Category: Libri

La sofferenza insensata di un occidente progredito, ma rimasto senza Dio

Il Foglio 13 Luglio 2019 Da Marx a Hegel: la conoscenza come teofania. Un libro di Marcello Pera Fra i grandi problemi filosofici, quello del progresso è fra i meno trattabili. Anche nei contesti meglio definiti e apparentemente più appropriati, quelli della scienza, la questione non è chiara.

Continue reading

Vivere a Colori. Angelica Tiraboschi

da Il Borghese n. 7 Roma luglio 2019 di Giuseppe Brienza Angelica Tiraboschi, giovane bergamasca morta nel 2015 a diciannove anni per un tumore, è stata una ragazza apparentemente simile a tante altre. Forte personalità, sorriso accattivante,voglia di vivere, pregava ogni giorno ma non era “pesante”. Condivideva la sua Fede con gli amici appartenenti al …

Continue reading

Maestro e scolaro. Saggio di filosofia dell’educazione (di Mario Casotti)

(tratto da: Totustuus.it) Nei tempi moderni, col Rousseau, la sua dottrina della “educazione negativa” e i suoi eredi pedagogici, la pedagogia ha tolto al maestro la sua funzione di iniziatore e datore della cultura, per attribuirgli unicamente il compito di rimuovere gli ostacoli che impediscono il libero sviluppo interno dello scolaro. Mario Casotti è nato …

Continue reading

Il tempo della postlibertà.

da Il Borghese n. 6 giugno 2019 Destino e responsabilità in psicoanalisi Giuseppe Brienza

Continue reading

Gustav Herling: Un mondo a parte

da Il Corriere del Sud 7 Maggio 2019 di Andrea Bartelloni Una delle prime descrizioni del mondo concentrazionario sovietico la dobbiamo ad un giovane scrittore polacco nato il 20 maggio del 1919, proprio cento anni fa, a Kielce in Polonia nella regione delle montagne di Santa Croce.

Continue reading

Globalizzazione: le questioni aperte e le risposte di Francesco Botturi

dal blog di Robi Ronza 7 maggio 2019 di Robi Ronza Fino a ieri, e almeno per due secoli (ovvero dalla Rivoluzione francese al crollo del Muro di Berlino), quello che si è consumato sulla scena pubblica dell’Occidente, e quindi del mondo, è stato un grande scontro di forze sociali e/o politiche organizzate sulla base di …

Continue reading

Manuale sull’aborto (di Barbara e Jack Willke)

(tratto da: Totustuus.it) Nel 1976 si era agli inizi della legalizzazione dell’aborto procurato nel mondo. Anche se in Italia tale pratica era ancora reato, i cattolici intuivano la necessità di prepararsi a una guerra che sarebbe presto scoppiata: l’handbook dei coniugi Willke fu il primo libro – meglio: strumento culturale – che fu diffuso in …

Continue reading

Giulio Meotti: Europa inerte di fronte all’eccidio dei cristiani

da La Nuova Bussola quotidiana 27 Aprile 2019 Giulio Meotti, firma storica del Foglio, è tornato in libreria con un saggio possente sulla tragedia dei cristiani d’Oriente. L’appello all’Occidente per un intervento in loro soccorso emerge prepotente da ogni pagina de La Tomba di Dio. “Le pagine del mio libro non sono riempite da segreti che ho scoperto solo …

Continue reading

Il puzzle risolto degli elementi chimici

da Il Corriere del Sud 17 Aprile 2019 di Andrea Bartelloni La chimica è una materia molto legata a chi la insegna. È esperienza di molti, ti appassiona o ti annoia. Gianni Fochi ne fu appassionato tanto da farne il lavoro della sua vita e diventare insegnante alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Continue reading

Il processo di scristianizzazione del diritto

(tratto da: Totustuus.it) Due atteggiamenti ci sembrano pericolosissimi per la nostra disciplina: – quello dei puri tecnici del diritto, che non vogliono nemmeno immaginare che possano pur esistere altri principi diversi da quelli a partire dai quali essi lavorano; così si nega l’esistenza stessa dei problemi della filosofia del diritto – l’atteggiamento, questa volta frequente …

Continue reading