Category: Chiesa

Ti raccontiamo un fatto vero che dimostra come ogni Messa ha un valore infinito

Il Cammino dei Tre Sentieri 26 Luglio 2020 Ogni Messa, indipendentemente dove è detta e indipendentemente dalla santità del sacerdote, ha sempre un valore infinito. Vi spieghiamo perché.

Continue reading

Comunione in mano, attacco dei protestanti al sacerdozio

La Nuova Bussola quotidiana 27 Luglio 2020   L’uso di comunicarsi sulla mano, “neutro” nell’età patristica, fu ripreso dai riformatori protestanti con una chiara connotazione dottrinale. Secondo Martino Bucero, promotore della riforma anglicana, la pratica di non dare la Comunione sulla mano si doveva a due “superstizioni”: il “falso onore” che si pretende attribuire a questo …

Continue reading

La trasformazione in atto della teologia morale cattolica

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.1105 del 22 Luglio 2020 di Stefano Fontana Nella teologia morale cattolica è in atto un totale cambiamento di prospettiva e di struttura. La Dottrina sociale della Chiesa fa parte della teologia morale, come ha insegnato Giovanni Paolo II [1], e quindi diventa fondamentale …

Continue reading

Nantes, il sospetto di Antonio Socci: “Perché nessuno parla di cristiano fobia”?

Libero 19 Luglio 2020   di Antonio Socci Secoli di fede, di storia e di arte che vanno in cenere: così va in cenere la nostra anima, la nostra identità. Stavolta il fuoco ha colpito la cattedrale gotica di Nantes. Dopo l’incendio che ha devastato Notre Dame a Parigi nell’aprile 2019 è un altro colpo …

Continue reading

Il Vaticano II e il Calvario della Chiesa

Duc in Altum – blog di Aldo Maria Valli – 13 Luglio 2020 Cari amici di Duc in altum, nel dibattito in corso sul Concilio Vaticano II si inserisce padre Serafino Maria Lanzetta con un autorevole contributo che mi ha inviato e che volentieri vi propongo. By Aldo Maria Valli

Continue reading

San Benedetto, un faro per l’Europa smarrita

L’Occidentale 11 Luglio 2020 Nel giorno in cui la Chiesa ricorda San Benedetto da Norcia, riportiamo il discorso che Benedetto XVI tenne in occasione dell’udienza generale del 9 aprile 2008 ove riportò alcuni tratti essenziali del Santo e della sua Regola che oggi più che mai vale la pena rimembrare.

Continue reading

Chi fu Junipero Serra, il santo che chiamano «razzista»

Tempi 30 giugno 2020    Evangelizzò gli indios, li difese dai conquistatori, ma per i violenti “antirazzisti” le sue statue vanno abbattute. Parla Enrico Mori, presidente Serra international Italia di Emanuele Boffi

Continue reading

Comunione sulla mano, dall’eccezione all’imposizione.

Tradizione Famiglia Proprietà Maggio 2020 Nel 1969 la Sacra Congregazione per il Culto Divino pubblicò il documento Memoriale Domini, per arginare certi abusi liturgici.

Continue reading

Da comunista a francescano, passando per Medjugorje

Nuova Bussola quotidiana 27 Giugno 2020 Da comunista anticlericale, Ercole si recò a Medjugorje per inseguire la fidanzata (divorziata con figli) che si era convertita. Qui, grazie alla Madonna, vide la menzogna in cui viveva e Dio che gli porgeva la mano. In seguito entrerà nei Francescani con il nome di fra Cristoforo. Intervistato dalla …

Continue reading

I Poveri del Libano

Newsletter Luglio 2020 n 8 Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini di padre Damiano Puccini

Continue reading