Category: Diritto

L’“onda lunga” della Rivoluzione francese nel diritto di famiglia italiano

Dal sito Rete Famiglie Roma 10 Marzo 2019 di Giuseppe Brienza Le “riforme” dell’ordinamento della famiglia che in Italia hanno caratterizzato il decennio che va dalla seconda metà del 1960 a quella del 1970 possono a giusto titolo identificarsi, come ha rilevato Giuseppe Dalla Torre, con un processo di emancipazione dell’individuo dalla stessa, messo in …

Continue reading

Il Tribunale di Pisa apre alla “maternità surrogata”

Pisorno.it 28 Settembre 2018  Il Tribunale di Pisa, di recente, ha ordinato al Comune di Pisa la trascrizione dell’atto di nascita di un bimbo nato nel 2010 negli USA da “maternità surrogata” o “utero in affitto” (contratto di diritto privato con cui una donna si obbliga, di regola dietro compenso e con precise penali in …

Continue reading

Alfie, lo Stato totalitario e il mistero di una vita che non ci appartiene

Tempi.it 24 Aprile 2018 I bambini li mettono al mondo i padri e le madri, non i medici e i giudici. Cosa c’è in gioco con la vita del bambino inglese (e che pure molti cattolici non capiscono  Rodolfo Casadei  (Aggiornamento delle 9.30 italiane. Ieri sera alle 22.17 è stato staccato il ventilatore di Alfie …

Continue reading

La civiltà della vita e le leggi che la minacciano.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thân sulla dottrina sociale della Chiesa 21 febbraio 2018 Lunedì 19 febbraio l’arcivescovo Giampaolo  Crepaldi, vescovo di Trieste e presidente dell’Osservatorio cardinale Van Thuân, ha tenuto a Milano una conferenza su invito del Centro Studi Livatino sul tema “Civiltà della vita e legislazioni che la minacciano”. Di seguito il testo del suo …

Continue reading

Siamo nell’era dell’ingiustizia legale, dove esiste solo il diritto ai nuovi diritti

Tempi.it 21 febbraio 2018 La lezione di mons. Crepaldi sulla “Civiltà della vita e legislazioni che la minacciano”. «Bisogna pregare, lasciarsi convertire e usare la testa. Purtroppo oggi sempre meno cristiani lo fanno» di Rodolfo Casadei

Continue reading

Come leggono le notizie i magistrati

la Croce quotidiano 27 gennaio 2018 “Stampa e Regime” potremmo chiamare la selezione che l’ANM offre quotidianamente ai suoi iscritti sui temi della giustizia e della magistratura in Italia. Attenzione al contingente e tutela di casta sono i due dati fondamentali che emergono nell’ultimo mese, i cui articoli sono stati passati al setaccio per i …

Continue reading

L’obiezione non addolcisce le leggi ingiuste

La Nuova bussola quotidiana 3 Gennaio 2018 di Stefano Fontana Dopo l’approvazione della legge cosiddetta sul fine vita, nel mondo cattolico si sono levate molte minacce di fare obiezione di coscienza ai punti in cui la legge apre all’eutanasia e sono emerse molte proteste perché la legge non ammette tale diritto all’obiezione di coscienza. Come …

Continue reading

La legge italiana sullo jus soli non rispetta la Dottrina sociale della Chiesa

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.812 del 21 gennaio 2017 di Giacomo Gubert OCD

Continue reading

Ius soli, perché non è giusto

Dal sito Libertà e persona 16 Giugno 2017 di Giuliano Guzzo Al di là di annunci e proclami politici dal sapore filantropico quando non apertamente pre elettorale, è bene chiedersi: ma l’introduzione dello ius soli sarebbe giusta? E’ corretto cioè che la cittadinanza, come da più parti chiesto, venga riconosciuta a chiunque nasca nel territorio …

Continue reading

La legittima difesa è un diritto naturale

La Nuova Bussola quotidiana 5 maggio 2017 “Legittima difesa, di notte leoni, di giorno…” e si completa la rima molto facilmente in tutte le salse, più o meno spinte. E’ partita la valanga incontrollabile di sberleffi sui social network per la nuova legge sulla legittima difesa. Il comico Enrico Brignano ne aveva fatto uno sketch …

Continue reading