Category: Personaggi

Clarence Thomas “A parole sue”. A margine di un recente documentario sul giudice della Corte suprema Usa

Centro studi Rosario Livatino1 Giugno 2020 Nel momento in cui le strade di Minneapolis, e dopo di essa di numerose città degli States, da New York ad Atlanta, da Philadelphia a Los Angeles, da Phoenix a Denver, sono devastate da scontri fra manifestanti e forze di polizia, da danneggiamenti e incendi, originate dall’uccisione di George …

Continue reading

La Buona Battaglia dello psicologo Giancarlo Ricci

Informazione cattolica 21 Maggio 2020  di Giuseppe Brienza È morto lo psicoterapeuta noto a livello nazionale e internazionale per le sue posizioni conformi alla natura dell’uomo e della società Giancarlo Ricci. Nato a Milano nel 1950, aveva oltre 40 anni di esperienza alle spalle ed aveva pubblicato numerosi e apprezzati volumi.

Continue reading

Laura Bassi, un’italiana cattolica da riscoprire

La Nuova Bussola quotidiana 20 Maggio 2020 A Bologna, la sua città, il nome Laura Bassi è noto perché le è intestata una strada e, da fine Ottocento, una scuola magistrale, oggi liceo. Ma per il resto è pressoché sconosciuto e oggi vive nell’oblio. Eppure di lei parlò con entusiasmo e ammirazione perfino Voltaire. L’oblio …

Continue reading

Non c’è indipendenza politica senza quella economica

Il Timone n.193 Marzo 2020   Mattei è stato un grande italiano, servitore del paese e dei suoi connazionali. Partigiano cattolico e grande industriale che aveva davanti a sé sempre il bene comune di Luigi Piras

Continue reading

Per non dimenticare. L’eroismo dei polacchi senza patria che regalarono la libertà all’Italia.

La Verità 21 aprile 2020   Il 21 aprile di 75 anni fa i soldati di Varsavia entrarono a Bologna.  Avevano già vinto nell’epica battaglia di Montecassino e salvato dalle fiamme la basilica di Loreto in uno spirito di vicinanza culturale e religiosa. di Anna Maria Anders (Ambasciatore di Polonia in Italia)

Continue reading

Duilio Marchesini (1930-2020)

Il Borghese n. 3 Roma marzo 2020 In memoriam di Giuseppe Brienza

Continue reading

Gianni Rodari, maestro e brillante scrittore

Il Corriere del Sud 14 Aprile 2020 di Andrea Bartelloni “Dovevo essere un pessimo maestro ma preparato nel suo lavoro e avevo in mente di tutto dalla linguistica indoeuropea al marxismo (…); avevo in mente di tutto fuorché la scuola. Forse, però, non sono stato un maestro noioso. Raccontavo ai bambini, un po’ per simpatia …

Continue reading

Pio XII, il “Papa sociale”

Testo della trasmissione andata in onda su Radio Mater il 10 marzo 2020 di Giuseppe Brienza

Continue reading

Leonardo Eulero: matematico, filosofo (in lotta con Voltaire)

Libertà e Persona 18 Marzo 2020 di Francesco Agnoli Considerato tra i più grandi matematici di ogni tempo, senza dubbio il più grande del Settecento, Leonardo Eulero è stato dimenticato per quanto riguarda la sua produzione filosofica. Il motivo? Le sue idee non andavano a genio ai brillanti divulgatori contemporanei, come Voltaire, Condorcet, Diderot… che …

Continue reading

La mia testimonianza davanti al mondo – storia di uno stato segreto

dal blog Strano Cristiano 26 gennaio 2020 di Assuntina Morresi Dovrebbero adottarlo come testo di educazione civica in tutte le scuole, in questo tempo del sovranismo: La mia testimonianza davanti al mondo – Storia di uno stato segreto, di Jan Karski (Adelphi).

Continue reading