 2018 La regola rimane quella delle Comunione sulla lingua. Anche se tutte le Conferenze episcopali chiedessero l’indulto (deroga) per darla sulla mano, la regola rimarrebbe intatta. Nel ricordarlo il cardinale Sarah si attiene al suo ufficio di Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e fa bene …

Continue reading

Bella e pastorale, ecco la vera musica liturgica

La Nuova bussola quotidiana 29 Dicembre 2017 di Aurelio Porfiri Ricordo come fosse adesso, una storiella che il mio maestro, il grande Cardinal Domenico Bartolucci, insigne musicista e direttore, ripeteva a più non posso. Questa storiella riguardava un suo incontro con l’allora Giovan Battista Montini, probabilmente ai tempi del Concilio. Il Maestro diceva sempre che …

Continue reading

Le ragioni del ritorno del latino in chiesa

La Nuova Bussola quotidiana 29 Novembre 2017 di Nicola Bux Da milleseicento anni la lingua ufficiale della Chiesa cattolica romana è il latino, come della Chiesa di Costantinopoli è il greco antico, di quella di Mosca lo slavo ecclesiastico, dei luterani il tedesco medievale. Il latino è quindi anche la lingua della liturgia romana, come …

Continue reading

Il cattolico errante e la ricerca della liturgia perduta

Dal blog http://www.aldomariavalli.it 7 Luglio 2017  di Aldo Maria Valli Sto notando, tra i credenti, il diffondersi di un fenomeno nuovo. O, meglio, di una nuova figura. Lo chiamerei il «cattolico errante».

Continue reading

Inginocchiarsi. La fede parla col corpo

Il Timone n. 163 Maggio 2017 La trasandatezza liturgica ha portato a ridicolizzare l’atto dell’inginocchiarsi. Invece è il segno che diamo al nostro corpo per orientare la nostra disposizione alla preghiera tra noi e Lui  di Claudio Crescimanno

Continue reading

L’opposizione alla riforma liturgica post-conciliare

Dal sito dell’istituto storico dell’insorgenza e per l’identità nazionale – 2017 Federico Sesia

Continue reading