Category: Sguardo sul nostro tempo

Che incubo un mondo a noleggio

Il Timone Settembre 2022 Moda dalla parvenza etic, lo sharing rischia di travolgere tutto quanto: il lavoro, la quotidianità, perfino le relazioni. Risparmiare così rischia di costarci molto caro di Mario Giordano

Continue reading

Benvenuti nell’inferno della “Quarta rivoluzione industriale”

Ricognizioni 14 Settembre 2022 Paolo Gulisano  C’è una frase che mi tocca ripetere spesso, quando vengo interpellato su quando finirà l’emergenza pandemica e quando si potrà tornare a vivere “come prima”. La risposta che purtroppo devo dare è questa: “nulla sarà più come prima”.

Continue reading

Lavori e matrimoni forzati, 50 milioni di schiavi nel mondo  

La Nuova Bussola quotidiana 15 Settembre 2022 Secondo il Global Estimates of Modern Slavery – un rapporto curato da Oil, Oim e Walk Free – nel mondo ci sono 49,6 milioni di persone che vivono in condizione di schiavitù. In particolare, sono 27,6 milioni le vittime di lavoro forzato, mentre i restanti 22 milioni di …

Continue reading

Soros, la società aperta & i suoi oligarchi. A colloquio con Roberto Pecchioli

Ricognizioni 21 Giugno 20022 Carlo Primerano Da tempo leggiamo Roberto Pecchioli avendone spesso condiviso le opinioni, estremamente critiche sui cambiamenti incubati a lungo dalla nostra società, prima che si manifestassero dirompenti nel momento presente. L’uscita del suo ultimo lavoro George Soros e la Open Society, Arianna editrice, ci ha dato l’occasione per dialogare e fargli …

Continue reading

Di fronte al collasso del liberalismo, dove cercare soluzioni?

Tradizione Famiglia Proprietà Newsletter 2 Giugno 2022 di John Horvat  La modernità presenta il liberalismo come l’inizio della storia. Prima del liberalismo, sostengono i liberali, non c’era altro che ignoranza, oscurità e stridore di denti. Al liberalismo si attribuiscono tutti i progressi e le sicurezze del mondo moderno. Il suo regno è apparso improvvisamente come …

Continue reading

10 ricette per prepararsi al crollo economico  

Tradizione famiglia Proprietà newsletter 12 maggio 2022 di Raymond Drake Una “intemperanza frenetica” sta destabilizzando la nostra economia. È un impulso inquieto, esplosivo e implacabile dentro l’uomo. Cerca di mollare tutti i legittimi freni e di gratificare tutte le passioni disordinate.

Continue reading

Google inventa il T9 che censura

International Family News 1 Maggio 2022  Ecco il “correttore automatico” che sconsiglia l’uso di vocaboli politicamente scorretti   di Fabio Cenci 

Continue reading

Il dibattito sulla razza è sempre più tossico. Essere antirazzisti non basta più

Tempi 19 Aprile 2022 L’Università di Nottingham “cancella” Tony Sewell, presidente della Commissione sulle disparità razziali in Inghilterra, perché non denuncia con sufficiente forza la società “istituzionalmente razzista”  Piero Vietti

Continue reading

L’Occidente di Rampini e gli ayatollah a stelle e strisce

InFormazione cattolica 11 aprile 2022 Secondo Federico Rampini l’attuale “disarmo strategico” dell’Europa è stato preceduto per anni da un “disarmo culturale” che prelude alla sua auto-distruzione. Occorrerebbe però ricordare che questo suicidio occidentale è anche il frutto del laicismo e della censura del messaggio sulle radici cristiane di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI Raffaele …

Continue reading

“Quell’orribile forza” che si trova in mezzo a noi

Ricognizioni 1 Aprile 2022 Fabio Trevisan Nel 1945 Clive Staples Lewis (1898-1963) dava alle stampe un racconto inquietante, Quell’orribile forza, il cui sottotitolo, Una favola moderna per adulti, sembrava stemperare l’incubo descritto nel libro. Qualche critico l’ha accostato a un altro romanzo tumultuoso di uno dei suoi riconosciuti maestri, Gilbert Keith Chesterton (1874-1936), che aveva …

Continue reading