Category: Diritto

Cassazione e adozioni omogenitoriali: una sentenza ideologica e discriminatoria, che apre alla maternità surrogata

Centro Studi Rosario Livatino 2 Aprile 2021 Nonostante le assicurazioni sparse e ripetute in motivazione, la sentenza delle Sezioni Unite civili della Cassazione n. 9006/2021, depositata il 31 marzo (https://www.cortedicassazione.it/cassazione-resources/resources/cms/documents/9006_04_2021_no-index.pdf), sul riconoscimento in Italia dell’adozione da parte di una coppia omogenitoriale, è ideologica, discriminatoria, e apre la strada alla maternità surrogata.

Continue reading

Agostino d’Ippona, maestro del giusnaturalismo cristiano

Centro studi Rosario Livatino 27 Febbraio 2021  Per Sant’Agostino i precetti della legge naturale sono indelebili perché originari, connaturati all’uomo, e non derivano da altro ordinamento se non quello posto dall’Autore della natura, che ha impresso la legge interiore e razionale nella coscienza ed è proprio in rapporto alla coscienza che possiamo giudicare se un’azione …

Continue reading

Testo unificato Zan “anti-omotransfobia”: perché è liberticida e discriminatorio

Centro studi Rosario Livatino 13 Luglio 2020 L’on. Zan, relatore delle p.d.l. contro la omotransfobia ha depositato in Commissione Giustizia alla Camera, il testo unificato, che sarà oggetto di discussione e di esame nei prossimi giorni: pubblichiamo una scheda di lettura critica dell’articolato, che costituisce una sorta di appendice del volume OMOFOBI PER LEGGE? Colpevoli …

Continue reading

Giustizia, non per la casta ma per il bene comune

Il Corriere del Sud n. 10 anno XXVIII 31 dicembre 2019 Una riflessione sul potere giudiziario a partire dal libro di Stefano Livadiotti (1958- 2018)“Magistrati l’ultra casta” di Mauro Rotellini

Continue reading

Sospensione delle Messe: non basta rifarsi al diritto alla libertà di culto

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.1088 28 Aprile 2020 di Stefano Fontana

Continue reading

La legge 219/2017 su consenso informato e DAT, fra libertà di cura e rischio di innesti eutanasici

Il Borghese anno XX n. 1 Gennaio 2020   Giuseppe Brienza Il volume offre un’analisi chiara e approfondita delle previsioni della legge n. 219/2017 in tema di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento (DAT), alla luce dei principi che la stessa normativa dichiara di tutelare, tenendo conto dei risultati osservati nel primo periodo dalla …

Continue reading

“Suicidio assistito. La sentenza della Consulta e il compito dei giudici cattolici”

Pubblichiamo il comunicato stampa del Centro studi Livatino sulla sentenza della Corte costituzionale n.242/2019 e un intervento di Alfredo Mantovano pubblicato sul mensile “Tempi” in risposta alla lettera di un lettore. [n.d.r]

Continue reading

La legge naturale

da Il Nuovo Arengario 8 Giugno 2019 La perversione del diritto, in oltraggio alla legge iscritta da Dio nel cuore umano, ha subito dovunque, specie nel mondo occidentale, un incremento prima inimmaginabile… la scienza medica ufficiale giudicava l’omosessualità una deviazione del comportamento umano e prevedeva cure adeguate. Oggi essa ha capovolto il giudizio. Certo la …

Continue reading

“Diritto” o “condanna” a morire per vite inutili? Profili giuridici

dal sito Centro studi Rosario Livatino 15 luglio  2019 Pubblichiamo la relazione svolta da Alfredo Mantovano, vicepresidente del Centro studi Livatino, all’incontro “Diritto” o “condanna” a morire per vite inutili?, organizzato a Roma l’11 luglio 2019 per iniziativa dell’on Domenico Menorello, col coinvolgimento di circa 30 associazioni. di Alfredo Mantovano, magistrato- vicepresidente del Centro studi …

Continue reading

Il processo di scristianizzazione del diritto

(tratto da: Totustuus.it) Due atteggiamenti ci sembrano pericolosissimi per la nostra disciplina: – quello dei puri tecnici del diritto, che non vogliono nemmeno immaginare che possano pur esistere altri principi diversi da quelli a partire dai quali essi lavorano; così si nega l’esistenza stessa dei problemi della filosofia del diritto – l’atteggiamento, questa volta frequente …

Continue reading