Category: Demonologia

I culti ufologici

Il Nuovo Arengario 20 Febbraio 2022  Don Marcello Stanzione UFO è una sigla e sta per Unidentified Flying Object, cioè : oggetto volante non identificato e l’ ufologia è una disciplina scientifica moderna che si occupa dello studio di tali fenomeni; poi c’è la cripto-zoologia (etimologicamente significa studio di animali nascosti)  che tante volte coopera …

Continue reading

La verità secondo il demonio. Il caso della posseduta Anneliese Michel

Tradizione Famiglia Proprietà newsletter 8 dicembre 2021 di Marco Giglio   Molti saranno a conoscenza del film L’esorcismo di Emily Rose, diretto nel 2005 da Scott Derrickson, presentato al Festival di Venezia e più volte trasmesso in Italia da Mediaset. La pellicola è basata sul libro di Felicitas D. Goodman, The Exorcism of (Doubleday and Co., …

Continue reading

Il mio nome è Satana

Il Borghese anno XX n. 11 Roma novembre 2020   Storie di esorcismi dal Vaticano a Medjugorje di Giuseppe Brienza

Continue reading

Sorprendente rivelazione di Papa Leone XIII: “Ho visto i demoni e ho sentito i loro bisbigli”

Dal sito Aleteia 17 Gennaio 2018 Dopo quell’esperienza chiese al mondo intero di recitare una preghiera a San Michele Il 13 ottobre 1884 Papa Leone XIII ebbe una visione orribile. Dopo aver celebrato l’Eucaristia, si stava consultando con i suoi cardinali su alcuni temi nella cappella privata del Vaticano quando all’improvviso si fermò ai piedi …

Continue reading

Dov’è finito il diavolo? Appunti sul male (e non solo)

Vita e Pensiero n.3 maggio-Giugno 2017  La nostra epoca sceglie di non parlarne eppure, quanto più viene estromesso dalla fede, tanto più imperversa nella superstizione. Ma molti oggi ammettono che l’oblio del demonio ci rende più assuefatti di fronte agli orrori del male. di Raniero Cantalamessa

Continue reading

Manuale di demonologia (di Simone Iuliano)

“E’ un gioiello tascabile. Con brevità e chiarezza esprime una grande ricchezza d’argomenti. Dai poteri del demonio a come vincerli, dall’inferno visto dai Santi e da chi ci è stato;da tutte le forme di occultismo alle persone che lo trasmettono. La medicina alternativa, la massoneria, lo zen,e tanti altri argomenti.” Dalla prefazione di di Don …

Continue reading

Alle porte del cielo e dell’inferno (di Gloria Polo)

(per leggere la licenza) La presente testimonianza della dott.sa Gloria Polo è frutto di un lavoro redazionale originale che ha permesso di correggere gli errori di traduzione della prima edizione e di colmarne le lacune narrative, essendo confluiti in essa molti brani complementari tratti da altre testimonianze di Gloria e da colloqui inediti tra Gloria e il curatore di questa …

Continue reading

La squadra anti-demonio di Francesco

Il Giornale.it 29 ottobre 2014 Aumentano ossessioni e possessioni diaboliche. Papa Francesco: “Guardate che Satana esiste e dobbiamo lottare” di Sabrina Cottone «Il più grande inganno del diavolo è quello di convincere che non esiste». La frase celeberrima, pronunciata da Charles Baudelaire, risuona oggi sulle labbra del portavoce dell’Associazione internazionale degli esorcisti.

Continue reading

Demonologia e prassi dell’esorcismo e delle preghiere di liberazione: un punto di vista cattolico (di don Pietro Cantoni)

(dal sito CESNUR) Questo opuscolo riflette integralmente – con poche necessarie correzioni – il testo delle dispense di un corso che ho tenuto negli anni 2001-2003 presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore, affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Il corso era concepito come “modulo” di poche ore all’interno del corso di Teologia Pastorale, ha …

Continue reading

Il diavolo: mito, folclore o realta?

La Civiltà Cattolica n.3914 – 20 luglio 2013 Giandomenico Mucci S.I. È stato notato da più parti che Papa Bergoglio cita il diavolo con una certa frequenza e mette in guardia la Chiesa dalle sue insidie. La cosa fa scalpore perché è invalsa da tempo nella Chiesa l’abitudine di tacere su questo personaggio della divina …

Continue reading