Ecumenismo: verso una nuova religione universale?

ecumenismoCorrispondenza romana n. 971/03
del 9 dicembre 2006

L’ex frate francescano Leonardo Boff (sposato con una ex suora) insieme all’arcivescovo di Brasilia, Mons. João Braz de Aviz, è tra i relatori del I Forum Espiritual Mundial che si riunirà a Brasilia tra il 6 e il 10 dicembre sul tema Valorizzare la diversità per la costruzione di una solidarietà planetaria. Tra i partecipanti si annoverano anche Nestor Masotti, presidente della Federazione Spiritista Brasiliana; Ricardo Lindemann, presidente della Società Teosofica in Brasile; Hélio Pereira Leite, Gran Maestro del Grande Oriente.

 In preparazione a questo incontro si è svolto il Forum Spirituale Interreligioso in Spagna a Estrella-Lizzara, dal 23 al 29 giugno scorso, a cui hanno partecipato anche due sette virulentemente anticattoliche, la Comunidad Baha’i e Brahma Kumaris.

Gli organizzatori del Forum di Brasilia sono la Unione Planetaria, che è un’associazione di cui fa parte la URI (Iniziativa delle Religione Unite) e la UNIPAZ. La URI è stata creata nel 2000 da Kofi Annan, Segretario generale dell’ONU, e da Ted Turner, apertamente anticattolico, uno dei finanziatori più in vista sia delle iniziative interreligiose, sia dei programmi dell’ONU per il controllo della popolazione. Ted Turner è il padrone non soltanto della CNN, ma anche il magnate della Time-Warner.

I principi fondamentali della URI sono: la condanna della nozione tradizionale di evangelizzazione cristiana e il rifiuto di qualsiasi principio morale immutabile, ossia della legge morale naturale. L’associazione è favorevole all’aborto, all’abolizione della patria potestà, alla legalizzazione delle unioni omosessuali.

Tutto ciò è stato inserito nel documento finale dell’Incontro dei Leader Religiosi del 2000, che è stato chiamato Dichiarazione per la Pace nel Mondo. Naturalmente il rappresentante della Santa Sede, il Cardinale Arinze, non ha firmato questo documento.  Tra le istituzioni-partner che hanno dato il loro appoggio al Forum si annoverano anche: FEB-Federação Espírita Brasileira, WAMY-Assembléia Mundial da Juventude Islâmica, Sociedade Teosófica do Brasil, ABRAWICCA–Associação Brasileira de Arte e Filosofia da Religião Wicca, MAÇONARIA–Grande Oriente do Distrito Federal, GODF/GOB, Organização Brahma Kumaris, Comunidade Bahá’I, Rotary de Brasília, ONU Brasil, Programa das Nações Unidas para o Desenvolvimento.

Se la presenza dell’ex francescano Leonardo Boff in questa compagnia non meraviglia, ciò che lascia a dir poco allibiti è la presenza al  Forum Espiritual Mundial dell’arcivescovo di Brasilia.