Category: Storia italiana

Chi liberò veramente l’Italia        

La Verità 25 Aprile 2021 Marcello Veneziani Si può celebrare in tanti modi la Liberazione dell’Italia nel 1945 ma ci sono dati, numeri e vite che non si possono smentire e che sono la base necessaria e oggettiva per dare una giusta dimensione storica all’evento. Dunque, per la Liberazione dell’Italia morirono nel nostro Paese circa …

Continue reading

Il problema dell’identità e la questione meridionale

Articolo pubblicato su Il Corriere del Sud n. 17/2001 Anno X – 16 ottobre/31 ottobre La rappresentazione del “Meridione” come un blocco di arretratezza economica e sociale non trova fondamento sul piano storico, ma ha genesi e natura ideologica  Per molti il sud diventa una terra gravemente ammalata, una società immobile e arretrata, abitata da …

Continue reading

La crociera del Britannia (di Michele Rallo)

(Centro Studi Dino Grammatico) La riunione a bordo del panfilo reale inglese Britannia avvenne nel 1992. Era presente, come noto, quel Mario Draghi, all’epoca Direttore Generale del Tesoro, che poi proseguì nella brillante carriera che lo portò a presiedere prima la Banca d’Italia, poi la Banca Centrale Europea e infine ad approdare a Palazzo Chigi. …

Continue reading

25 aprile: per i comunisti fu anche l’occasione per eliminare i nemici “borghesi”. La testimonianza di Pierluigi Lenzi    

Atlantico Quotidiano 25 Apr 2022. Riceviamo e volentieri pubblichiamo da Giuseppe Lenzi  Egregio direttore, scrivo a nome di mio padre che prima di morire (ha 87 anni) sente il dovere e l’onore di raccontare anche un’altra verità su quei giorni: cosa è accaduto a Bologna nell’aprile del ’45. Il nostro Paese sarà uscito dalla guerra …

Continue reading

Cento anni di PCI:“partito nazionale” o “corpo estraneo”della democrazia italiana?

Cultura & Identità Rivista di studi conservatori n.34 – 31 Dicembre 2021  A cento anni dalla nascita del Partito Comunista Italiano, qualche interrogativo (e qualche risposta) sul significato della sua presenza nella storia dell’Italia contemporanea   Oscar Sanguinetti

Continue reading

La battaglia di Ostia, precorritrice di Lepanto

Tradizione Famiglia Proprietà n.91 Ottobre 2021  Nel luglio 849 una flotta costituita dalle navi delle repubbliche marinare di Amalfi, Napoli, Sorrento e Gaeta riunite nella Lega Campana sotto la guida del console Cesario di Napoli, sbaragliò i saraceni che si apprestavano a sbarcare presso Ostia con l’intento di saccheggiare Roma. Fu la più importante vittoria …

Continue reading

Repubblica Sociale Italiana: ecco la “corrispondenza dall’abisso” di Benito Mussolini

Informazione Cattolica 25 agosto 2021   Grazie allo storico Giuseppe Parlato Uuniversità degli studi internazionali di Roma-Unint) sono ripubblicate integralmente le note politiche scritte da Benito mussolini (1883-1945) nei 600 giorni di salò e della Repubblica sociale italiana (1943-1945). in particolare, nella “corrispondenza repubblicana” del duce spiccano i commenti relativi al ruolo giocato dalla plutocrazia …

Continue reading

Ventanni dopo lo sfascio di Genova, certe celebrazioni fanno orrore

A cura di Pensiero Forte e PungenteMente 24 luglio 2021   La città fu messa a ferro e fuoco. Eppure la sinistra riesce a raccontare ancora oggi la favola della rivolta popolare contro un regime simil-cileno. Nulla di più falso. Ecco perché il G8 del 2001 fu un fallimento per tutti. di Maurizio Belpietro

Continue reading

L’italo-comunismo nacque cent’anni fa e non è morto

La Verità 17 Gennaio 2021  di Marcello Veneziani Cent’anni fa di questi giorni, nasceva dal sangue il partito comunista d’Italia. Nasceva dal sangue della rivoluzione bolscevica in Russia, con milioni di vittime. E nasceva dal biennio rosso sangue in Italia, tra rivolte e violenze, anche contro i reduci della guerra mondiale. Erano le “prove tecniche” …

Continue reading

I cento anni del Partito Comunista Italiano

Alleanza Cattolica 24 Gennaio 2021   Un anniversario su cui riflettere, senza complessi d’inferiorità di Vincenzo Pitotti

Continue reading