Redazione

Author's posts

Il problema dell’identità e la questione meridionale

Articolo pubblicato su Il Corriere del Sud n. 17/2001 Anno X – 16 ottobre/31 ottobre La rappresentazione del “Meridione” come un blocco di arretratezza economica e sociale non trova fondamento sul piano storico, ma ha genesi e natura ideologica  Per molti il sud diventa una terra gravemente ammalata, una società immobile e arretrata, abitata da …

Continue reading

Gender. Conosci la realtà dei fatti? (di Mimep)

(a cura di Mimep) L’ideologia del gender (dalla parola inglese “gender” che significa “genere”, a differenza della parola “sex” che definisce il sesso, femminile o maschile) è un fenomeno molto complesso, frutto dei numerosi cambiamenti socio – culturali del XX secolo. Questa ideologia proviene dai movimenti che si opponevano alla discriminazione delle donne e si …

Continue reading

Perchè no ai matrimoni gay

In Italia e in tutto il mondo occidentale il matrimonio è in crisi. A quanto pare, pochi vogliono sposarsi, e anche chi è sposato spesso ci ripensa. Eppure i gay sembrano non desiderare altro che il matrimonio. I registri delle coppie di fatto sono desolatamente vuoti;; evidentemente ai gay non interessa così tanto formalizzare il …

Continue reading

La crociera del Britannia (di Michele Rallo)

(Centro Studi Dino Grammatico) La riunione a bordo del panfilo reale inglese Britannia avvenne nel 1992. Era presente, come noto, quel Mario Draghi, all’epoca Direttore Generale del Tesoro, che poi proseguì nella brillante carriera che lo portò a presiedere prima la Banca d’Italia, poi la Banca Centrale Europea e infine ad approdare a Palazzo Chigi. …

Continue reading

Santori, la “sardina” fritta che fuma

International Family News 15 Luglio 2022 Santori, ascolti: nulla può cancellare l’unica verità acclarata e nota in materia. La droga fa male, e basta. La droga non fa un po’ male. La droga fa tanto male, fa malissimo di Andrea Bartelloni

Continue reading

La pastasciutta piaceva anche al fascismo

L’Arno.it 25 Luglio 2022 Andrea Bartelloni L’argomento forse non meriterebbe molta considerazione se non fosse per il contorno di bugie storiche. Il 25 luglio Unicoopfirenze e Anpi invitano a Barberino a mangiare la “pastasciutta antifascista”.

Continue reading

Cuba è ormai un paese ai limiti dell’implosione

Tempi 23 Luglio 2022  Nuove proteste (in strada e online) nell’isola di Castro per chiedere libertà e cibo. Il regime risponde con pestaggi della polizia e arresti. Ospedali allo sbando Paolo Manzo

Continue reading

POLIS: argomenti per una controrivoluzione.

Totalità 24 Luglio 2022  Un libro nettamente – e fortunatamente – in controtendenza. Il volume a più mani curato da Matteo Orlando (Flamingo edizioni) analizza la contemporaneità alla luce della Tradizione, senza peli…sulla pagina. di Italo Inglese

Continue reading

I Poveri del Libano

Newsletter Agosto 2022  newsletter n. 9 Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini  di padre Damiano Puccini

Continue reading

Charbel Makhluf, una vita di miracoli

La Nuova Bussola quotidiana 23 Luglio 2022 Ricorre domani, 24 luglio, la memoria di san a cui biografia è costellata di moltissimi miracoli attribuiti alla sua intercessione, oltre ai tre ufficialmente riconosciuti dalla Chiesa ai fini della sua beatificazione e canonizzazione. Molti di questi fatti prodigiosi sono riportati nel registro del monastero di Annaya (in …

Continue reading