Categoria: Crociate

La battaglia di Ostia, precorritrice di Lepanto

Tradizione Famiglia Proprietà n.91 Ottobre 2021  Nel luglio 849 una flotta costituita dalle navi delle repubbliche marinare di Amalfi, Napoli, Sorrento e Gaeta riunite nella Lega Campana sotto la guida del console Cesario di Napoli, sbaragliò i saraceni che si apprestavano a sbarcare presso Ostia con l’intento di saccheggiare Roma. Fu la più importante vittoria …

Continua a leggere

Il Papa, il sultano e quei principi litigiosi: così l’Europa perse la crociata d’Ungheria

Il Giornale venerdì 17 Agosto Un saggio racconta lo sfortunato scontro a Oriente con la Sublime Porta di Rino Cammilleri «L’esatto contrario, almeno in questo caso, di quell’immagine di generali da operetta che la storiografia ha assegnato ai comandanti in capo degli eserciti della Chiesa, giudicandoli soltanto campioni del più puro e spregiudicato nepotismo».

Continua a leggere

Crociate e inquisizione

Centro culturale “Amici del Timone” Staggia Senese 13 Aprile 2018 Conferenza tenuta da Rino Cammilleri (trascrizione della conversazione tenuta “a braccio”, rivista dall’autore) Il titolo di questa sera è abbastanza azzeccato, nel senso che, se ci pensiamo un attimo, la Chiesa ha sempre avuto due nemici: uno interno e uno esterno, spesso in contemporanea. Quello …

Continua a leggere

Breve cronologia degli eventi bellici connessi all’espansionismo islamico

Fonte: http://www.internetsv.info/Islam3.html  622-632 d. C. Maometto organizza politicamente il suo movimento, compie le prime stragi di ebrei (ne fa decapitare 900 e vende come schiavi donne e bambini). Con una serie di battaglie conquista La Mecca e poi tutta la penisola araba. 632-634 Conquista araba della Mesopotamia e della Palestina. 635 Conquista araba di Damasco. …

Continua a leggere

Marco d’Aviano. La vita

( da http://www.padremarco.it) [per leggere o scaricare il vol. clic sulla foto] Biografia di Padre Marco, al secolo Carlo Domenico Cristofori, nato ad Aviano (Pordenone) nel 1631 il cui nome torna ora alla dopo lungo tempo di ingiustificato oblio. Viene considerato uno dei personaggi più importanti del suo tempo, soprattutto in riferimento al suo ruolo determinante, …

Continua a leggere

I Templari (di Règine Pernoud)

(da Totustuus network) [per leggere o scaricare il vol. clic sulla foto] I templari è mirabile opera di sintesi su un tema storico, quello relativo all’ordine del Tempio, fra i più controversi, ma, soprattutto, fonte comune delle fantasticherie non mai finite di ogni esoterismo, massonico e no. Di vita breve — fondato all’inizio del secolo XII, …

Continua a leggere

Perchè le crociate? Saggio interpretativo (di don Giorgio Fedalto)

(dal sito Totus tuus ) [per leggere o scaricare il vol. clic sulla foto] Si sta assistendo ad un sempre più elevato interesse per le crociate, in un mondo globale in cui si è alla ricerca di una definizione di identità europea. In questo crescendo d’interesse non mancano però pregiudizi e prevenzioni ideologiche. L’Autore, in …

Continua a leggere

Four Myths about the Crusades

First Principles (ISI web journal) september 27- 2012 Paul F. Crawford (from IR 46:1) (This article appears in the Spring 2011 edition of the Intercollegiate Review.)In 2001, former president Bill Clinton delivered a speech at Georgetown University in which he discussed the West’s response to the recent terrorist attacks of September 11. The speech contained …

Continua a leggere

Il Papa e le crociate. Qualche "puntino sulle i"

Dal sito Libertà e Persona di Massimo Viglione «Come cristiano, vorrei dire a questo punto: sì, nella storia anche in nome della fede cristiana si è fatto ricorso alla violenza. Lo riconosciamo, pieni di vergogna. Ma è assolutamente chiaro che questo è stato un utilizzo abusivo della fede cristiana, in evidente contrasto con la sua …

Continua a leggere

Apologia della crociata

Corrispondenza Romana martedì 8 giugno 2010 (Roberto de Mattei su Il Foglio dell’ 8 giugno 2010) – L’irenismo ecumenico è una distorsione della dottrina della chiesa e della sua storia. Il vero spirito del cristianesimo è combattere per la verità e per difendere le radici che affondano nei secoli luminosi del medioevo “L’addio della chiesa …

Continua a leggere