Categoria: Cultura e tradizioni

Architettura da incubo e bellezza dell’antico

Abstract: Si è ormai affermata una architettura da incubo, che nega l’antico metodo di costruzione delle case. Cubi privi di ogni decorazione  progettati da moderne “archistar” vorrebbero soppiantare le case con i tradizionali tetti  a spiovente e  colorate, dai diversi e fantasiosi stili  frutto dell’esperienza dei nostri avi, della tradizione identitaria, dell’adattamento ai territori e …

Continua a leggere

Assisi: intervento di Alfredo Mantovano alla “cerimonia dell’olio” – festa di san Francesco

Ditelo sui tetti 5 Ottobre 2023   Questa celebrazione si svolge a poche ore dalla tragedia di Mestre. A nome della Presidente del Consiglio e dell’intero Governo, confermo il profondo doglio per l tante vite stroncate, la partecipazione al dolore die familiari, la vicinanza ai feriti e alla comunità veneta, e l’impegno perché l cose …

Continua a leggere

Chesterton e Guareschi

Abstract: Chesterton e Guareschi  erano scrittori che amavano ironizzare fino al paradosso, in particolare Chesterton, che veniva definito un “maestro del paradosso”. Esempi di frasi felicemente paradossali. Entrambi credevano nel senso comune e nella morale delle favole. Guareschi amava inventarsi favole da raccontare ai figli e ai nipoti, Chesterton dedicò un intero capitolo del saggio …

Continua a leggere

Italia ha perso storia e passato

Absract: l’Italia  ha perso storia e passato. Perché la Storia oggi ha un richiamo minore sull’opinione pubblica? il tramonto dell’ideologia marxista è stato positivo ma paradossalmente il venir meno dell’egemonia marxista ha messo in crisi anche le narrazioni rivali, depotenziandole.  Intervista al professore Roberto Pertici, secondo il quale «È tramontata l’idea di andare a vedere …

Continua a leggere

50th Anniversary of Tolkien’s Death: A Previously Unknown Letter, C.S. Lewis, and Inter-Christian Dialogue

Bitter Winter 2 Settembre 2023   The great English writer died on September 2, 1973. An important testimony emerges from an unpublished letter of January 1969. by Marco Respinti

Continua a leggere

Galli della Loggia, conservatori e progressisti

Abstract: Galli della Loggia, conservatori e progressisti; in un editoriale lo scrittore sostiene che i conservatori oggi hanno un’opportunità importante per non farsi passare come retrogradi interessati soltanto al passato, di fronte ad un progressismo che «mina l’idea che nei comportamenti sociali e nei rapporti fra gli esseri umani tra di loro vi sia qualcosa …

Continua a leggere

Ecco chi impone la carne sintetica

Abstract: ecco chi impone la carne sintetica. La grande vittoria del progressismo sta nella potenza con cui ha colonizzato il senso comune; anche Confindustria veneto è rimasta vittime della narrazione sulla validità economica e nutritiva dei cibi in provetta. In Italia esiste una sola azienda che se ne occupa: sono i grandi colossi, finanziati dall’Europa, …

Continua a leggere

Perchè l’Europa boicotta il vino?

Abstract: perchè l’Europa boicotta il vino? Non è vero che fa male alla salute, è una calunnia da parte dei bevitori di birra del Nord. Oltre che a una chiara sottomissione all’Islam è un altro modo per  ripudiare le nostre radici. Il vino storicamente e simbolicamente coincide con la civiltà che ci viene dalla tradizione …

Continua a leggere

Dante, un grande cattolico

Abstract: Dante, un grande cattolico come hanno bene illustrato praticamente tutti i Papi che a partire da Leone XIII, che peraltro conosceva e citava a memoria molti passi della Divina Commedia, hanno fatto riferimento a Dante  lo hanno celebrato. Paolo VI e Francesco gli hanno dedicato anche due Lettere apostoliche, rispettivamente la Altissimi cantus del …

Continua a leggere

 Due saggi di Roberto Pertici

Abstract: due saggi di Roberto Pertici di taglio diverso da raccomandare a chiunque si occupi di storia della cultura novecentesca e in cui c’è in entrambi, pur nella poca simpatia nei confronti dell’età corrente, una disponibilità a capirla, a vederne le ragioni anche contro i propri convincimenti che sembra provenire dallo spirito equanime non solo …

Continua a leggere