Category: Scuola ed educazione

Esclusivo, Suor Anna Monia Alfieri: “la scuola italiana non è affatto né libera né aperta a tutti”

Informazione Cattolica 12 Agosto 2020  di Giuseppe Brienza A meno di un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico, parliamo a 360 gradi di principi, prospettive e battaglia culturale su questo delicato mondo con Suor Anna Monia Alfieri, religiosa appartenente alla congregazione delle Marcelline, rappresentante legale dei loro istituti scolastici e vivace protagonista dell’attuale dibattito sulla …

Continue reading

Le grandi leggi psicologiche (di P. A. Eymieu sj)

(da Totus Tuus) «Se si considera l’uomo in sé stesso, se lo si isola da tutte queste macchine ingegnose e potenti, lo si ritrova altrettanto debole, inquieto, agitato, roso da desideri insoddisfatti: le sue miserie, i suoi tormenti, i suoi timori, le sue aspirazioni, le sue disillusioni ed i suoi avvilimenti, son rimasti gli stessi» …

Continue reading

Modello don Bosco

Il Borghese n. 4 aprile 2020  Buoni cristiani, onesti cittadini di Giuseppe Brienza Con una lettera indirizzata lo scorso anno a tutti i Salesiani del mondo, il rettor maggiore della Congregazione fondata da san Giovanni Bosco (1815-1888) don Ángel Fernández Artime, ha convocato il 28° Capitolo Generale (CG28), che è stato inaugurato il 22 febbraio …

Continue reading

“L’aula vuota” di Galli della Loggia: come è stata distrutta la scuola. Una formidabile denuncia

Formiche 7 Settembre 2019 L’accorato, appassionato e documentato saggio di Galli della Loggia “L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola” (Marsilio) che Gennaro Malgieri consiglia vivamente a docenti e famiglie di leggere alla vigilia della riapertura dell’anno scolastico di Gennaro Malgeri

Continue reading

Generazione Erasmus

dal sito EreticaMente 3 gennaio 2018 di Roberto Pecchioli La generazione Erasmus sono i giovani del presente, i millennials, coloro che si sono formati nel primo scorcio del XXI secolo. Erasmus è Erasmo da Rotterdam, l’umanista autore dell’Elogio della Follia, un testo fortunatissimo ma di scarsa profondità.

Continue reading

Scuole parentali cattoliche e libertà di educazione

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa 25 ottobre 2019   di Stefano Fontana In questo intervento cerco di prendere in considerazione la realtà delle scuole parentali cattoliche, collocandole all’interno della visione della educazione cattolica dal punto di vista della Dottrina sociale della Chiesa.

Continue reading

La Scuola parentale cattolica modalità ordinaria per l’educazione umana e cristiana

Osservatorio Internazionale cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.1037 del 28 Ottobre 2019 don Samuele Cecotti Vice-Presidente Osservatorio Van Thuan

Continue reading

Maestro e scolaro. Saggio di filosofia dell’educazione (di Mario Casotti)

(tratto da: Totustuus.it) Nei tempi moderni, col Rousseau, la sua dottrina della “educazione negativa” e i suoi eredi pedagogici, la pedagogia ha tolto al maestro la sua funzione di iniziatore e datore della cultura, per attribuirgli unicamente il compito di rimuovere gli ostacoli che impediscono il libero sviluppo interno dello scolaro. Mario Casotti è nato …

Continue reading

Maria, teosofia & massoneria

da Avvenire 30 Maggio 2007 Scoprì l’infanzia, ma subì l’influenza del positivismo e del malthusianesimo eugenetico. E i biografi dimenticano i suoi rapporti con Mussolini. Dopo una prima collaborazione col regime, ruppe col Duce e si trasferì in Olanda, dove morì. Neppure dopo il 1945 tornò in Italia di Lucetta Scaraffia

Continue reading

Il rapporto intergenerazionale

Cultura&Identità — anno IV, n. 15, gennaio-febbraio 2012 (Conferenza tenuta presso la parrocchia di Vidiciatico, frazione di Lizzano in Belvedere (Bologna), il 25 giugno 2011.) Card. Carlo Caffarra La linea di pensiero che seguirò nell’affrontare il tema del rapporto fra le generazioni, è molto sottile. Questo rapporto infatti deve essere pensato da molte prospettive, di …

Continue reading