Category: Sguardo sul nostro tempo

Libertà cyber-psichedelica? (2020)

PsyPolitics 8 Ottobre 2020   “La libertà è schiavitù” – George Orwell di Federico Soldani

Continue reading

Il film horror che spiega il nostro ritorno al paganesimo

La Nuova Bussola quotidiana 2 Aprile 2020  Midsommar è un film horror di Ari Aster che racconta l’abominio di un’Europa che, abbandonata la croce, torna al paganesimo immergendosi nell’orrore di società dove il sesso è libero, le donne comandano gli uomini (che sono macchine da riproduzione), i figli vengono allevati da tutti e si è …

Continue reading

Ecco come i “marxisti culturali” stanno cercando di sovvertire l’America (e la civiltà occidentale) dall’interno

Atlantico 16 Settembre 2020 Scuola di Francoforte e strategia gramsciana dell’egemonia culturale. Scuole, università, media, arti, chiese, multinazionali: tutte le casematte della cultura occupate per trasformare la coscienza della società e minare le istituzioni democratiche. Gli Stati Uniti possono aver sconfitto l’impero del male di reaganiana memoria, ma non sono ancora riusciti a sconfiggere “l’idea”, …

Continue reading

Se la psicologia politica si fa epidemiologia (2020)

PsyPolitics A blog about the psy disciplines and politics 20 Settembre 2020 di Federico Soldani Su Political Psychology, una delle riviste professionali di riferimento nel settore della psicologia politica, due accademici americani hanno proposto nel decennio passato di “ampliare” (sic) il settore.

Continue reading

Dallo Stato confessionale allo Stato ateista: i percorsi storici di una nuova religione di Stato

Il Pensiero storico. Rivista Italiana di Storia delle Idee, n 01, Luglio-Dicembre 2016   Stelio Fergola * Che la cultura politica occidentale – europea quanto americana – sia permeata da elementi estranei alla religiosità tradizionale non è certo una novità. I processi legislativi di massima susseguitisi negli ultimi 50 anni, in un Paese dalla forte …

Continue reading

Trump, i suoi peggiori critici e la diagnosi al di fuori di un contesto clinico (2020)

PsyPolitics A blog about the psy disciplines and politics 20 Settembre 2020 Opposti che giocano allo stesso gioco? di Federico Soldani

Continue reading

La versione di Candance Owens: la stella nascente dei conservatori Usa di cui ai media mainstream non piace parlare

Atlantico 23 Luglio 2020 di Romana Mercadante di Altamura Dopo i fatti di Black Lives Matter, può una persona di colore, negli Stati Uniti, essere ancora repubblicana, conservatrice, oggi? “Loro”, gli altri, the others, vorrebbero di no, ma per fortuna, un po’ in tutto il mondo ci sono ancora giornalisti, opinionisti, politici e intellettuali sull’altra …

Continue reading

La vittima, l’eroe del nostro tempo

Ricognizioni 22 Luglio 2020 di Roberto Pecchioli “La vittima è l’eroe del nostro tempo. Essere vittime dà prestigio, impone ascolto, promette e promuove riconoscimento, attiva un potente generatore di identità, diritto, autostima. Immunizza da ogni critica, garantisce innocenza al di là di ogni ragionevole dubbio. Come potrebbe la vittima essere colpevole, e anzi responsabile di …

Continue reading

Un esercito di sottomessi: servi volontari nascosti dietro le mascherine

La Verità – 19 luglio 2020 Molti italiani hanno deciso di tenere il viso coperto anche se la legge non glielo impone più. Una forma di asservimento sanitario prodotto dallo stato di emergenza infinito. Ma, oltre alla faccia, l’individuo perde la personalità, diventando un burattino del potere di Claudio Risé

Continue reading

Contro la religione progressista: non solo difendere la civiltà occidentale, ma rivendicarne con orgoglio le realizzazioni

Atlantico 17 Luglio 2020   di Umberto Camillo Iacoviello Tra le idee dominanti della nostra epoca la più caratterizzante è quella della cieca fiducia nel progresso della storia, ovvero la convinzione che il presente (e il futuro) rappresenti il punto più alto dell’evoluzione storica umana.

Continue reading