Frasi, pensieri, discorsi e meditazioni (del venerabile Fulton Sheen)

animalfarm(dal sito: Amici di Fulton Sheen)

[per leggere e scaricare il vol. clic sulla foto]

Fulton Sheen ordinato sacerdote nel 1919: da allora promise che avrebbe dedicato un’ora al giorno all’Adorazione Eucaristica, restando fedele a quell’impegno per tutta la vita. Approfondì gli studi a Washington DC, a Lovanio, a Parigi e a Roma. Mentre insegnava Teologia a Washington DC, cominciò a tenere un programma radiofonico sulla NBC, «L’Ora Cattolica» («The Catholic Hour»).

Nel 1935 fu nominato Prelato Domestico di Sua Santità, ottenendo il titolo di monsignore. L’11 giugno 1951 fu ordinato vescovo a Roma. Nell’autunno dello stesso anno cominciò a condurre, sull’emittente televisiva NBC, il programma «Vale la pena di vivere» («Life’s Worth Living»). Partecipò a tutte le sessioni del Concilio Vaticano II. Il 21 ottobre 1966 fu nominato vescovo della diocesi di Rochester, mantenendo l’incarico fino al 6 ottobre 1969, quando si dimise.

Trascorse gli ultimi anni della sua vita dedicandosi alla predicazione e alla scrittura di libri. Morì il 9 dicembre 1979, nella cappella privata del suo appartamento di New York. Il 5 luglio 2019 papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto relativo a un miracolo ottenuto per sua intercessione.

In questo volume una raccolta di pensieri e frasi tratti dalle sue trasmissioni e da altri suoi libri che sono una sorta di catechismo della vera fede e una fonte preziosa di meditazione.