Category: Libri

Il veleno kantiano ( di Guido Mattiussi s.j.)

(da Totus Tuus network) Padre Mattiussi collaborò dal 1898 con la rivista La Scuola cattolica, ingaggiando una battaglia serrata contro il modernismo, che condusse – a partire dal 1907 – anche nelle colonne della rivista senese Armonia della fede. Nello stesso anno pubblicò Il veleno kantiano. Nuova e antica critica della ragione (Monza 1907), in …

Continue reading

Lo scrittore grazie a cui ascendi:  Dostoevskij, fratello stellare

Ilpensierostorico.com 3 Novembre 2021  di Danilo Breschi «I cattolici tirano a sé il cielo, vogliono farlo scendere; gli ortodossi, cercano una via, una scala per salirvi». Così, con queste parole, un giovane pope dette molto da riflettere ad Armando Torno, recatosi a San Pietroburgo sulla tracce lasciate da Dostoevskij, a cominciare da quell’ultima casa che …

Continue reading

A che serve il Papa (di Jean Joseph Gaume)

(da Totus Tuus network) La rivoluzione si continua sempre balda, e mai non si stanca in assalire la Chiesa. E noi sì non dobbiamo ristar mai, né infievolirci in difenderla. Essa non si tiene contenta riprodurre domani gli argomenti medesimi coi quali l’attaccava il dì innanzi; ma ad ogni ora ne inventa di nuovi, o …

Continue reading

Progresso e religione (di Christopher Dawson)

(da Totus Tuus network) Il credo liberale ha in qualche modo rappresentato, nella nostra civiltà, la stessa parte assunta dalla religione in altri periodi della storia. Ogni cultura viva ha bisogno di una sua dinamica spirituale che le assicuri l’energia necessaria per sostenere quello sforzo collettivo continuo che é la civiltà. Normalmente, questa energia é …

Continue reading

Il terrorista e il professore. Lettere dagli anni di piombo e oltre

Dal Blog di Aldo Maria Valli 30 Settembre 2021   Si intitola Il terrorista e il professore ed è un libro, a mio giudizio, da non perdere. Propone il carteggio tra Cesare Cavalleri, direttore della casa editrice Ares e della rivista Studi cattolici, e Arrigo Cavallina, ex terrorista, tra i fondatori del gruppo eversivo Proletari …

Continue reading

Ama tua Moglie (di Pierre Dufoyer)

(da Totus Tuus network) L’amore nel matrimonio è costituito da fattori sentimentali più o meno forti, che si aggiungono alla semplice attrattiva del sesso. L’uomo avverte il fascino della donna, è incantato dalla sua dolcezza, sente il bisogno della sua tenerezza, e, sensibile all’appello della sua fragilità , desidera vivamente accordarle protezione contro i pericoli …

Continue reading

Ama tuo marito (di Pierre Dufoyer)

(da Totus Tuus network) Sentire nascere in se un amore è un dono. Non c’è alcun merito. Far durare l’amore è una costruzione. Occorre l’opera personale. L’amore coniugale è reso possibile ed ha le basi assicurate dalla struttura degli esseri umani (caratteristiche sessuali), dono della natura e di Dio. La riuscita nella durata è opera …

Continue reading

Al fidanzato e giovane marito (di Pierre Dufoyer)

(da Totus Tuus network) Già da molto tempo avevamo pensato di scrivere un libro destinato ai fidanzati. I nostri libri precedenti non avevano infatti preso in considerazione il loro caso particolare. Il matrimonio: libro per il giovane si arrestava alla soglia del fidanzamento e non ne dava che il significato generale; L’uomo nel matrimonio si …

Continue reading

Alla fidanzata e prossima sposa (di Pierre Dufoyer)

(da Totus Tuus network) Questo libro é stato scritto per le giovani che aspirano al matrimonio, perché ne approfondiscano la comprensione della natura e dei fini, delle difficoltà e delle gioie, delle grandezze e dei doveri. Spiega il modo di prepararvisi, come scegliere il proprio compagno, e la condotta da tenere durante il fidanzamento. Può …

Continue reading

Lettere (di Donoso Cortes)

(da Totus Tuus network) DONOSO CORTÈS, Juan, marchese di Valdegamas. – Uomo politico e scrittore spagnolo, morto a Parigi il 3 marzo 1853. Dopo una giovinezza fervida di studi filosofici e storici, entrò nella vita parlamentare: fautore della reggenza di Maria Cristina, la seguì a Parigi, come segretario particolare, e a Madrid (1843), e sostenne …

Continue reading