I poveri del Libano

Newsletter Dicembre 2022

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini

di padre Damiano Puccini

I numeri della crisi economica del Libano continuano ad essere drammatici, con il prodotto interno lordo che dopo l’esplosione al porto di Beirut del 4 agosto 2020, che ha aggravato una situazione già molto difficile, crollato del 39 per cento.

In questi primi mesi del nuovo anno scolastico il Libano ha perduto il 20 per cento degli insegnanti, emigrati o che hanno cambiato lavoro, a causa degli stipendi troppo bassi per mantenere le loro famiglie. Il costo della corrente elettrica è aumentato di 40 volte rispetto a soli due anni fa. Inoltre è a rischio il Libano multireligioso, perché da molti villaggi, dove libanesi cristiani e mussulmani vivono insieme e in pace, se chiudono le istituzioni locali i cristiani per primi dovranno partire per cercare all’estero una nuova scuola per i loro figli.

In questo Natale ringraziamo Dio per il dono della nostra scuola gestita da Oui pour la Vie a Damour, che offre un insegnamento di base ai bambini analfabeti di ogni appartenenza e provenienza. A questo si unisce la nostra preghiera affinché’ non manchino gli aiuti per sostenere la nostra cucina di Damour, che offre centinaia di pasti caldi ai bisognosi della nostra regione.

“L’amore è come uno specchio che si può trovare anche in mezzo alla sporcizia e ai rifiuti, ma malgrado questo può sempre riflettere i raggi del sole: l’amor di Dio per gli altri. Dio può cambiare tutto, per questo bisogna aver sempre fiducia. L’amore fa l’impossibile in quanto i miracoli trovano origine proprio nell’amore. SIAMO NATI PIANGENDO, CERCHIAMO DI MORIRE SORRIDENDO “. (Ritiro spirituale di Natale 2022: riflessioni di un volontario di Oui pour la Vie, che è tornato a visitare i poveri e ad offrire loro il ricavato delle sue rinunce, dopo un momento di scoraggiamento per i problemi economici della famiglia).

Si chiedono sempre a tutti aiuti e pubblicità.

P Damiano Puccini e i volontari di “Oui pour la Vie” porgono a tutti i benefattori i migliori auguri di Sante Feste Natalizie!

______________________________

Per testimonianze in Italia tel 333/5473721 pdamianolibano@gmail.com; Per inviare offerte: Bonifico sul conto: Oui pour la Vie, presso Unicredit Cascina (PI). IBAN: IT94Q0200870951000105404518; (BIC-Swift: UNCRITM1G05 se richiesto). Indicate nella causale del bonifico il vostro email / telefono e avvisateci dell’offerta scrivendo a info@ouipourlavielb.com.