Category: Politica

Sopravvivranno le democrazie?

Libertà e Persona 17 Ottobre 2020 Per chi ha voglia di fare un salto nel nostro passato, direi remoto, per vedere che cosa pensavano i filosofi greci della democrazia, visto che nella loro terra era iniziato questo esperimento, che Churchill definiva il meno peggio dei regimi, e che ora pare traballare in vari paesi occidentali. …

Continue reading

Democrazia e tramonto dell’Occidente

Ricognizioni 24 Settembre 2020     di Matteo Donadoni   “La democrazia finché dura è più sanguinaria dell’aristocrazia e della monarchia. Ricordate: la democrazia non dura mai a lungo, si corrompe si esaurisce e si suicida. Non c’è mai stata una democrazia che non si sia suicidata”. (John Adams, secondo presidente degli Stati Uniti d’America) …

Continue reading

Autonomia e federalismo tra diritto e scienza politica: il pensiero di Gianfranco Miglio

Tratto da:Quaderni Fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno n.43 (2014) Autonomia Unità e pluralità nel sapere giuridico fra Otto e Novecento. Giuffré editore di Andrea Bussoletti 1. Introduzione. — 2. Gli studi su Marsilio da Padova. — 3. La critica alla costruzione dello Stato unitario. — 4. La stagione costituzionalista e l’accantonamento del …

Continue reading

Da “costruttori del Bene Comune” a “portatori di borracce”. L’attuale ruolo dei cattolici in politica.

Osservatorio Internazionale cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.1071 del 9 Marzo 2020 [Nota. Pubblichiamo questo articolo giuntoci in redazione quando la preoccupazione per il coronavirus non era ancora scoppiata]. di Luca Pingani

Continue reading

Comunitarismo, una possibilità di ritorno al reale

Ricognizioni 2 Marzo 2020 di Roberto Pecchioli Abbiamo bisogno di idee, miti, storie collettive. È un’esigenza permanente della persona umana, ma diventa un’urgenza, l’acqua dell’assetato, al tempo in cui un’unica narrazione ideologica, il liberalismo mercatista nella forma liberista in economia e libertario-libertina sui temi etici e sociali, non soltanto domina il mondo, ma si considera …

Continue reading

Il tramonto dell’idea di nazione è l’alba degli egoismi sovranisti. Ora i diritti sovrastano i doveri

blog Settimo Cielo di Sandro Magister 13 Dicembre 2019 Intervista con Roberto Pertici (Da “L’Eco di Bergamo” del 17 novembre 2019) di Carlo Dignola Roberto Pertici, docente di storia contemporanea nell’università di Bergamo, nel suo ultimo saggio “La cultura storica dell’Italia unita” (Viella) analizza a fondo l’idea di nazione e la critica decisa alla quale …

Continue reading

La politica al servizio della società civile

conferenza tenuta il 15 febbraio 2020 a Roma per  l’Associazione Romana di Studi e Solidarietà (ARSS) La vocazione e l’impegno civico-politico dei Cristiani. di Giuseppe Brienza

Continue reading

Inconfessionale

Dal blog Berlicche30 Gennaio 2020 Stato confessionale. Alzi la mano chi tra voi lettori, sentendo il termine, non pensa subito a tizi mascherati con cappucci, buchi per gli occhi e torce accese o giannizzeri con la scimitarra.

Continue reading

Il nemico principale della sinistra

Panorama n. 49 (2019) Marcello Veneziani Ma chi è il nemico principale della sinistra? Voi direte Salvini o il centauro Salvini-Meloni. Ma vi sbagliate. E andando a ritroso avreste risposto Berlusconi, o prima ancora Craxi, Fanfani o Almirante. O al tempo dell’anticapitalismo, i “padroni”.

Continue reading

Cattolici democratici storia e declino

Il Timone n.190 Dicembre 2019   Il cardinale Ruini nella sua recente intervista al Corriere della Sera ha detto che il cattolicesimo politico di sinistra è sempre meno rilevante. Ma che cos’è questo movimento culturale? Da dove origina? Ripercorriamo alcuni passaggi con lo storico Marco Invernizzi di Marco Respinti

Continue reading