Archivio Categoria: Libri

Feb 22

Un gesuita difende il capitalismo, per i poveri

La Nuova bussola quotidiana 6 novembre 2017 Ettore Gotti Tedeschi Padre James V. Schall è un americano novantenne, sacerdote cattolico gesuita, professore emerito alla Georgetown University, filosofo e scrittore. Soprattutto bravo e coraggioso. Nel libro che propongo ai lettori della NBQ, Il giusto modo di sconfiggere la povertà (Fede&Cultura, 2017) mette in rispettosa discussione critica …

Continua a leggere »

Gen 18

Dieci anni. Cento libri. 2006-2016: un decennio di Orientamenti Storici

Il Borghese anno XVIII n. 1 Gennaio 2018 di Giuseppe Brienza Andrea Rossi, storico cattolico, dottore di ricerca in Storia Militare e cultore di questa materia all’Università di Ferrara, scrive un lavoro critico politicamente, storicamente e culturalmente scorretto, non il primo per questo Autore che, ad oggi, rappresenta uno dei pochi storici di formazione accademica …

Continua a leggere »

Dic 21

Per ripensare la vicenda di Cefalonia

La Croce quotidiano 22 novembre 2017 Passi avanti per “sbloccare” la storiografia su questa pagina terribile della seconda guerra mondiale. Alle pubblicazioni “revisioniste” si aggiunge ora «Cefalonia, io e la mia storia», il romanzo-testimonianza di Vincenzo Di Michele che rivive con documentazione storica e biografica i tragici fatti del settembre 1943 di Giuseppe Brienza

Continua a leggere »

Dic 14

C’era una volta… il Sacro Romano Impero

la Croce quotidiano 30 novembre 2017 È la notte di Natale dell’800: risorge, o sorge sotto altra forma, con l’incoronazione di Carlo Magno da parte di S. Leone III papa, l’Impero di Occidente. La storia insuperabilmente raccontata nel celebre saggio, ora ripubblicato in italiano dalla D’Ettoris Editori, del giurista, storico e politico nordirlandese James Bryce …

Continua a leggere »

Dic 07

Giuda, uno di noi

Per Rassegna Stampa 7 Dicembre 2017 Un romanzo, ma anche una ricostruzione rigorosa sui motivi per cui il discepolo diventato sinonimo di tradimento ha consegnato di fatto Cristo ai suoi carnefici di Pietro Licciardi

Continua a leggere »

Nov 23

San Josemaría in America Latina

La Croce quotidiana 8 novembre 2017 I “viaggi di catechesi” del fondatore dell’Opus Dei nel periodo più delicato della crisi postconciliare (1974-75). Un saggio storico pubblicato sull’ultimo numero della rivista “Studia et documenta” riporta gli incontri di popolo e quelli avuti da mons. Escrivá con le maggiori personalità della Chiesa latino-americana del tempo. Quello che …

Continua a leggere »

Nov 16

Rivoluzione sessuale globale

Libertà e Persona 28 Ottobre 2017 Enrico Maria Romano Ci sono degli argomenti che è più difficile trattare di altri, poiché risultano più delicati, sensibili ed equivocabili. Un argomento secondo me difficilissimo tra tutti è quello della sessualità umana. Un tempo, senza alcun dubbio, tra la gente e gli stessi intellettuali si parlava molto meno …

Continua a leggere »

Nov 09

La teologia fondamentale di padre Giacobbe Elia

La Croce quotidiano 31 ottobre 2017 La Prefazione dell’ultimo libro del sacerdote-esorcista è del noto astrofisico Antonino Zichichi di Giuseppe Brienza È possibile razionalmente conoscere Dio e credere in Lui? È possibile distinguere il Dio vero dagli idoli che, sotto mille volti, si spacciano per Lui? È possibile riconoscere l’autenticità di un messaggio divino? E, …

Continua a leggere »

Nov 02

Parigi nel XX secolo, opera profetica di Jules Verne

Il Corriere del Sud 24 Ottobre 2017 di Andrea Bartelloni Cosa accomuna George Orwell, Aldous Huxley e Jules Verne? Gli autori di 1984, Il Mondo Nuovo e Il Giro del mondo in 80 giorni? Apparentemente nulla. Infatti i primi due appartengono al filone della narrativa utopistica, il terzo scrive ottanta romanzi di avventure e romanzi …

Continua a leggere »

Ott 26

“Cattolici e anni di piombo”: la Prefazione al libro di Giuseppe Brienza

La Fede quotidiana 21 ottobre 2017 di Luciano Garibaldi Scorrendo le belle e avvincenti pagine del libro di Giuseppe Brienza “Cattolici e anni di piombo” (Edizioni Solfanelli, Chieti 2017, pp. 112), rileggo i pensieri e le azioni di catto-italiani indimenticabili come Primo Siena, Fausto Belfiori, Bartolo Ciccardini, il mio grande amico Gaetano Rasi, l’indimenticabile don …

Continua a leggere »

Post precedenti «