Category: Scienza

Ti diciamo quanto è falso pensare che il Cristianesimo  abbia ostacolato il progresso scientifico

Il Cammino dei Tre Sentieri 22 Aprile 2020   Tra le varie accuse che si fanno alla Chiesa vi è anche quello di affermare che essa storicamente si sarebbe opposta al progresso scientifico-tecnologico. Come si deve rispondere? Niente affatto!

Continue reading

Leonardo Eulero: matematico, filosofo (in lotta con Voltaire)

Libertà e Persona 18 Marzo 2020 di Francesco Agnoli Considerato tra i più grandi matematici di ogni tempo, senza dubbio il più grande del Settecento, Leonardo Eulero è stato dimenticato per quanto riguarda la sua produzione filosofica. Il motivo? Le sue idee non andavano a genio ai brillanti divulgatori contemporanei, come Voltaire, Condorcet, Diderot… che …

Continue reading

Ci risiamo: tra divieti e balle degli animalisti ci giochiamo la ricerca scientifica

Tempi.it 21 febbraio 2020   La nuova deroga all’entrata in vigore dell’assurda legge contro la sperimentazione animale non basta: tra un anno gli scienziati italiani saranno fuori di fatto dall’Europa Redazione

Continue reading

Nuove scoperte sulla comunicazione fetale tra madre e figlio

In Terris Martedì 27 Agosto 2019 Gli scienziati hanno studiato su dei topi geneticamente modificati. Una possibile svolta nella cura dei parti prematuri di Lorenzo Cipolla

Continue reading

Gelernter scettico su Darwin perché aggredito dalla realtà

La Nuova Bussola quotidiana 4 Settembre 2019 David H. Gelernter è professore di Informatica alla Yale University ed ha seri dubbi sulla teoria dell’evoluzione di Darwin. Ultimamente se ne parla per un suo articolo recensione di studi sull’evoluzionismo. Pur non rigettando in pieno la teoria, ne sottolinea punti deboli, così come invece trova più punti …

Continue reading

Il puzzle risolto degli elementi chimici

da Il Corriere del Sud 17 Aprile 2019 di Andrea Bartelloni La chimica è una materia molto legata a chi la insegna. È esperienza di molti, ti appassiona o ti annoia. Gianni Fochi ne fu appassionato tanto da farne il lavoro della sua vita e diventare insegnante alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Continue reading

Dietro l’attacco alla famiglia spunta lo spaventoso progetto transumanista

Osservatorio Internazionale cardinale Van Thuân per la Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.989 del 3 Aprile 2019 Intervista al prof. Giacomo Samek Lodovici, Filosofo morale relatore al Congresso mondiale delle Famiglie di Verona.di di Alessandro Cortese

Continue reading

La masturbazione è deleteria. Lo dice solo la Chiesa Cattolica? No, oggi lo dimostrano le neuroscienze.

da Edificati sulla Roccia 27 febbraio 2019 di Carla Vanni Nell’Antico Testamento è già contenuta la condanna dello “spargimento del seme”, violazione di cui si è macchiato Onan. I Dieci Comandamenti prescrivono al sesto di “Non commettere atti impuri”, ossia di astenersi dall’uso indebito della sessualità, che è invece riservata al coniuge nella forma naturale …

Continue reading

Staminali, una concreta speranza per chi ha danni cerebrali

da Il Corriere del Sud 12 Dicembre 2018 Nunzia Martucci Sono già passati tre mesi da quando le agenzie di stampa hanno lanciato la notizia: un team di ricercatori coordinato da Federico Cremisi, del Laboratorio di Biologia della Scuola Normale Superiore di Pisa, coadiuvato da Matteo Caleo, dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, …

Continue reading

Un creato senza Creatore?

da Il Corriere del Sud 17 Marzo 2011 di Cosimo Galasso Lo scorso 2 Settembre 2010, l’Agenzia Reuters, seguita, a ruota, dalle altre Agenzie internazionali pubblicava, un comunicato stampa destinato a stupire ed immediatamente diffuso in tempo reale, in tutto il mondo, dai media più importanti. La lettura del testo, già dalle prime righe, in …

Continue reading