Una croce per Napoleone – vita di pio Bruno Lanteri (di Leon Cristiani)

animalfarm (dal sito Totus tuus )

[per leggere e scaricare il vol. clic sulla foto]

Padre Pio Bruno Lanteri è un sacerdote italiano. Se ne pubblichiamo la Vita, due sono soprattutto le ragioni che ci spingono a farlo.

Primo: egli è un modello per ogni sacerdote ed è stato un formidabile promotore della santità, sacerdotale.

Secondo: questo santo sacerdote, vissuto in un paese tanto vicino alla Francia, ebbe con questa strettissimi rapporti. La sua piccola patria infatti, il Piemonte, lui vivente, fu incorporata all’impero francese, per questo il Lanteri venne intimamente e totalmente coinvolto e nella grande lotta e nelle tragiche vicende tra l’Imperatore e il Papa Pio VII.

Napoleone poi gli fece l’onore di considerarlo uno dei più temibili avversati della sua politica verso l’augusto Prigioniero di Savona. Perciò la vita del Lanteri, sotto questo aspetto, oltre che a quello d’Italia, appartiene anche alla storia religiosa della Francia.

Leggendo le vicende narrate in questo piccolo libro, sarà infatti facile vedere quanto sia vera questa affermazione e come chiara appaia dalle tante e tante circostanze questa appartenenza. Ci preme però subito dire che il racconto è interamente attinto da una poderosa raccolta di documenti e testimonianze — la cosidetta: ‘Positio’ pubblicata, per la causa di beatificazione del Venerabile Pio Bruno Lanteri, dalla Sacra Congregazione del Culto dei Santi nel 1945.

(dalla prefazione dell’autore)