Category: e-book

Al fidanzato e giovane marito (di Pierre Dufoyer)

(da Totus Tuus network) Già da molto tempo avevamo pensato di scrivere un libro destinato ai fidanzati. I nostri libri precedenti non avevano infatti preso in considerazione il loro caso particolare. Il matrimonio: libro per il giovane si arrestava alla soglia del fidanzamento e non ne dava che il significato generale; L’uomo nel matrimonio si …

Continue reading

Alla fidanzata e prossima sposa (di Pierre Dufoyer)

(da Totus Tuus network) Questo libro é stato scritto per le giovani che aspirano al matrimonio, perché ne approfondiscano la comprensione della natura e dei fini, delle difficoltà e delle gioie, delle grandezze e dei doveri. Spiega il modo di prepararvisi, come scegliere il proprio compagno, e la condotta da tenere durante il fidanzamento. Può …

Continue reading

Lettere (di Donoso Cortes)

(da Totus Tuus network) DONOSO CORTÈS, Juan, marchese di Valdegamas. – Uomo politico e scrittore spagnolo, morto a Parigi il 3 marzo 1853. Dopo una giovinezza fervida di studi filosofici e storici, entrò nella vita parlamentare: fautore della reggenza di Maria Cristina, la seguì a Parigi, come segretario particolare, e a Madrid (1843), e sostenne …

Continue reading

Perdita del centro (di Hans Sedlmayr)

(da Totus Tuus network) “L’esame delle opere d’arte ci porta a constatazioni che possono essere decisive per capire quella rivoluzione interiore. Tutto ciò che é inconfondibile, che é nuovo, che si mostrò allora per la prima volta e che, come si suol dire, fece epoca, può essere colto nel modo migliore esaminando una serie di …

Continue reading

La Storia e i suoi grandi personaggi (di AVX De Silveira)

(da Totus Tuus network) Un breve corso di storia che abbraccia dalla ribellione degli angeli alla fine del mondo: non ha carattere scientifico ma formativo e di edificazione spirituale. Si dice sia stato utilizzato per la formazione di giovanissimi quadri di una importante associazione cattolica sudamericana. “Nella notte di Natale dell’anno 800, mentre Carlo Magno …

Continue reading

Pinocchio (di don Romeo Maggioni)

(dal sito di don Romeo Maggioni) La storia di Pinocchio, che da burattino di legno, dopo molte peripezie, “trasnatura” in figlio di Geppetto, diventa lo spunto – nel libro del card. Giacomo Biffi Contro maestro Ciliegia – per proporre, andando oltre la fiaba, un’insolita e pittoresca meditazione sulla storia della salvezza, cioè sulla vicenda dell’uomo, …

Continue reading

Il sacrilegio della Comunione sulla mano” (di don Giorgio Maffei)

< (dal sito Cooperatores Veritates ) In questo libro viene spiegato con chiarezza perché la pratica (purtroppo ampiamente diffusa) di distribuire l’ostia consacrata nelle mani dei comunicandi costituisce un grave sacrilegio. La mancanza del dovuto assoluto rispetto per le Sacre Specie è uno dei molteplici frutti avvelenati di un’epoca buia in cui si è affievolita, …

Continue reading

Frasi, pensieri, discorsi e meditazioni (del venerabile Fulton Sheen)

(dal sito: Amici di Fulton Sheen) Fulton Sheen ordinato sacerdote nel 1919: da allora promise che avrebbe dedicato un’ora al giorno all’Adorazione Eucaristica, restando fedele a quell’impegno per tutta la vita. Approfondì gli studi a Washington DC, a Lovanio, a Parigi e a Roma. Mentre insegnava Teologia a Washington DC, cominciò a tenere un programma …

Continue reading

Dieci ragioni (di beato Edmondo Campion)

(da Totus Tuus network) DIECI RAGIONI CERTO DELLE QUALI EDMUND CAMPION SFIDO’ I SUOI AVVERSARI – ACCADEMICI PROTESTANTI E LUTERANI D’INGHILTERRA – A DISPUTARE DELLA FEDE. Al fine di rafforzare la fede dei cattolici del regno, Campion scrive un libro che verrà pubblicato nel giugno del 1581 sotto il nome di Rationes decem (Dieci ragioni). …

Continue reading

La persecuzione del socialismo alla Lituania

(da Totus Tuus network) Le profetiche parole di San Giovanni Paolo II si sono avverate: “Una democrazia senza valori si converte facilmente in un totalitarismo aperto oppure subdolo, come dimostra la storia” (Centesimus annus, n. 46). In quest’ottica,  proponiamo la lettura di una rara testimonianza delle diverse modalità di sopravvivenza adottate dai cattolici lituani nei …

Continue reading