L’uomo diviso dell’Illuminismo

Litterae Communionis  Anno VI – Settembre 1979

Siamo uomini post-illuministi. L’illuminismo è una forma di civiltà, di società e di vita che ha generato un uomo nuovo: l’uomo diviso. Caratteristica radicale è l’oblìo del fatto cristiano come misura vera dell’uomo

Francesco Botturi

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La più santa fra le donne la più donna fra le sante

Litterae Communionis Anno VI – Ottobre 1979

Cercate ogni giorno il volto dei santi… 15 ottobre Teresa d’Avila

Germana Jannaccone

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Follia ambientale

Amazon Synod Watcyh 22 Agosto 2019

Gli scienziati di tutto il mondo rifiutano l’ambientalismo ideologico

Principe Bertrand D’Orléans-Braganza

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Lezione rapida sull’energia eolica

da Pan Amazon Synod Watch

21 Agosto 2019 

Edmund Contoski

Le turbine eoliche  sono – e saranno sempre – incapaci di raggiungere un’alta efficienza anche nelle condizioni più favorevoli. Gli ovvi successi delle tecnologie del passato hanno reso i politici e gli ambientalisti desiderosi di essere in prima linea nella promozione di schemi futuristici per i loro obiettivi.

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Chiesa e culture

Litterae Communionis Anno VII – Ottobre 1980

EVANGELIZZAZIONE E POPOLI EMERGENTI

«La Chiesa vive della verità sull’uomo che le permette di pensare  con particolare amore e sollecitudine a tutto ciò che, nelle dimensioni della storia, incide sulla vita e sullo spirito dell’uomo» (Giovanni Paolo II)

Piero Gheddo

(direttore di Mondo e Missione)

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Così si passò da comunità di popoli a insieme di sudditi

Littarae Communionis Anno VI – Maggio 1979

Una lezione storica dall’età moderna

L’età moderna, con la dissoluzione dell’unità religiosa e culturale dell’Europa cristiana, vede ogni popolo, ogni Stato rivendicare un destino diverso e contrapposto a quello degli altri. Per parlare oggi con verità di unità europea, occorre tenerne conto

Massimo Roncoroni  

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Il dialogo tra la Chiesa e la cultura moderna

© Studi cattolici

1964, n. 50, pp.45-50

di Augusto del Noce

Cercherò di delineare, nelle conseguenze ultime di cui sono suscettibili, due tipiche posizioni cattoliche rispetto al mondo moderno, quella della condanna e quella dell’apertura. Successiva mente porrò la domanda se è possibile una terza posizione, e se in essa debbano ravvisarsi le condizioni per un dialogo non modernista.

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Nord Corea. «Almeno 50 mila cristiani perseguitati rinchiusi nei gulag»

Tempi 28 Agosto 2019

Sotto Kim Jong-un la repressione è aumentata, specie nell’ultimo anno. La testimonianza di una cristiana rinchiusa nel gulag e poi scappata: «Ci sono molti cristiani nei campi. Pregavamo insieme ogni giorno in silenzio alle 5 del mattino in coda ai bagni»

Leone Grotti  

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Alle origini del concetto di ideologia

pubblicato in Ideologia e Filosofia, Morcelliana, Brescia, 1967, pp. 75-86

di Augusto Del Noce

Quando mi accinsi ad una ricerca sulle origini e sul significato del termine di ideologia alla fine del 700, credetti dapprima ci fosse ben poco da dire per riferimento a quello che esso ha al presente. La sententia communis è infatti questa: il termine ideologia è stato introdotto dal minore filosofo Destutt de Tracy, ma in lui ha riguardo al problema psico-gnoseologico dell’origine delle idee; un problema che sembra apparentemente molto lontano da quelli sociali e politici.

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Claus Schenck von Stauffenberg (1907-1944)

I.D.I.S. – Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale

Voci per un Dizionario del Pensiero Forte

di Oscar Sanguinetti

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