Category: Al cinema

Nureyev: via dall’inferno comunista

Il Corriere del Sud n. 5 anno XXVIII 30 giugno 2019 La storia della fuga dall’URSS del grande ballerino russo finalmente sul grande schermo di Giuseppe Brienza

Continue reading

Joker: benvenuti nell’era della psichiatria politica globale

L’Occidentale 7 Novembre 2019 di Giulio Lanza Un grande successo di pubblico ha consacrato la popolarità di Joker, il film hollywoodiano realizzato magistralmente e presentato per la prima volta lo scorso 31 agosto al 76esimo Festival Internazionale del Cinema di Venezia, dove è stato riconosciuto meritevole del premio più alto, il Leone d’Oro.

Continue reading

“La mia seconda volta”: un film… stupefacente

da In Terris Lunedì 18 Marzo 2019 Una pellicola per sensibilizzare i giovani contro l’uso delle droghe: parla Federica Picchi, della casa di distribuzione. Giuseppe Brienza

Continue reading

Il nome della rosa, ci risiamo con la leggenda nera

Da La Nuova Bussola quotidiana 11 Marzo 2019 Già dalla prima scena si è capito che la nuova versione-kolossal de Il nome della rosa, finanziata da RaiCinema, cioè dal contribuente era anche peggio della precedente, il film di Jean-Jacques Annaud del 1986, tratto dal «palinsesto» di Umberto Eco. La storia della lotta per le investiture ci dice …

Continue reading

Gli Incredibili 2

Il Borghese anno XVIII novembre 2018 Un film dove i maschi fanno i maschi  di Giuseppe Brienza «Se fatto bene il mestiere dei genitori è un atto eroico!». Solo per questa battuta, ripresa anche nel trailer, il film d’animazione Gli Incredibili 2 (titolo originale: Incredibles 2, Stati Uniti 2018, regia e sceneggiatura di Brad Bird, …

Continue reading

Un film cattolico

L’Osservatore Romano 16 Giugno 2010  The Blues Brothers è un film cattolico? Gli indizi non mancano in un’opera dove i dettagli non sono certo casuali. A iniziare dalla foto incorniciata di un giovane e forte Giovanni Paolo ii nella casa dell’affittacamere – dall’accento siciliano e vestita di nero, dunque cattolica – di Lou “Blue” Marini. …

Continue reading

A Venezia il futuro dello Stato islamico

da Terrasanta.net 30 Agosto 2018 Presentato fuori concorso il 30 agosto alla 75.ma Mostra del Cinema di Venezia, un documentario su Mosul (Iraq) dopo il passaggio dell’Isis. I semi dell’odio germoglieranno ancora. di Luca Balduzzi

Continue reading

Il dramma ignorato delle suore violentate

La Nuova bussola quotidiana 22 Ottobre 2016 di Rino Cammilleri In novembre arriverà anche in Italia il film franco-polacco Agnus Dei (nell’edizione francese, Les innocentes). Un film diretto da una donna, Anne Fontaine, e sceneggiato da altre due. Un film femminile, insomma, e al femminile, perché parla di donne. La protagonista è un medico francese …

Continue reading

Educare è lottare. Storia di Marie Heurtin

Tempi.it 29 Febbraio 2016 Al cinema un film narra la vicenda di giovane sorda e cieca che scoprì il mondo grazie alla tenacia di una fragile suora. Ma non è solo una vicenda edificante, è un inno all’incompiutezza Emanuele Boffi

Continue reading

Messori: Pio XII non fu uno “Schindler”, è un Santo

La Bussola Quotidiana 3 marzo 2015 di Stefano Magni Pio XII, uno “Schindler in Vaticano”? L’uscita del nuovo film-inchiesta Sfumature di Verità, tutto costruito attorno al ruolo di Papa Pacelli nel salvataggio di 800mila ebrei dallo sterminio nazista, ha riacceso una vecchia e mai tramontata polemica storica. Nella locandina, Pio XII viene ritratto con la …

Continue reading