Category: Chiesa

Il diritto di Dio nella liturgia

La Nuova Bussola quotidiana 25 Settembre 2022         Sin dalle origini la liturgia implica lo Ius divinum, ovvero ciò che è giusto e appropriato dare a Dio, perché è Dio stesso a decidere la misura e la modalità con cui vuole essere onorato dal suo popolo. Una liturgia senza dimensione giuridica è una liturgia senza …

Continue reading

Cristo e il Libano (di Virgil Gheorghiu)

(Totus Tuus network) Noi italiani e occidentali spesso non abbiamo un’idea chiara dell’estensione e caratteristiche della Cristianità. Abbiamo la memoria corta. Quanti sanno, ad esempio, che il Libano è sempre stato cristiano e unito al Pontefice Romano? Quanti sanno che questa fedeltà è costata una persecuzione più che millenaria, sangue, schiavitù? La resistenza e reazione …

Continue reading

Breve apologia del cristianesimo (di mons. Giuseppe Ballerini)

Così i tempi e gli avvenimenti si schierano intorno a Cristo come a punto centrale di tutta la storia veramente umana. Prima della sua venuta, il mondo aspettava la parola di vita che doveva portare la benedizione a tutte le genti; e dopo la sua venuta, al soffio potente di quella parola, il mondo si …

Continue reading

Il Papa e le religioni

Alleanza Cattolica 19 Settembre 2022 L’incontro del Santo Padre con i rappresentanti delle diverse religioni del mondo avvenuto in settembre in Kazakhstan è stato molto importante. Merita di essere ripercorso nelle sue caratteristiche essenziali partendo dalla Dichiarazione finale e dal discorso conclusivo del Papa del 15 settembre di Marco Invernizzi

Continue reading

Il legame tra l’abbandono della talare e il decadimento morale del sacerdote

Il cammino dei tre sentieri 17 Agosto 2022 Scrive il cardinale Giuseppe Siri (1907-1989) in “A Te sacerdote”, vol.II, Edizioni Casa mariana

Continue reading

L’ultimo “miracolo” di Padre Pio: l’attore Shia LaBeouf si converte  

Dal sito di Nicola Porro 27 Agosto 2022 di Rino Cammilleri Il famoso attore americano Shia LaBoeuf si è convertito al cattolicesimo a furia di interpretare Padre Pio in un film hollywoodiano di prossima uscita. Shia, versatilissimo, ha cominciato da ragazzino nel cult Holes. Buchi nel deserto, poi ha interpretato tantissimi film di primo piano, …

Continue reading

I poveri del Libano

Newsletter n. 10 Settembre 2022 Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini di Damiano Puccini

Continue reading

Charbel Makhluf, una vita di miracoli

La Nuova Bussola quotidiana 23 Luglio 2022 Ricorre domani, 24 luglio, la memoria di san a cui biografia è costellata di moltissimi miracoli attribuiti alla sua intercessione, oltre ai tre ufficialmente riconosciuti dalla Chiesa ai fini della sua beatificazione e canonizzazione. Molti di questi fatti prodigiosi sono riportati nel registro del monastero di Annaya (in …

Continue reading

I Poveri del Libano

Newsletter Agosto 2022  newsletter n. 9 Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini  di padre Damiano Puccini

Continue reading

“Don” Ernesto Buonaiuti (1881-1946): il Giusto Europeo e l’ospitalità agli ebrei a Roma dopo le leggi razziali

Fides Catholica Anno XVII n. 1 gennaio-giugno 2022 A Ernesto Buonaiuti (1881-1946), sacerdote cattolico apostata scomunicato a seguito dell’opera Lettere di un prete modernista (1908, da lui scritta in risposta all’enciclica di san Pio X Pascendi Dominici gregis), è stata dedicata a Roma una targa commemorativa in occasione dell’ultima “Giornata europea in memoria dei Giusti” …

Continue reading