Category: Storia italiana

Per non dimenticare. L’eroismo dei polacchi senza patria che regalarono la libertà all’Italia.

La Verità 21 aprile 2020   Il 21 aprile di 75 anni fa i soldati di Varsavia entrarono a Bologna.  Avevano già vinto nell’epica battaglia di Montecassino e salvato dalle fiamme la basilica di Loreto in uno spirito di vicinanza culturale e religiosa. di Anna Maria Anders (Ambasciatore di Polonia in Italia)

Continue reading

Seconda guerra mondiale, spunta il dossier segreto dei reati commessi in Italia dagli Alleati

Corriere della Sera 31 Gennaio 2020   Scoperta all’Archivio di Stato una relazione sui crimini commessi da truppe Usa, inglesi e canadesi. Dal settembre 1943 al dicembre 1944 ci furono 1.250 morti investiti dai mezzi militari e 342 omicidi di Alessandro Fulloni

Continue reading

Obbedienze disobbedienti.

Il Borghese, anno XX Roma febbraio 2020 Per una storia delle massonerie nell’Italia del dopoguerra, 1943-1950 di Giuseppe Brienza

Continue reading

Ma “bella ciao” e’ una canzone patriottica e “sovranista”, non certo comunista

Da “Libero”, 1 Dicembre 2019   di Antonio Socci Ma l’hanno mai ascoltata “Bella ciao” quelli che oggi la cantano dovunque, sardine, preti migrazionisti, compagni e militanti vari? È vero che la foga ideologica, la faziosità e il fanatismo – tipici della Sinistra – spesso accecano, ma – a quanto pare – possono anche rendere …

Continue reading

L’altro protettore di Assisi

Il Timone n.188 Ottobre 2019   La straordinaria storia del colonnello della Wehrmacht Valentin Müller. Nel 1943 la Provvidenza lo mandò per preservare la città di san Francesco che riuscì a far dichiarare città ospedaliera. Sulla sua lapide in Germania è inciso il profilo della basilica del santo di Andrea Cionci

Continue reading

Mito e realtà della spedizione dei Mille

Cultura Cattolica lunedì 14 marzo 2011   di Francesco Maria Agnoli Negriero, avventuriero, personaggio da romanzo… sino all’impresa dei Mille, che ne fece, appunto, un mito inarrivabile. Ed è quindi giusto, finalmente, rivedere questa storia di “mille eroi” senza macchia e senza paura, e senza soldi, ma armati solo del loro coraggio e di chissà …

Continue reading

Dal Pci alla Casa d’Intolleranza

La Verità 14 Ottobre 2019 di Marcello Veneziani Trent’anni fa di questi giorni il partito comunista italiano decideva la sua eutanasia. Da quando era morto Enrico Berlinguer serpeggiava la voglia di una Bad Godesberg italiana, cioè di una svolta socialdemocratica. Ma fu solo dopo la caduta del Muro, alla Bolognina, che il segretario dell’epoca, Achille …

Continue reading

La storia sconosciuta del Sud Tirolo: dal 4 novembre 1918 a De Gasperi

Ricognizioni 4 Novembre 2019 di Paolo Gulisano 4 Novembre: una data che un tempo era celebrata come l’anniversario della Vittoria. Era la conclusione della Prima Guerra Mondiale, ma in effetti si potrebbe dire – coniando un neologismo storico – che era la conclusione della Guerra dei 70 anni tra Italia e Austria. Iniziato nel 1848 con le …

Continue reading

Il Sessantotto. Macerie e speranza

Tradizione Famiglia Proprietà n.83 Ottobre 2019 Intervista a Giovanni Formicola Edito da Cantagalli, è uscito l’anno scorso il libro di Giovanni Formicola «Il Sessantotto. Macerie e speranza». L’autore fa un’approfondita disamina dell’ormai storico movimento del maggio ’68, aggiungendovi un’appendice del tutto originale: l’esperienza di Fiume negli anni Venti, come precorritrice a ”destra del Sessantotto. Abbiamo …

Continue reading

L’assassinio di Aldo Moro. Una storia da riscrivere

Il Nuovo Arengario 11 maggio 2019 di Luciano Garibaldi   Giovedì 9 maggio 1978 – quarantuno anni or sono – le Brigate Rosse assassinarono il segretario della Democrazia Cristiana, e già capo del governo, Aldo Moro. Una tragedia, quella di Moro e della sua scorta (cinque uomini delle Forze dell’ordine trucidati come animali), che rimane …

Continue reading