Category: Personaggi

I poveri del Libano

newsletter n 8 Luglio 2021 di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini di padre Damiano Puccini

Continue reading

San Pio V e Maria Stuarda, l’amicizia nel martirio

La Nuova Bussola quotidiana 18 Giugno 2021   Quando San Pio V sostenne economicamente Maria Stuarda alle prese con i protestanti scozzesi. E come lei fu mandata al patibolo perché cattolica, vestita di rosso. Il colore dei martiri. Il libro di Roberto De Mattei sul Papa di Lepanto e del Messale Vetus ordo. di Rino …

Continue reading

Vico e la nozione storica di diritto naturale

Centro Studi Livatino Maggio 2021 diDaniele Onori Per Vico il diritto sorge ‘naturalmente’, e in forma dialettica, in ogni ordinamento da contingenti umane necessità e, via via, dalla forza e dalla religione giunge alla ‘ragione tutta spiegata’. Lo stesso vale per tutte le forme della vita sociale e politica, degli Stati o delle Repubbliche, ivi …

Continue reading

Il pensatore che osò credere in Dio nei tempestosi anni del ’68

Famiglia Cristiana 6 Maggio 2021 Nel quarantesimo anniversario della morte del filosofo Emanuele Samek Lodovici (1942-1981), coraggioso testimone della fede cattolica in un periodo storico tormentato, suo figlio Giacomo, docente di Storia delle dottrine morali e di Filosofia della storia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ne traccia un appassionato profilo Giacomo Samek …

Continue reading

Il ricordo di un vero eroe : Harry Wu. Morì il 26 aprile 2016, trascorse 19 anni nei laogai. [Video]  

Arcipelago Laogai 23 Aprile 2021 Il 26 aprile è l’anniversario della morte di un grande eroe: Harry Wu, fondatore della Laogai Research Foundation di Washington. Harry nacque a Shanghai l’8 Febbraio del 1937 ed è morto in circostanze misteriose. Le fonti ufficiali dichiarano la morte per infarto. Niente di più falso.

Continue reading

Uccialì: incubo delle coste mediterranee

La Nuova Bussola quotidiana 19 Aprile 2021  Che cosa mi ha dato il cristianesimo? Niente. Che cosa mi ha dato l’islam? Tutto. Doveva essere questo il bilancio giustificativo fatto da Uccialì (o Uluc Ali, Ulucciali, Lucciali, Eudji Ali, Occhialì, Kilic Ali Pasha) sul letto di morte, a 84 anni, ad Algeri, di cui era beylerbey, …

Continue reading

Giovanni Gentile, filosofo cancellato. Una storia paradigmatica.

L’Occidentale 18 Aprile 2021 di Renato Tamburrini Il 15 aprile 1944 a Firenze fu assassinato Giovanni Gentile ad opera di un gruppo partigiano aderente ai GAP, comandato da Bruno Fanciullacci, che fu anche autore dell’esecuzione in prima persona.

Continue reading

Pasolini contro il potere

Il Borghese n. 3 marzo 2021 Pasolini contro il Potere il Borghese n.3 Marzo 2021 Le contraddizioni della sinistra  di Giuseppe Brienza

Continue reading

Pier Paolo Pasolini, il comunista fuori dal Pantheon

Informazione Cattolica 24 gennaio 2021   L’idea odierna di stampare un francobollo per commemorare, senza alcun senso critico, i cento anni del Pci non è una ulteriore prova di quel “servilismo” di cui parlava ormai quasi cinquanta anni fa Pasolini? di Andrea Rossi

Continue reading

Gustave Thibon cantore della vera famiglia

International Family News 19 gennaio 2021   A 20 anni dalla scomparsa riscopriamo un vero maestro di Andrea Bartelloni

Continue reading