Il neopaganesimo torna col sacrificio dei bambini

Abstract:  il neopaganesimo torna col sacrificio dei bambini, antica  pratica  che la rivista politica americana Commentary nel numero di maggio 2023, ha documentato  con un ampio saggio intitolato “Il ritorno del paganesimo”. Il punto principale dell’articolo era che antiche pratiche pagane stanno tornando in uso e sono incorporate in molti movimenti “moderni”. Lo spirito di un neopaganesimo moderno è molto vivo oggi. I nemici spirituali dell’umanità sono gli stessi di sempre. Satana non ha bisogno di fabbricare nuovi strumenti quando quelli vecchi funzionano così bene.

Tradizione Famiglia Proprietà Newsletter 27 Maggio 2023

Il neopaganesimo è rientrato nella nostra cultura

con il sacrificio dei bambini

di Edwin Benson

Tornano in uso antiche pratiche pagane come il sacrificio di bambini. Nel numero di maggio 2023, la rivista politica americana Commentary ha pubblicato un ampio saggio intitolato “Il ritorno del paganesimo”. Il punto principale dell’articolo era che antiche pratiche pagane stanno tornando in uso e sono incorporate in molti movimenti “moderni”.

Antico eppure moderno

L’articolo inizia raccontando il misfatto del killer cosiddetto transgender che ha ucciso tre bambini e tre adulti in una scuola del Tennessee il 27 marzo 2023. L’autore, l’israeliano Liel Leibovitz, vede un potente elemento di paganesimo in quell’atto e nella sua copertura da parte dei media tradizionali: la volontà di sacrificare bambini. “(I figli) erano l’offerta definitiva agli dèi, la prova che il credente pagano era così sicuro della sua fede da offrire la propria prole per dimostrare agli dèi la forza della sua fede”, afferma.

Leibovitz sembra un candidato insolito per scrivere seriamente di paganesimo. Ha conseguito un dottorato di ricerca alla Columbia University e ha scritto per le riviste The Nation e The New Republic, organi notoriamente di sinistra. Tiene una rubrica anche per la rivista cattolica First Things.

Anche la sparatoria nella scuola di Memphis sembra un evento anomalo nel quale vedere sfumature pagane. Quell’evento sembra essere assolutamente moderno. Fino a pochi anni fa la parola “transgender” era raramente sentita e fino a poco tempo fa le sue origini erano trattate come disturbi mentali. Mai prima d’ora questi due elementi erano stati mescolati in un’unica atrocità.

Sebbene il paganesimo sia spesso ignorato, è in crescita. Nel 1990 circa 8.000 americani lo praticavano. Questo numero è cresciuto fino a 340.000 nel 2008. Oggi si stima che 1,5 milioni di aderenti “professino una serie di persuasioni pagane, dalla Wicca alla tradizione vichinga, rendendo il paganesimo una delle persuasioni in più rapida crescita della nazione”. Leibovitz fornisce anche una chiave di lettura di questa crescente popolarità delle idee pagane. “[Il paganesimo] può essere distillato nel seguente principio: nulla è vero, tutto è permesso”. Questa spiegazione evoca i tormentoni degli anni Sessanta “È vietato vietare” e “Fai quello che vuoi”.

Tuttavia, se è da trovare nell’articolo di Commentary un punto debole, è quello di dedicare troppo poco spazio alla descrizione di ciò che il paganesimo era o ancora è. Pur non ignorando completamente questo aspetto, l’articolo si è comprensibilmente concentrato sul sacrificio dei bambini. Tuttavia, uno sguardo più completo alla definizione di paganesimo e alle sue pratiche rende i collegamenti più comprensibili.

Che cos’è il paganesimo?

L’enciclopedia Cattolica fornisce una descrizione più specifica del paganesimo. “Il paganesimo, nel senso più ampio, comprende tutte le religioni diverse da quella vera rivelata da Dio e, in senso più stretto, tutte tranne il cristianesimo, il giudaismo e il maomettanesimo. Il termine è usato anche come equivalente di Politeismo. Deriva dal latino pagus, da cui pagani (cioè coloro che vivono in campagna), un nome dato alla gente di campagna rimasta pagana dopo che le città erano diventate cristiane”. Come vedremo, alcune credenze collegano quei romani rurali con i pagani urbani di oggi.

Adorare il creato, piuttosto che il Creatore

L’Enciclopedia Cattolica descrive diversi aspetti del paganesimo, il primo dei quali è il “totemismo”. Si tratta dell’uso di simboli animali, umani o naturali, spesso distorti, ai quali i credenti attribuiscono un significato pregnante. Un esempio noto è l’arcobaleno, un simbolo usato dal movimento LGBT per rappresentare le sue richieste anche se in realtà non c’è alcun legame effettivo tra l’omosessualità e il fenomeno meteorologico.

