Category: Rivoluzione francese

Modena 1805? Va bene ma ricordiamo anche le spoliazioni francesi in Italia

InFormazione cattolica 2 Ottobre 2022  La storia di come e quanto Napoleone Bonaparte fu ladro d’arte in Italia durante la Rivoluzione francese e l’Impero è una vicenda poco nota al nostro popolo. Un libro permette finalmente di fare luce sulle spoliazioni giacobine di Giuseppe Brienza

Continue reading

Nazionicidio: una terribile invenzione della modernità (1 e 2 parte)  

Edificati sulla roccia 13-20 Luglio 2021 di Maria Consiglia Pompei È frequente sentir ripetere espressioni del tipo  “come nel Medioevo” o “mica siamo nel Medioevo”, in senso dispregiativo, di fronte a fatti o a comportamenti che devono essere etichettati come retrogradi e oscurantisti.

Continue reading

La Rivoluzione vol. 1 di (Jean Joseph Gaume)

(da Totus Tuus network) L’opera, tradotta per la prima volta in italiano nel 1856, non é soltanto una storia della rivoluzione, e tantomeno una storia della sola rivoluzione Francese, ma piuttosto una storia della genesi della plurisecolare secolarizzazione d’Europa. L’autore infatti, osservando gli accadimenti dei suoi giorni, dedicò anni a studiarne le cause e, camminando …

Continue reading

La 2° Rivoluzione, detta “Francese” (di Pierre Gaxotte)

(tratto da: Totustuus.it) In una prospettiva teleologica, il comportamento dell’uomo si svolge in tre direzioni: verso Dio, verso i suoi simili, verso le cose. L’interruzione del rapporto con Dio fu compito della Rivoluzione protestante (1517) che si avvalse dello spirito di dubbio, del libero esame, dell’interpretazione soggettiva della Scrittura. Vaticinata dall’illuminismo enciclopedista e dalla massoneria, …

Continue reading

Massoneria & Rivoluzione francese. Liberté, Egalité… Modernité (1)

Ricognizioni 19 Novembre 2019 Mario Di Giovanni   Da tempo, nel calendario delle democrazie, gli anniversari della Rivoluzione francese (quest’anno cade il 230°) non sono più segnati come festa grande. Anzi, le ultime generazioni di studiosi, compresi gli storici di sinistra, oggi non risparmiano critiche all’operato di Robespierre e affini.

Continue reading

Massoneria & Rivoluzione francese. Dagli illuminati all’illuminismo (2)

Ricognizioni 25 Novembre 2019  Mario Di Giovanni   Frances Yates († 1981), tra i massimi studiosi di storia post-rinascimentale del secolo scorso, nelle sue opere tratteggia l’azione di questa società di pensiero – un pensiero non più cristiano – che attraverso le crepe di una società europea lacerata dalla riforma protestante fece filtrare un messaggio …

Continue reading

Memorie di un’epoca – Così, alla fine del ‘700, nacquero Destra e Sinistra

Il Nuovo Arengario 12 Ottobre 2019  di Luciano Garibaldi Anche se Luigi XVI non fu l’unico Re condannato a morte e giustiziato in seguito ad una rivoluzione o ad una guerra civile tra i propri sudditi, la sua tragedia resta pur sempre determinante per tutti i successivi sviluppi della storia contemporanea, fino ai nostri giorni.

Continue reading

Come l’89 c’è solo Hitler

Il Sabato n. 17 del 29 Aprile 1989 «Stiamo commemorando la rivoluzione della menzogna, del furto e del crimine»: così Pierre Chaunu liquida il bicentenario. Storico liberale e protestante, da tutti rispettato, ha portato alla luce la realtà di un misfatto «che ha scavato un abisso di due milioni di morti». Per Chaunu la rivoluzione …

Continue reading

Terribili sorelle

Il Sabato n.28 – 15 Luglio 1989 Solzenicyn analizza le due rivoluzioni. E mette a fuoco un’impressionante somiglianza. Anticipazioni da un saggio inedito di Irina Alberti  

Continue reading

I diritti umani portano diritti alla ghigliottina

Tempi n.7 Luglio 2019 A 230 anni dalla presa della Bastiglia, lo studioso Claude Quétel ha scritto una controstoria “blasfema” della Rivoluzione francese. Altro che progresso. «Fu una follia mortifera, inutile e anticristiana» di Leone Grotti

Continue reading