Category: Storia italiana

La storia sconosciuta del Sud Tirolo: dal 4 novembre 1918 a De Gasperi

Ricognizioni 4 Novembre 2019 di Paolo Gulisano 4 Novembre: una data che un tempo era celebrata come l’anniversario della Vittoria. Era la conclusione della Prima Guerra Mondiale, ma in effetti si potrebbe dire – coniando un neologismo storico – che era la conclusione della Guerra dei 70 anni tra Italia e Austria. Iniziato nel 1848 con le …

Continue reading

Il Sessantotto. Macerie e speranza

Tradizione Famiglia Proprietà n.83 Ottobre 2019 Intervista a Giovanni Formicola Edito da Cantagalli, è uscito l’anno scorso il libro di Giovanni Formicola «Il Sessantotto. Macerie e speranza». L’autore fa un’approfondita disamina dell’ormai storico movimento del maggio ’68, aggiungendovi un’appendice del tutto originale: l’esperienza di Fiume negli anni Venti, come precorritrice a ”destra del Sessantotto. Abbiamo …

Continue reading

L’assassinio di Aldo Moro. Una storia da riscrivere

Il Nuovo Arengario 11 maggio 2019 di Luciano Garibaldi   Giovedì 9 maggio 1978 – quarantuno anni or sono – le Brigate Rosse assassinarono il segretario della Democrazia Cristiana, e già capo del governo, Aldo Moro. Una tragedia, quella di Moro e della sua scorta (cinque uomini delle Forze dell’ordine trucidati come animali), che rimane …

Continue reading

La questione del Mezzogiorno

I.D.I.S. – Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale Voci per un Dizionario del Pensiero Forte  di Francesco pappalardo

Continue reading

Appunti per una definizione storica del fascismo

da http://www.totustuustools.net/ [Conferenza tenuta il 19 aprile 1969 presso la sezione milanese  dell’Unione Italiana per il Progresso della Cultura] di Augusto del Noce La tesi che risulta dai precedenti saggi è la seguente: il fondamento del progressismo, così nella sua forma di illuminismo laico come in quella di modernismo religioso, è un giudizio sulla storia …

Continue reading

La Massoneria sia con noi

da Il Sabato N.48 2 Dicembre 1989 Nel 1983 la Chiesa tolse la scomunica agl’iscritti alle logge. Come si arrivò a quella decisione? Per la prima volta ecco la vera storia di Lucio Brunelli

Continue reading

Ombre sul ’43

Il Sabato n. 50 10 Dicembre 1988 Cosa veramente accadde in quell’anno cruciale dell’ultima Guerra? Come si arrivò al drammatico armistizio? Franco Bandini riapre in queste pagine uno scottante capitolo della storia del nostro secolo. Protagonisti: un regime agli sgoccioli, un alleato inglese votato alla distruzione dell’Italia, un antifascismo azionista e un po’ maniacale. Il …

Continue reading

Gli agenti di emigrazione

da Libertà e Persona 27 Aprile 2019 Mario Agnoli Di fronte al massiccio fenomeno dell’immigrazione dal continente africano con destinazione Europa, ma in prima battuta Italia per via della collocazione geografica, i fautori (politici, intellettuali, religiosi) della politica dei “ponti” (opposti ai “muri”) e delle porte aperte cercano di addolcire il cuore di un”opinione pubblica …

Continue reading

Così fu bloccato da Est il “compromesso storico”

da Il Giornale.it 10 Aprile 2019 Il piano di staccare il Pci da Mosca scatenò il Kgb Anche Orbán dovrebbe riaprire gli archivi… di Paolo Guzzanti

Continue reading

Siamo ancora fermi al ’68

da La Verità 21 marzo 2019 Femministe sul piede di guerra, dichiarazioni d’odio e disprezzo verso le famiglie anzi verso Dio, patria e famiglia, campagne d’odio contro carabinieri e poliziotti, lotte per l’aborto, il sesso libero e la droga legalizzata… porte aperte a tutti, società sconfinata, abbasso i muri e i freni, indulgenti con i …

Continue reading