Category: Africa

Sei colpi di stato in un anno: esasperati dalla corruzione, gli africani si affidano a militari o jihadisti 

Atlantico 7 Febbraio 2022 di Anna Bono In poco più di un anno nell’Africa sub sahariana sono stati realizzati sei colpi di stato. Sarebbero sette se non fosse fallito quello appena tentato in Guinea Bissau. La mattina del 1° febbraio uomini armati hanno fatto irruzione nel palazzo sede del governo mentre era in corso una …

Continue reading

Cooperazione internazionale, Ong scollate dalla realtà

La Nuova Bussola quotidiana 20 Settembre 2022 Un gruppo di Ong italiane impegnate nei Paesi poveri richiama i partiti ad “aumentare le risorse” per la cooperazione internazionale fino allo 0,7% del Pil, lamentando l’assenza del tema dai programmi elettorali. Ma le Ong non vedono che oggi milioni di persone e famiglie italiane sono in povertà …

Continue reading

Gotti Tedeschi: Prepariamoci ad un Terremoto Demografico Africano…     

Stilum Curiae 20 Maggio 2022 Carissimi StilumCuriali, su concessione dell’autore, che ringraziamo, rilanciamo questo articolo del prof. Ettore Gotti Tedeschi apparso su La verità del 16 maggio scorso. Buona lettura.

Continue reading

Africa alla fame, ma non si vogliono vedere le cause

La Nuova Bussola quotidiana 24 maggio 2022 Nuovo allarme delle maggiori Ong, come Oxfam e Save the Children, per il pericolo denutrizione nei Paesi dell’Africa orientale. Le cause sono identificate nel Covid, nella guerra in Ucraina e nel taglio degli aiuti. Ma questi Paesi vivono di aiuti. E nessuno si pone la domanda del perché …

Continue reading

Etiopia, una guerra sempre più feroce

La Nuova Bussola quotidiana 13 Dicembre 2021 Sono notizie certe e raccapriccianti quelle relative agli attacchi compiuti dalle truppe tigrine nelle ultime settimane ai danni della popolazione e dei depositi di aiuti umanitari. Molte persone sono morte e le proprietà vengono distrutte. Le Conferenze Episcopali dell’Africa Orientale: appello contro la violenza etnica. di Anna Bono

Continue reading

L’Africa guarda al modello cinese. Non è un bell’esempio

La Nuova Bussola quotidiana 21 Luglio 2021   L’Africa vuole la Cina come partner, perché non chiede nulla in termini di trasparenza e diritti umani. Ora l’Unione Africana indica la Cina come modello di sviluppo. Non è un bell’esempio: la Cina è ancora un Paese povero (oltre che represso). In compenso i maggiori investimenti cinesi …

Continue reading

“Ho visto i terroristi aprire la pancia delle donne e portarne via i bambini”

Newsletter di Giulio Meotti 22 Giugno 2021   Sopravvissuta a Boko Haram parla alla Commissione sulla libertà religiosa degli Stati Uniti. L’Occidente stolto, impegnato a guardarsi il ginocchio, non vede i grandi cimiteri cristiani sotto la luna di Giulio Meotti

Continue reading

I resti sono tutti umani. I media no

Newletter di Giulio Meotti 28 maggio 2021   La nostra coscienza inchiodata alle foto dei bambini migranti. Intanto dalla Nigeria: “Ammazzano le madri cristiane coi loro bambini”. Ma per loro non ci sono immagini, ma solo una spietata censura di Giulio Meotti

Continue reading

Nessuno si inginocchia per le donne cristiane incinte uccise

Newsletter di Giulio Meotti 9 maggio 2021  Nell’Occidente ossessionato da razza e gender che scandisce slogan vuoti questo grido terribile dalla Nigeria, “Allahu Akbar“, non è udito. 45 cristiani uccisi. Ultimatum: “Convertitevi o morirete” Giulio Meotti

Continue reading

Sudafrica: quanto valgono le vite dei bianchi massacrati?

Ricognizioni 17 Aprile 2021 Matteo Donadoni Fino a quando saremo disposti a tollerare i nostri amici di ritorno dal Sud Africa i quali, con florida supponenza, liquidano i nostri articoli come fake news, non renderemo mai vera giustizia agli uomini e alle donne con la schiena dritta e la parlata gutturale afrikaan che lottano per …

Continue reading