Category: Filosofia

La libertà e le sue radici

da Il Corriere del Sud 13 Aprile 2011 di Piero Mainardi Lo studio di Maurizio Ormas, La libertà e le sue radici. L’affermarsi dei diritti della persona nella pastorale della Chiesa dalle origini al XVI secolo (Effatà editrice, E. 17.50), demolisce il principale dei luoghi comuni della critica moderna che rivendica il primato rispetto alla …

Continue reading

Lo spirito di destra e lo spirito di sinistra

Tratto da: DIAGNOSI Saggio di fisiologia sociale  di Gustave Thibon E’ facile definire l’uomo di sinistra come un invidioso o come un utopista, e l’uomo di destra come un soddisfatto o un “realista”. Queste formule ci dicono assai poco sulla vera differenza interiore fra questi due tipi di umanità.

Continue reading

Il dogma dell’Immacolata Concezione, il naturalismo e la Dottrina sociale della Chiesa

dal sito dell’Osservatorio internazionale Cardinale Van Thuan sulla Dottrina sociale della Chiesa 7 dicembre 2018 Silvio Brachetta Naturalismo. Il vocabolo sembra innocuo. Non evoca nulla di particolare, nulla d’insidioso, né per il singolo, né tantomeno per la società. Se ne parla poco, anche in filosofia. I dizionari filosofici lo liquidano in poche righe. Se ne …

Continue reading

La differenza tra dignità e libertà.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa   Newsletter n.889 del 14 Maggio 2018 Un libro di Giovanni Turco a cavallo tra filosofia e diritto. di Stefano Fontana

Continue reading

La filosofia nel suo sviluppo storico -2- (di M. Federico Sciacca)

(da Totustuus.it) Sembra ormai pacifico, dopo l’ultimo quarantennio di studi, che, non solo l’Umanesimo di Germania, d’Olanda e Francia, ma anche quello italiano non siano stati né un’esplosione improvvisa di paganesimo, né un’irruzione di razionalismo radicale. Tuttavia l’Umanesimo è stato ugualmente una rivoluzione all’interno della concezione cristiana della vita, o almeno l’inizio, contenente i germi …

Continue reading

La filosofia nel suo sviluppo storico – 3- (di M. Federico Sciacca)

(da Totustuus.it) Galilei aveva definito i due aspetti del metodo sperimentale: l’induzione e il calcolo matematico, i due strumenti con cui l’uomo interroga la natura e costruisce la scienza: l’uomo è, dunque, l’agente, il soggetto dell’esperienza… Ma questa esigenza  rimane quasi sopraffatta dalla concezione naturalistica e meccanica del mondo fisico ed umano e dalla mentalità …

Continue reading

Oltre il relativismo

Libertà e Persona quotidiano online di cultura e attualità 19 Marzo 2018 di Fabrizio Cannone Sotto Benedetto XVI (2005-2013) era divenuto frequente – nella Chiesa– parlare di dittatura del relativismo. L’espressione, come si capisce subito, è fortemente critica verso un pensiero che, mentre pone se stesso come aperto, libero, senza pregiudizi e dialogico su tutto, …

Continue reading

La filosofia nel suo sviluppo storico – 1- (di M. Federico Sciacca)

(tratto da: Totustuus.it) Ad uso dei licei classici. Un utile strumento per contrastare le bugie diffuse dagli insegnanti ai nostri figli “L’umanesimo è stato ugualmente una rivoluzione all’interno della concezione cristiana della vita, o almeno l’inizio, contenente i germi di quella rivoluzione che, dal Rinascimento in poi, si è soliti chiamare pensiero o civiltà moderna” …

Continue reading

La Chiesa ha bisogno della Filosofia Cristiana perché deve comprendere le verità credute. Intervista a Stefano Fontana.

Osservatorio Internazionale  Cardinale Van Thuân  sulla Dottrina sociale della Chiesa  Newsletter n.857 del 23 Gennaio  2018 Silvio Brachetta Il prossimo 7 febbraio 2018 Stefano Fontana inizierà il secondo modulo di Filosofia Cristiana a distanza: lo si potrà seguire anche scaricando le videolezioni. Organizzare dei Moduli di Filosofia Cristiana è stata la naturale conseguenza della pubblicazione …

Continue reading

La modernità come grande progetto gnostico.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.810 del 19 Giugno 2017  A proposito di un recente libro di Giovanni Turco su Cornelio Fabro. di Stefano Fontana

Continue reading