Category: Sguardo sul nostro tempo

Dalla sovranità nazionale alla crisi della chiesa. Intervista al Generale Marco Bertolini

da Ricognizioni 31 Luglio 2019 Marco Sudati   Abbiamo intervistato il Generale di Corpo d’Armata (Aus.) Marco Bertolini, figura di spicco delle Forze Armate e attuale Presidente dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, il quale, con grande cortesia e disponibilità, ha risposto ad alcuni nostri quesiti sui temi più scottanti che riguardano il presente ed il futuro …

Continue reading

Quando tramonta la politica: l’alleanza tra universalismo cristiano e illuministico contro lo stato-nazione

Da Atlantico 30 Luglio 2019 di Dino Capofrancesco Leggendo sui giornali e ascoltando in tv i dibattiti suscitati da problemi complessi come lo jus soli o il dovere di accoglienza, rimango colpito dall’aggressività degli interlocutori, che non si risparmiano le accuse più infamanti e irreali (razzisti, fascisti, stipendiati da Soros, asserviti alla cricca di Bruxelles…), …

Continue reading

Grandi cervelli, leggete e arrossite

da Il Sabato n.41 del 14 Ottobre 1989 Arriva il libro di Paul Johnson contro gli intellettuali. Manca un capitolo. Quello che riguarda l’Italia. Il Sabato l’ha scritto di Antonio Socci

Continue reading

La sofferenza insensata di un occidente progredito, ma rimasto senza Dio

Il Foglio 13 Luglio 2019 Da Marx a Hegel: la conoscenza come teofania. Un libro di Marcello Pera Fra i grandi problemi filosofici, quello del progresso è fra i meno trattabili. Anche nei contesti meglio definiti e apparentemente più appropriati, quelli della scienza, la questione non è chiara.

Continue reading

Forteto: quegli abusi ai minori protetti dal Pd

Da Il Giornale.it, blog di Giampaolo Rossi Una folle sperimentazione sociale di Giampaolo Rossi

Continue reading

Dovrebbero chiamarlo reddito di sudditanza

da Tempi n.6 Giugno 2019 Contro l’Univarsal Basic Income. Perché il totem grillino piace tanto anche ai tycoon neoliberisti della Silicon Valley? Risponde un’esperta internazionale di politiche sociali di Leone Grotti

Continue reading

Il tempo della postlibertà.

da Il Borghese n. 6 giugno 2019 Destino e responsabilità in psicoanalisi Giuseppe Brienza

Continue reading

Comunismo e femminismo: parla una ex-leader Femen

da Tradizione Famiglia Proprietà n. 82 Giugno 2018 In un’intervista a Radio Maria Argentina, Sara Winter, ex leader Femen in Brasile e oggi invece nota attivista pro-vita, rivela alcuni dettagli inquietanti di questo movimento. Ecco la traduzione italiana di alcuni brani dell’intervista.

Continue reading

Tutto quello che sai sul populismo è falso

Libertà e Persona 28 maggio 2019   di Giuliano Guzzo La definitiva consacrazione della Lega di Matteo Salvini a queste elezioni europee ha loro malgrado costretto i commentatori ed osservatori politici a tornare a commentare un tema per loro ostico: quello del populismo e del sovranismo.

Continue reading

Media System: come si irretisce il lettore ignaro.

da Il Timone n.184 Maggio 2019 La neolingua, la Finestra di Overton, la tecnica della rana bollita, così il sistema mediatico ci fa digerire tutto quello che non avremmo mai immaginato di Enzo Pennetta

Continue reading