Category: Politica nazionale

Dal “teatrino” alla realtà. La svolta conservatrice in Europa

Tradizione Famiglia Proprietà newsletter 24 Giugno 2021 di Julio Loredo In Italia, come dappertutto, la politica è spesso dominata dal “teatrino” mediatico. Col dovuto rispetto per i protagonisti, ci si concentra troppo sui talk show e sulle schermaglie fra le fazioni, meglio se condite da qualche frase spiritosa oppure – ecco il massimo! – da …

Continue reading

Sconcertanti dati demografici post pandemia

Informazione Cattolica 28 Giugno 2021    Studio shock della Banca d’Italia: la crisi economica post pandemia ridurrà la popolazione di altri 3,4 milioni da qui al 2065 di Pietro Licciardi

Continue reading

Esclusivo. Marco Gervasoni: “gli spazi di libertà in Italia sono ristretti”

Informazione Cattolica 31 Maggio 2021 “Diventa sempre più complicato distinguere, all’interno del mondo accademico, dove finisce il ruolo dello storico e dove inizia quello del militante di sinistra” di Andrea Rossi

Continue reading

Proprietà e libertà sotto attacco ai tempi della pandemia: rileggere Hans Hermann Hoppe per difenderci

Atlantico 1 Giugno 2021 di Marco Proietti La proprietà privata è sotto attacco, e con essa a rischiare sono le libertà individuali poste a sacrificio sull’altare di un’ossequiosa e disarmante dedizione verso l’apparato.

Continue reading

Saltato l’equilibrio tra contribuenti e “consumatori di tasse”, l’Italia rischia di affondare

Atlantico quotidiano 14 Aprile 2021  di Marco Faraci Ogni paese sviluppato è costantemente alle prese con il problema del bilanciamento della sua spesa pubblica, tendenzialmente crescente, con la capacità dei suoi contribuenti di sostenerla. L’Italia è da sempre, da questo punto di vista, uno dei paesi messi peggio in assoluto, essendo altissimo da noi il …

Continue reading

La Repubblica italiana come ideologia

Osservatorio Internazionale cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa 2 Giugno 2021 . di Stefano Fontana  

Continue reading

Destra, sinistra e magistratura in Italia

Agenzia Stampa Italia 22 Ottobre 2020 di Giuliano Mignini (ASI) Il ruolo della magistratura in Italia e i suoi rapporti con le due (o le tre) ali dello schieramento politico riveste un’importanza decisiva per le forze politiche e i loro terminali giornalistici. Lo si capisce chiaramente soprattutto in certi periodi, come il presente, caratterizzato dall’esito, …

Continue reading

Autonomia e federalismo tra diritto e scienza politica: il pensiero di Gianfranco Miglio

Tratto da:Quaderni Fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno n.43 (2014) Autonomia Unità e pluralità nel sapere giuridico fra Otto e Novecento. Giuffré editore di Andrea Bussoletti 1. Introduzione. — 2. Gli studi su Marsilio da Padova. — 3. La critica alla costruzione dello Stato unitario. — 4. La stagione costituzionalista e l’accantonamento del …

Continue reading

Gianfranco Miglio e la fine dello Stato risorgimentale ottocentesco

Cultura cattolica lunedì 24 agosto 2020 di Gianfranco Amato Assurdo è il pregiudizio ideologico che tende a precludere aprioristicamente la messa in discussione del modello di stato unitario ottocentesco, risorgimentale, accentratore e napoleonico, già in fase di decomposizione e comunque destinato inevitabilmente all’implosione.

Continue reading

L’Italia senza bambini e senza lavoratori

Tempi 14 luglio 2020    Siamo un paese in pieno inverno demografico, con più pensionati che lavoratori. Per Blangiardo c’è il “rischio Grecia” Qual è l’urgenza più grave che deve affrontare l’Italia?

Continue reading