Category: Personaggi

Pier Paolo Pasolini, il comunista fuori dal Pantheon

Informazione Cattolica 24 gennaio 2021   L’idea odierna di stampare un francobollo per commemorare, senza alcun senso critico, i cento anni del Pci non è una ulteriore prova di quel “servilismo” di cui parlava ormai quasi cinquanta anni fa Pasolini? di Andrea Rossi

Continue reading

Gustave Thibon cantore della vera famiglia

International Family News 19 gennaio 2021   A 20 anni dalla scomparsa riscopriamo un vero maestro di Andrea Bartelloni

Continue reading

Un esempio per i cattolici contro-rivoluzionari del secolo XX. Il ven. Francesco Faà di Bruno (1825 – 1888)

Cristianità (periodico di Alleanza Cattolica)   Un grande modello nel servizio del trono e dell’altare, prima soldato, poi scienziato e infine sacerdote, sempre cattolico impegnato nella difesa della Chiesa e del Papa. Prima di diventare sacerdote, Francesco Faci di Bruno dovette sopportare la persecuzione anti-cattolica dei governi dell’Italia risorgimentale, che impedirono la sua carriera militare e …

Continue reading

Livatino, il giudice martire: “Svolse il suo dovere sul fronte”

In Terris 4 gennaio 2021 Il magistrato, ucciso trent’anni fa dalla Stidda agrigentina, sarà beato. Martire, ucciso in odium fidei, come don Pino Puglisi. Intervista ad Alfredo Mantovano, del Centro Studi Livatino di Marco Guerra

Continue reading

Memorie di un’epoca – Andreas Hofer, grande patriota tirolese, nemico di Napoleone, non dell’Italia

Il Nuovo Arengario 27 Dicembre 2020 Andreas Hofer, grande patriota tirolese, nemico di Napoleone, non dell’Italia di Luciano Garibaldi 

Continue reading

Sempre attuale “La vie intellectuelle” di Sertillanges 

Corriere del Sud 21 Dicembre 2020 Andrea Bartelloni 15 agosto 1920, il padre domenicano Antonin-Dalmace Sertillanges (1863-1948) dà alle stampe La vie intellectuelle che verrà pubblicata in Italia nel 1945. Il filosofo e teologo francese è uno dei massimi esponenti del neotomismo che lo vede affiancarsi ad altri illustri personaggi (Garrigou Lagrange, Etienne Gilson, Luigi …

Continue reading

Antonio de Oliveira Salazar, “saudade de um ditador”

Ricognizioni 20 Dicembre 2020   di Andrea Teli “Governare significa proteggere la gente da se stessa” (Antonio de Oliveira Salazar). Ci è parso che nulla più di questa affermazione, da “schock” anafilattico per il pensiero terminale odierno, possa esprimere la grandezza umana e l’irresistibile fascino antimodernista di Antonio de Oliveira Salazar.

Continue reading

Bogdan Suchodolski (1903-1992)

I.D.I.S. – Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale Voci per un dizionario del pensiero forte di David Botti

Continue reading

Autonomia e federalismo tra diritto e scienza politica: il pensiero di Gianfranco Miglio

Tratto da:Quaderni Fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno n.43 (2014) Autonomia Unità e pluralità nel sapere giuridico fra Otto e Novecento. Giuffré editore di Andrea Bussoletti 1. Introduzione. — 2. Gli studi su Marsilio da Padova. — 3. La critica alla costruzione dello Stato unitario. — 4. La stagione costituzionalista e l’accantonamento del …

Continue reading

Alce Nero parla davvero

Cristianità N. 237-238 gennaio-febbraio 1995   Nel 1968 venne pubblicato in traduzione italiana il volume Alce Nero parla, presentato come resoconto delle esperienze spirituali di uno «stregone» sioux e come documento di una religiosità «tradizionale»  e «primordiale» genuina, pura superiore al cristianesimo. L’opera ebbe grande successo e influì su generazioni di «tradizionalisti» paganeggianti. Oggi nuovi …

Continue reading