Le origini della Rivoluzione sessuale. Nella prospettiva della IV Rivoluzione

HippyArticolo pubblicato sul n. 54 di Cristianità
del 1979

di Massimo Introvigne

Il plurisecolare processo rivoluzionario, dopo avere investito e disgregato prinia i vincoli religiosi negli Stati e tra gli Stati, poi i vincoli politici tra i corpi e gli ordini sociali, poi i vincoli economici, investe infine i rapporti intrafamiliari, per disgregare la basilare e originaria società naturale: la famiglia. Da ultimo, la Rivoluzione attacca ogni singolo, per sovvertirne le gerarchie interiori e votare ogni uomo alla deformità, all’abbruttimento, alla morte, al delirio, all’empietà. Nell’opera del marchese de Sade troviamo un preciso programma di ascetica sovversiva offerto ai “praticanti” di questa Rivoluzione in interiore homine: essa mira a raggiungere l’apatia nella vita terrena attraverso un’ossessionante e monotona sequela di peccati. Il culto della morte del corpo e dell’anima. culmine del pensiero sadiano. Con de Sade la Rivoluzione sessuale viene enunciata come programma: ad altri, e in particolare a Reich, spetta il compito di trasformarla in prassi rivoluzionaria.

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La Rivoluzione e il Sillabo

sillabodi Alfonso MARTONE

Introduzione

Obbiettivi. «Il nemico principale di Pio IX e della Chiesa, a partire dal XIX secolo, fu un complesso di dottrine e di tendenze riassunte dal nome “Rivoluzione”»(1). In questo scritto si cerca di analizzare il senso di quest’affermazione, in particolare nei confronti del Sillabo di Pio IX.

Contenuti. Nel primo capitolo si mostra il significato di «Rivoluzione» come categoria per la comprensione della storia. Il secondo capitolo è dedicato al pensiero di Juan Donóso Cortés, che anticipò temi e metodo del Sillabo . Nel terzo capitolo è presente una breve analisi del Sillabo. Nei capitoli successivi si passano in rassegna le condizioni storiche in cui è nato il Sillabo  e le reazioni alla sua pubblicazione. Nel capitolo conclusivo si riportano le conclusioni degli autori citati.

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Augusto Del Noce e la questione sessuale

rivol_sessualeCulturacattolica.it  22 marzo 2003

di Marcello Croce

La tesi centrale di Del Noce è quella che la rivoluzione sessuale del nostro tempo è il punto d’arrivo dello scientismo. Lo scientismo, per capirci bene, è il grande movimento con cui la modernità ha inteso affermare i suoi principi e i suoi valori a partire dalla fine della civiltà classica, ovvero della metafisica di origine platonica e aristotelica. Perciò in Del Noce è molto acuta la convinzione che fra mondo moderno e mondo classico sia avvenuta una frattura insanabile (almeno entro i confini del tempo storico a noi accessibile), e che l’età della metafisica sia davvero finita.

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La Rivoluzione

rivoluzione_cinaLa démocratie et la Suisse. Essai d’une philosophie de notre histoire nationale, 3 a ed. riveduta e accresciuta, Éditions du Chandelier, Bienne 1934, pp. 397-401.

Traduzione e titolo redazionali.

Gonzague de Reynold
(1880-1970)

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L’imbecillità di chi crede che le nazioni siano costituite con l’inchiostro

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costituzione Usa

Conte Joseph De Maistre (1753-1821)

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Uno dei grandi errori del secolo XVIII, che li professò tutti

costituzione_Franciahttp://www.totustuus.biz/users/pvalori/index.html

Conte Joseph De Maistre (1753-1821)

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Risposta al signor De Broglie

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Juan Donoso Cortés

Marchese di Valdegamas

Revue des Deux Mondes

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Lettera al conte di Racynski

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Juan Donoso Cortés,

Marchese di Valdegamas

Athanasius _Raczynski

Conte di Raczynski

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Lettera alla regina Maria Cristina

Juan Donoso Cortés,

Marchese di Valdegamas

Maria Cristina Borbone

Maria Cristina Borbone

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Lettera al duca di Valmy

Juan Donoso Cortés

Marchese di Valdegamas

duca_Valmy

Duca di Valmy

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