Category: Cultura e tradizioni

Dante, un poeta come nessun altro. Firmato: Paul Claudel

Tempi 15 febbraio 2021 L’autore della Divina Commedia non ha bisogno di stelle più grandi o rose più belle per esprimere la sua ispirazione. Gli bastano le cose e le anime di questo mondo per condurre tutti noi a vedere la profonda unità tra finito e infinito   Paul Claudel  

Continue reading

La pseudocultura di Sinistra fa scempio dell’Italia, anche dell’arte…*

Informazione Cattolica 9 gennaio 2021 Dalmazio Frau Cominciamo con il dire, senza nasconderci la cruda realtà, che se in tutti questi decenni non si fosse verificata un’assenza nel campo artistico e culturale da parte della Destra, in Italia, l’occupazione manu militari effettuata dalla Sinistra, sin dal secondo dopoguerra, non sarebbe stata possibile.

Continue reading

Paolo VI, “Il signore dell’altissimo canto”: Dante Alighieri

Centro culturale Gli scritti gennaio 2021 di Guido Sacchi Paolo VI mostrò in diversi momenti del suo pontificato un particolare affetto e legame per Dante Alighieri. Nel 1965, sesto centenario della nascita del poeta, donò e fece porre sulla lastra marmorea della sua tomba, in San Francesco a Ravenna, una croce d’oro; e nello stesso …

Continue reading

San Francesco e il Natale che cade di venerdì

dal blog Pane & Focolare 23 Dicembre 2020   Quest’anno Natale cade di venerdì. Capita spesso, diciamo ogni sei anni. E’ capitato anche nel 1220 e in quell’occasione San Francesco d’Assisi ha dato una bella testimonianza del suo grande amore per il Natale e sull’importanza della festa.

Continue reading

Il maestro Gianvincenzo Cresta: “la musica sacra ci sospende tra cielo e terra”

inFormazione Cattolica 9 Ottobre 2020 di Maria Luisa Donatiello Il maestro Gianvincenzo Cresta, docente di Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio di Musica di Avellino, è tra i compositori italiani contemporanei più operosi e ispirati. Cattolico praticante, fa delle sue composizioni un esempio alto di fusione tra la musica antica (dalla quale non si …

Continue reading

Come il latino (e gli antichi classici) ci salvano la vita. Incontro con Silvia Stucchi

Ricognizioni 1 Giugno 2020 di Paolo Gulisano Il latino non è affatto una lingu a morta. Basti pensare che la parola più pronunciata in questo 2020 è “virus”, che in latino significa “veleno”. Un raro esempio di termine neutro con la desinenza “us”. Ma altri termini della lingua di Cicerone sono comunemente utilizzati, come “media”, …

Continue reading

Le tasche dell’anima

Il Corriere della Sera 11 Maggio 2020   di Alessandro D’Avenia Nel 1373 il popolo fiorentino, stremato dalle conseguenze della peste e dalle divisioni politiche chiese ai propri governanti una lettura pubblica settimanale della Divina Commedia: «A favore dei cittadini che desiderano essere istruiti nel libro di Dante, dal quale, tanto nella fuga dei vizi quanto …

Continue reading

Medaglia Miracolosa

di Rino Cammilleri

Continue reading

Nostra Signora di Ziteil

di Rino Cammilleri

Continue reading

Nostra Signora Regina di Palestina

di Rino Cammilleri

Continue reading