Category: Personaggi

Il vescovo che per il Vangelo sfido il comunismo

Il Timone n. 222 Novembre 2022  Anton Durcovici ,nonostante le minacce, durante la persecuzione anticristiana rumena non fermò la sua missione di pastore per questo finì in una delle carceri più terribili del mondo di Rino Cammilleri

Continue reading

Il beato Carlo d’Asburgo: la politica come “servizio santo” ai popoli

La Nuova Bussola quotidiana 21 Ottobre -2022  Alla Bussola l’arciduca Martino d’Austria-Este parla del nonno, l’ultimo imperatore d’Austria, di cui oggi ricorre la memoria liturgica nell’anniversario delle nozze con Zita di Borbone-Parma. Dall’isola di Madeira, dove morì giovanissimo in esilio nel 1922, al mondo intero è diffusa la devozione verso il sovrano che san Giovanni Paolo …

Continue reading

Don Giussani: la “grande compagnia” della Chiesa

La Nuova Bussola quotidiana 15 Ottobre 2022 Ricorrono oggi i 100 anni dalla nascita del servo di Dio don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, i cui membri saranno ricevuti questa mattina in udienza dal Papa. Ne affidiamo il ricordo alle parole di uno dei suoi primi e più vicini allievi, mons. Luigi Negri, …

Continue reading

Cristoforo Colombo, una ricerca sfata i falsi miti

La Nuova Bussola quotidiana 11 Ottobre 2022  Non solo la cancel culture. Da cinque secoli è in atto un’opera per infangare l’immagine del grande esploratore. Ma una ricerca ventennale sfata i miti su di lui, dalla Terra piatta alla leggenda del povero mozzo. In realtà era un nobile, imbevuto di spirito cristiano, con una famiglia …

Continue reading

I funerali di Gorbačev e la Russia incompiuta

Asia News 3 Settembre 2022 L’apertura alla libertà religiosa non faceva parte del programma iniziale delle riforme. Furono le vicende seguite al disastro di Černobyl a costringere il segretario-presidente a modificare il suo atteggiamento, fino alla sintonia che stabilì con Giovanni Paolo II. Ma i russi gli rimproverano la fine dell’Urss come rinuncia al ruolo …

Continue reading

Gorbachev: non un democratico ma l’ultimo dittatore sovietico

Atlantico 31 Agosto 2022 Non pose fine alla Guerra Fredda, la perse. Il suo programma non era la libertà dei popoli dell’Est, ma salvare il comunismo. Involontariamente ne dimostrò la irriformabilità di Enzo Reale

Continue reading

Donne «emancipate, libere e produttive»? Nessuno meglio delle pie donne del medioevo cattolico

Tradizione Famiglia Proprietà newsletter 28 Luglio 2022 di Marco Giglio

Continue reading

“Don” Ernesto Buonaiuti (1881-1946): il Giusto Europeo e l’ospitalità agli ebrei a Roma dopo le leggi razziali

Fides Catholica Anno XVII n. 1 gennaio-giugno 2022 A Ernesto Buonaiuti (1881-1946), sacerdote cattolico apostata scomunicato a seguito dell’opera Lettere di un prete modernista (1908, da lui scritta in risposta all’enciclica di san Pio X Pascendi Dominici gregis), è stata dedicata a Roma una targa commemorativa in occasione dell’ultima “Giornata europea in memoria dei Giusti” …

Continue reading

Soros & la chiusura ermetica della “società aperta”

Ricognizioni 31 Maggio 2022 di Carlo Primerano  Quando valutiamo i rivolgimenti in atto nella nostra società divenuti all’improvviso così evidenti, ci troviamo spesso a considerarne responsabili pochi nomi, sempre gli stessi. Per quanto questo non soddisfi in pieno il nostro desiderio di comprensione e si presti al rischio di semplificazione della realtà, tuttavia è indubbio …

Continue reading

La collaborazione tra socialismo e alta finanza (di A. Helpland)

(da Totus Tuus network) Izrail Lazarevič Gel´fand (ted. Alexander Helphand) è una figura di cui per molto tempo si è occultata l’importanza, sia in Germania sia in Russia, i due paesi dove l’influenza di Parvus sulla vita e le scelte politiche dei governi fu spesso determinante. Costui fu un antesignano di un modo d’intendere la …

Continue reading