L’era dei martiri (di Giuseppe Ricciotti)

animalfarm (da Totustuus network)

[per leggere e scaricare il vol. clic sulla foto]

Prima che prevalesse nelle varie cristianità l’impiego dell’Era volgare, la quale conta gli anni partendo dalla nascita di Gesù Cristo, fu molto in uso quella chiamata l’Era dei martiri, la quale contava partendo dall’inizio dell’impero di Diocleziano.

Sotto questo sovrano, infatti, infuriò la «Grande Persecuzione», come fu giustamente chiamata l’ultima e più crudele delle persecuzioni subìte dal cristianesimo; le innumerevoli vittime allora cadute procurarono meritamente a quel periodo l’appellativo dei martiri.

Ma, anche quando la Grande Persecuzione cessò, le sue conseguenze si prolungarono per reazione: alla tempesta successe il sereno, all’oppressione la libertà e poi il trionfo, a Diocleziano tenne dietro Costantino.

Tutto ciò costituisce l’argomento del presente libro. Il quale si é proposto di essere non una disquisizione critica, ma una narrazione critica: ossia, le basi del libro sono i documenti storici sottoposti a doveroso esame, ma la sua esposizione ha voluto essere una narrazione, sull’esempio di quelle lasciate dagli antichi maestri della storiografia.