Categoria: Psichiatria

Lo psichiatra Ballantini: “in aumento i disagi psicopatologici tra i giovani, in età sempre più precoci”

Informazione Cattolica 21 Luglio 2021 Da dieci anni le psicopatologie sono in aumento perché sono in crisi gli adulti e quindi l’educazione. La questione Lgbt? Più attenzione alle persone. Intervista al dottor Mario Ballantini, direttore del dipartimento salute mentale e dipendenze alla Ast di Sondrio a cura di Pietro Licciardi

Continua a leggere

Libertà cyber-psichedelica? (2020)

PsyPolitics 8 Ottobre 2020   “La libertà è schiavitù” – George Orwell di Federico Soldani

Continua a leggere

Trump, i suoi peggiori critici e la diagnosi al di fuori di un contesto clinico (2020)

PsyPolitics A blog about the psy disciplines and politics 20 Settembre 2020 Opposti che giocano allo stesso gioco? di Federico Soldani

Continua a leggere

Stiamo assistendo alla nascita di un nuovo potere psichiatrico globale?

per Rassegna Stampa giugno 2020 Federico Soldani Perché la politica, i politici e i cittadini che fanno politica sono sempre più frequentemente rappresentati sui mass media e sui social media come pazzi fuori controllo?

Continua a leggere

40 anni dopo Basaglia serve un “luogo per la follia”

La Nuova Bussola quotidiana 15 Luglio 2018 Presentato il disegno di legge Marin in Senato, per colmare il vuoto lasciato dalla legge Basaglia. La riforma, che compie 40 anni, infatti, ha chiuso gli ospedali psichiatrici e ha impedito la costruzione di nuovi, nel nome di un’utopia irrealizzata. Ora serve un luogo per “coloro che si …

Continua a leggere

Le famiglie che salvarono i “matti” dall’utopia basagliana

La Nuova Bussola quotidiana 2 Maggio 2018 A 40 anni dalla legge Basaglia che chiuse i manicomi, la figlia dello psichiatra veneziano difende la 180 paragonandola alla legge sull’aborto e il divorzio. Ma è una lettura marxista. Certo, giusto aver chiuso quei luoghi terribili di contenimento, ma la mancata applicazione della legge scaricò i malati …

Continua a leggere

Il transgenderismo è un disturbo mentale: parola di psichiatra

Tradizione Famiglia Proprietà n.66 ottobre 2015 Il dott. Paul R. McHugh è uno dei più autorevoli psichiatri a livello mondiale, con quasi mezzo secolo di pratica professionale. Già Primario di psichiatria nel celebre Johns Hopkins Hospital, di Baltimora, oggi è Distinguished Service Professor of Psychiatry. Autore di sei libri, ha pubblicato più di 130 saggi …

Continua a leggere

Il segreto del prigioniero 119.104

Il Giornale 29 marzo 1985  Compie ottant anni Victor Frankl, lo psicoanalista viennese scampato ai Lager di Maurizio Blondet Il giorno in cui, nel ’42, fu internato nel Lager nazista di Theresienstadt, il prigioniero 119.104 strinse un segreto patto con il Cielo: le sofferenze che lo aspettavano, e la stessa sua morte, avrebbero dovuto risparmiare …

Continua a leggere

Chiusura degli OPG, il solito schema ideologico

La Nuova Bussola quotidiana 31 marzo 2015 di Andrea Bartelloni Oggi chiudono definitivamente gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG), i vecchi manicomi criminali, sei strutture in tutto con 741 ricoverati attualmente, destinati ora alle Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza detentive (REMS).

Continua a leggere

Pedofilia, 50 anni fa era una “malattia”. Da quest’anno per gli psichiatri americani è un “orientamento sessuale”

Tempi.it 3 novembre 2013 L’Apa distingue tra pedofilia e atto pedofilo: solo l’atto sessuale viene considerato “disordinato” per le conseguenze che ha sui bambini Benedetta Frigerio

Continua a leggere