Category: Personaggi

Falsi profeti

La Bussola quotidiana 17 marzo 2012 di Antonio Livi Enzo Bianchi si presenta come il priore della Comunità di Bose, che i cattolici ritengono essere un nuovo ordine monastico, mentre canonicamente non lo è, perché non rispetta le leggi della Chiesa sulla vita comune religiosa.

Continue reading

Herling, un libertario tra Napoli e la Polonia

Il Giornale 28 Settembre 2019 La raccolta dei suoi scritti fa riflettere anche sull’Italia, sua seconda patria (ingrata) di Giancristiano Desiderio

Continue reading

Mugabe, il nazional-comunista che distrusse il suo paese

Atlantico 10 Settembre 2019   di Marco Faraci È morto a 95 anni Robert Mugabe, per quasi quattro decenni uomo forte dello Zimbabwe ed uno degli autocrati più temibili dell’era dell’“indipendenza africana”.

Continue reading

Claus Schenck von Stauffenberg (1907-1944)

I.D.I.S. – Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale Voci per un Dizionario del Pensiero Forte di Oscar Sanguinetti

Continue reading

Grandi cervelli, leggete e arrossite

da Il Sabato n.41 del 14 Ottobre 1989 Arriva il libro di Paul Johnson contro gli intellettuali. Manca un capitolo. Quello che riguarda l’Italia. Il Sabato l’ha scritto di Antonio Socci

Continue reading

Parde Pro. Un martire d’oggi (di Karlheinz Riedel)

(tratto da: Totustuus.it) Il sacerdote gesuita Miguel Agustín Pro è un martire della Guerra Cristera messicana. Oltre ad assassinarlo, il Governo voleva garantire che l’esecuzione lo umiliasse e servisse a scoraggiare e a spaventare i cattolici, ma “Dei martiri di quei giorni, nessuno ha richiamato tanto l’attenzione del pubblico in Messico e nel resto del …

Continue reading

Nel 2027 finirà il mito di Martin Luther King?

da Il Populista 28 Maggio 2019   Il pastore protestante e leader dei “diritti civili” americano avrebbe avuto oltre quaranta amanti, partecipato ad orge e assistito inerte a uno stupro. Sono le rivelazioni sconvolgenti di David Garrow, autore di una biografia di King che sostiene di averle lette nei rapporti scritti dall’Fbi sulla base di …

Continue reading

Gustav Herling: Un mondo a parte

da Il Corriere del Sud 7 Maggio 2019 di Andrea Bartelloni Una delle prime descrizioni del mondo concentrazionario sovietico la dobbiamo ad un giovane scrittore polacco nato il 20 maggio del 1919, proprio cento anni fa, a Kielce in Polonia nella regione delle montagne di Santa Croce.

Continue reading

La conversione di Napoleone

da Libertà e Persona 5 maggio 2019 di Giuliano Guzzo Oggi, 198 anni fa, spirava Napoleone Bonaparte (1769–1821). Tanti son gli aspetti poco noti di questo personaggio – che fu pure scrittore: nel 1795 compose un romanzo, Clisson et Eugenie, rimasto inedito fino al 1920 -, ma uno su tutti è sconvolgente: la sua conversione.

Continue reading

«Orwell, mio padre, un vero cristiano»

da Il Corriere.it 4 Aprile 2019   Gli anni dell’infanzia nel ricordo del figlio. «Al mattino scriveva. Poi fumava, pescava e giocava con me» di Fabio Cavalera

Continue reading