In questo caso particolare, c’è un significato distorto dato dagli omosessualisti per interpretare il segno usato da Dio per dire a Noè che non avrebbe mai più inondato la terra. “L’arco sarà sulle nubi e io lo guarderò per ricordare l’alleanza eterna tra Dio e ogni essere che vive in ogni carne che è sulla terra». Disse Dio a Noè: «Questo è il segno dell’alleanza che io ho stabilito tra me e ogni carne che è sulla terra».

Un’altra credenza comune nel paganesimo moderno è l’animismo, che attribuisce le caratteristiche dell’anima umana ad animali, piante e oggetti inanimati come il sole e la luna. Oggi, questa è spesso una caratteristica di molti ecologisti che attribuiscono “spiriti” agli alberi, ai fiumi e a certe piante rare. Gran parte del movimento per la “biodiversità” si lega all’idea che ogni specie vegetale contribuisca alla terra con qualcosa, anche se questo “qualcosa” è indefinibile. La rinascita del druidismo nella vita moderna è una conseguenza della rinascita dello spirito dell’animismo.

Il dualismo è un altro aspetto dell’antico paganesimo che rientra nella vita e nel pensiero moderni. Esso insegna che la mente e il corpo sono collegati solo perifericamente e che la ragione è intrinsecamente superiore al corpo. Per questo motivo, il corpo deve essere disprezzato e la “vita della mente” deve essere valorizzata. Queste convinzioni erano tipiche degli gnostici, che non erano disposti a credere che Gesù Cristo potesse aver assunto una forma umana vera e propria. Oggi si ritrova in molte pratiche pagane derivate dal buddismo e dall’induismo, che sono entrate nella vita moderna attraverso gli insegnamenti “new age” e lo yoga.

Sacrificio del bambino

Come già detto, gran parte dell’articolo di Commentary si concentra sul sacrificio dei bambini. Purtroppo, esso omette la forma più comune di sacrificio di bambini nel mondo di oggi, cioè l’aborto procurato. Come gli antichi che gettavano i loro neonati nel cratere dei vulcani per placare gli spiriti, troppe persone moderne si disfano dei loro figli non ancora nati nel futile tentativo di “migliorare” la propria vita.

Allo stesso tempo, l’articolo fornisce altri esempi pertinenti di sacrificio di bambini. Come si spiega, si chiede, la chiusura delle scuole legata al Covid? Il fatto che i bambini siano stati in gran parte immuni al Covid sostiene con forza la tesi che le scuole americane avrebbero dovuto rimanere aperte, come quelle di una parte dei Paesi europei. In un periodo di forte conturbazione, il regolare funzionamento delle scuole avrebbe fatto molto per rassicurare i nostri bambini sul fatto che la vita sarebbe tornata alla normalità. Tuttavia, le scuole hanno chiuso e sono rimaste chiuse.

Leibovitz ne elenca le conseguenze: “drammatiche impennate delle crisi di salute mentale dei giovani, bruschi cali delle competenze accademiche di base e praticamente ogni altro parametro della miseria umana inflitta ai nostri bambini”.

L’articolo cita anche la propensione odierna di genitori e insegnanti di sinistra a coinvolgere i bambini nelle loro battaglie politiche. Questo punto è meno solidamente dimostrato, ma ci sono prove a suo favore. Molti programmi scolastici di sinistra presentano l'”azione sociale” degli studenti come uno dei loro obiettivi primari. Aziende come Scholastic, fornitrice di innumerevoli “fiere del libro” per le scuole elementari, creano e presentano interi filoni di letteratura per bambini progettati per indurre a venerare coloro che protestano. Un titolo particolarmente eclatante è Take the Mic: Fictional Stories of Everyday Resistance (Storie di resistenza quotidiana) per ragazzi dai dodici anni in su. Chiunque pensi che gli adolescenti debbano imparare a resistere non ne ha mai cresciuto uno.

In effetti, pur ignorando l’aborto procurato, l’articolo presenta diversi punti validi. Lo spirito di un neopaganesimo moderno è molto vivo oggi. I nemici spirituali dell’umanità sono gli stessi di sempre. Satana non ha bisogno di fabbricare nuovi strumenti quando quelli vecchi funzionano così bene.

Fonte: Return to Order, 10 Maggio 2023. Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia.

–_________________________________________________

Appunti per una demonologia dell’aborto