Cultura cattolica e politica (relazioni)

culturpolOsservatorio Internazionale Van Thuan

Conclusi gli incontri di cultura politica cattolica di Verona.

Il 20 maggio 2014, si è concluso il ciclo di “Incontri di cultura politica cattolica” organizzato a Verona del nostro Osservatorio, soprattutto per l’interessamento di Stefano Fontana e Fabio Trevisan. L’attività ricomincerà nel prossimo mese di ottobre. Ringraziamo i numerosi partecipanti, il parroco di San Pietro Apostolo in Verona, don Franco Formenti, che ha concesso con disponibilità la struttura.

Ricordiamo qui sotto i temi trattati e indichiamo, ove sia disponibile, la possibilità di scaricare il testo scritto delle relazioni.

__________________________

Martedì 11 febbraio 2014, LA CRISI DELLA GIUSTIZIA, OVVERO L’INGIUSTIZIA LEGALE nel V Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel mondo dell’Osservatorio Cardinale Van Thuân (Cantagalli, Siena 2013) – Relatori: Stefano Fontana e Fabio Trevisan.

Lunedì 24 febbraio 2014, NUOVA EVANGELIZZAZIONE E DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA, Presentazione del numero del “Bollettino di Dottrina sociale della Chiesa” – Relatori: Don Andrea Brugnoli, Don Gianluca Guerzoni, Fabio Trevisan.

Martedì 11 marzo 2014, I PRINCIPI NON NEGOZIABILI. Perché bisogna parlarne ancora. Relatore: Stefano Fontana.

Martedì 25 marzo 2014, CRISI: E’ POSSIBILE USCIRNE? Alcune indicazioni alla luce della Dottrina sociale della Chiesa – Relatore: Fabio Trevisan

Martedì 8 aprile 2014, LIBERTA’ DI RELIGIONE E DOVERI POLITICI VERSO LA RELIGIO VERA Il Sillabo, il Vaticano II, Joseph Ratzinger – Relatore: Stefano Fontana.

Martedì 29 aprile 2014, POTERE, POLITICA, LEGGE IN JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI. Presentazione del libro: Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, Il posto di Dio nel mondo. Potere, politica, legge (Cantagalli, Siena 2014) – Relatore: Stefano Fontana.

Martedì 6 maggio 2014, UN’ECONOMIA A SERVIZIO DELLA FAMIGLIA. La proposta distributista di Chesterton, Mc Nabb, Belloc e Medaille poco nota in Italia – Relatori: Omar Ebrahime, Giorgio Mion, Fabio Trevisan.